Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Polizia

Ordinanza ingiunzione in materia di sanzioni amministrative pecuniarie (art. 18 della L. n. 689/1981)

Quesiti

2 risultati di 2

Quesito del 25/08/2023

Ordinanza di ingiunzione per diversi verbali di accertamento

L'ufficio del Comune competente ha ricevuto dei rapporti di omesso pagamento (dall'organo accertatore che ha redatto i verbali) ma non ha ricevuto richieste di audizione o scritti difensivi in merito a 3 verbali nei confronti dello stesso trasgressore e per lo stesso dispositivo normativo violato.
Si chiede come comportarsi per l'adozione dell'ordinanza di ingiunzione visto che si hanno tre verbali dello stesso importo di euro 320 (doppio del minimo).
inoltre, nei verbali come trasgressore è stato individuato solo la società ma dalla normativa si interpreta che il trasgressore può essere solo una persona fisica e la società è obbligato in solido.

Quesito del 13/04/2023

Termine entro il quale è legittimo adottare ordinanza di ingiunzione per sanzione amministrativa

Entro quando è possibile adottare una ordinanza di ingiunzione per un mancato pagamento di un verbale di accertamento di illecito amministrativo?
Il caso è il seguente: Il Corpo dei Vigili (servizio di polizia locale associato con altri Comuni limitrofi) ha trasmesso a settembre 2020 all'ufficio Commercio-Vigili del Comune verbali non pagati dai trasgressori entro il termine previsto di legge, i quali si riferisco a fatti compiuti in ottobre 2019 e gennaio e marzo 2020. Si chiede se è legittimo adottare ordinanza di ingiunzione-pagamento nell'anno corrente 2023 visto che il termini di prescrizione è di 5 anni dal fatto compiuto.
Oppure bisognava rispettare il termine di 60 giorni dalla ricezione del rapporto di omesso pagamento (art. 17 L. 689/1981) dei Vigili e quindi non più procedibile con ordinanza per cui non poter fare poi iscrizione a ruolo in quanto è l'ordinanza il titolo esecutivo?