Quesiti
Quesito del 31/10/2024
Erogazione anticipazione art. 125 D.Lgs. 36/2023
La ditta aggiudicataria ha richiesto l’erogazione dell’anticipazione, allegando alla domanda la polizza fideiussoria prevista dall’art. 125 del nuovo Codice. Tale richiesta è pervenuta alla Stazione Appaltante (S.A.) circa 5 mesi dopo il verbale di consegna dei lavori. Nel frattempo, è stato emesso e liquidato anche il SAL n. 1.
È legittima la richiesta di anticipazione e l’eventuale erogazione, nonostante il decorso di un periodo così lungo dalla consegna delle opere? È legittimo un eventuale diniego da parte della S.A. alla suddetta richiesta? Sussiste il rischio che la ditta aggiudicataria possa avanzare, in corso d’opera, pretese risarcitorie o altre azioni legali nei confronti del RUP o della S.A. a fronte del ritardo?
Quesito del 07/05/2024
Appalto integrato-ribasso d'asta su spese tecniche
In virtù della nuova normativa sull’equo compenso, in una gara d’appalto integrato, sopra soglia comunitaria, per l’esecuzione di lavori sulla base del PFTE (Progetto di fattibilità tecnico-economica), mediante offerta economicamente più vantaggiosa, sarebbe ribassabile anche l’importo relativo le spese tecniche, comprensive di progettazione esecutiva?
Quesito del 23/01/2024
Pagamento del contributo Anac-acquisizione CIG
Vista la delibera Anac 584/2023, in merito alle indicazioni relative all’obbligo di acquisizione del CIG e di pagamento del contributo in favore dell’Autorità per le fattispecie escluse dall’ambito di applicazione del codice dei contratti pubblici, si chiede conferma se per il CIG acquisito, ai soli fini della tracciabilità,( per l’espletamento di procedura ad evidenza pubblica tramite istituto della coprogettazione, ai sensi della legge117/2017, modalità recepita dal D. Lgs 36/2023, all'art.6), non si prevedono obblighi di contribuzione, ma sussistono invece obblighi di comunicazione all'Anac.