Quesiti
Quesito del 07/11/2024
Relazione ex art. 14 D.L.vo 202/22
È necessario redigere la relazione ex art. 14 del D.Lgs 202/22 anche nel caso in cui l'Ente acceda a una convenzione CONSIP per la gestione del servizio di illuminazione pubblica?
Quesito del 17/04/2024
CIG e tracciabilità per contributi a terzi superiori a 1000 euro
L'Ente deve attribuire un trasferimento ad un'ACLI per alcuni lavori svolti su un edificio di proprietà comunale, a seguito di presentazione da parte di questa associazione della rendicontazione delle spese sostenute.
In questo caso è necessario richiedere il CIG e, se si, in che casistica di richiesta può essere inserito sulla piattaforma dei contratti pubblici di ANAC?
Quesito del 11/03/2024
Tracciabilità flussi finanziari
La dichiarazione inerente la tracciabilità dei flussi finanziari è ancora obbligatoria? Se si, deve essere richiesta in sede di affidamento o di liquidazione?
Quesito del 06/03/2024
Costi per prevenzione e repressione della criminalità e tentativi di infiltrazione mafiosa
Quando è necessario oppure obbligatorio inserire nel quadro economico di un lavoro pubblico questi costi: Importo relativo all'aliquota per l'attuazione di misure volte alle prevenzione e repressione della criminalità e tentativi di infiltrazione mafiosa, di cui articolo 204, comma 6, lettera e) dlgs 36/2023, , del codice, non soggetto a ribasso?
Quesito del 01/03/2024
Affidamenti in house dopo digitalizzazione appalti
Ai sensi dell'art.23 comma 5. del D.lgs 36/2023 viene specificato che "Con proprio provvedimento l’ANAC individua le informazioni che le stazioni appaltanti e gli enti concedenti sono tenuti a trasmettere alla Banca dati nazionale dei contratti pubblici attraverso le piattaforme telematiche di cui all’articolo 25. Gli obblighi informativi di cui al primo periodo riguardano anche gli affidamenti diretti a società in house di cui all’articolo 7, comma 2...omissis". Si chiede pertanto se l'Ente sia tenuto comunque a passare, nel caso degli affidamenti in house, tramite le piattaforme telematiche di approvvigionamento, per esempio tramite il portale Mepa di Consip, senza procedere con la richiesta del CIG. In caso di assenza del CIG, tuttavia non viene compilato il modello dell'ANAC Form e quindi l'affidamento non viene trasmesso alla BDNCP. Come si assolve quindi la trasmissione alla Banca dati dei contratti pubblici nel caso degli affidamenti in house?
Quesito del 01/03/2024
Obblighi di comunicazione impegni di spesa a favore società in house
Alla luce dell’avviso pubblicato da ANAC sul proprio sito web istituzionale - con il quale comunica che dal 1° luglio 2023 non è più operativo l’elenco delle società in house previsto dal vecchio codice degli appalti - si chiede se un Ente locale, per gli impegni di spesa adottati successivamente al 1° gennaio 2024 al fine di riconoscere periodicamente i compensi (sotto forma di aggio) ad una Società in House, a fronte di servizi che erano già stati affidati ben prima dell’emanazione del nuovo codice dei contratti, debba assolvere a specifici obblighi di comunicazione ai fini della trasparenza ed anticorruzione, e quali.
Quesito del 08/02/2024
Tracciabilità flussi finanziari
Ad oggi le FAQ fornite da Anac relative alla "Tracciabilità dei flussi finanziari" , in particolare la FAQ A.8 che indica quali sono le fattispecie per le quali non sussiste obbligo di richiedere il codice CIG, sono ancora valide?
Quesito del 29/01/2024
Obblighi di comunicazione CIG ANAC
Alla luce delle nuove indicazioni ANAC, entro 15 giorni dalla pubblicazione delle procedure di coprogettazione, bisogna richiedere all'ANAC l’esonero del pagamento con un modulo predisposto dall'autorità. Si chiedono indicazioni su dove trovarlo.
Quesito del 23/01/2024
Pagamento del contributo Anac-acquisizione CIG
Vista la delibera Anac 584/2023, in merito alle indicazioni relative all’obbligo di acquisizione del CIG e di pagamento del contributo in favore dell’Autorità per le fattispecie escluse dall’ambito di applicazione del codice dei contratti pubblici, si chiede conferma se per il CIG acquisito, ai soli fini della tracciabilità,( per l’espletamento di procedura ad evidenza pubblica tramite istituto della coprogettazione, ai sensi della legge117/2017, modalità recepita dal D. Lgs 36/2023, all'art.6), non si prevedono obblighi di contribuzione, ma sussistono invece obblighi di comunicazione all'Anac.
Quesito del 22/01/2024
Adempimenti legge 190/2012
La scadenza dell'obbligo di pubblicazione sul sito della stazione appaltante dell’elenco degli appalti svolti nell’anno precedente e la successiva comunicazione dei dati all’Autorità Nazionale Anticorruzione, come stabilito dalla legge 190/2012, la decorrenza è intesa Gennaio 2024 per gli appalti del 2023 oppure Gennaio 2025 per gli appalti del 2024?