Tutti i prodotti della sezione
Quesito del 14/10/2024
Partenariato speciale pubblico privato
E’ possibile attivare un partenariato speciale pubblico privato (pspp) ex art. 134 co. 2 D. Lgs. 36/2023 relativamente al supporto tecnico scientifico per l’accompagnamento dei progetti di partecipazione culturale innovativi ed inclusivi, finanziati nell’ambito del FESR? Considerato che l’attività di supporto implica un processo di coprogettazione sia per le procedure di selezione sia per la fase attuativa, in alternativa si potrebbe configurare un appalto di servizi?
Quesito del 09/02/2024
Progetto di fattibilità di un paternariato
Nel giugno del 2023 una ditta ha effettuato la proposta per attivare un partenariato per la gestione con dei lavori della piscina comunale. L'Amministrazione ha risposta alla ditta positivamente e successivamente la ditta ha depositato tutta la documentazione incluso il Progetto di fattibilita. Chiedo il progetto di fattibilità relativo ai lavori deve essere eseguito con la documentazione prevista dal d.lgs 50.2016 oppure del nuovo codice d.lgs 36.2023?
Quesito del 01/08/2023
Paternariato nel d.lgs 36.2023
Dobbiamo eseguire una gara su una proposta di paternariato di una ditta per la gestione di una piscina, quali sono gli articoli del nuovo codice degli appalti d.lgs 36.2023 che prevedono questa possibilità e dei relativi allegati?
E-BOOK
Il Nuovo Codice dei Contratti Pubblici
Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36. Codice dei contratti pubblici in attuazione dell'articolo 1 della Legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici. (Pubblicato nella Gazz. Uff. 31 marzo 2023, n. 77, S.O.)
Decreto legislativo 31/03/2023, n. 36 - Articolo 201
1. Gli enti concedenti stabiliscono, con atto generale e tenuto conto dei bandi-tipo e dei contratti-tipo predisposti dall'Autorità di regolazione del settore, i criteri e le condizioni, per la conclusione di contratti di partenariato sociale aventi ad oggetto una o più delle prestazioni seguenti:
a) gestione e manutenzione di aree riservate al verde pubblico urbano e di immobili di origine rurale destinati ad attività sociali e culturali, ceduti al Comune in esecuzione di convenzioni e di strumenti urbanistici attuativi; sussiste, per la conclusione di tale contratto, il diritto di prelazione dei cittadini, aventi residenza o domicilio nei comprensori ove insistono i beni e le aree, costituenti un consorzio del comprensorio che raggiunga almeno i due terzi della proprietà della lottizzazione; i cittadini costituiti in consorzio possono beneficiare, altresì, di incentivi fiscali;
b) gestione, manutenzione e valorizzazione di piazze e strade o interventi di decoro urbano e di recupero di aree e beni immobili inutilizzati, per destinarli a fini di interesse generale, sulla base di progetti presentati da cittadini, singoli o associati che, all'uopo, beneficiano di incentivi fiscali direttamente attinenti alla attività svolta dal singolo o dalla associazione, o comunque utile alla comunità territoriale di riferimento;
c) compimento di opere di interesse locale, da acquisire al patrimonio indisponibile dell'ente concedente, sulla base di progetti presentati da cittadini, singoli o associati, e a spese di questi ultimi; l'esecuzione delle opere è esente da oneri fiscali e amministrativi, salva l'imposta sul valore aggiunto.
2. Le parti determinano il contenuto dei contratti di partenariato sociale nei limiti imposti dalle disposizioni seguenti, tenendo conto dei bandi-tipo e dei contratti-tipo redatti dall'ANAC.
3. Possono concludere i contratti di partenariato sociale microimprese, piccole e medie imprese, come definite dall'articolo 1, comma 1, lettera o) dell'allegato I.1.
4. Con l'atto generale indicato nel comma 1 sono determinati i modi di esercizio del diritto di prelazione dei cittadini costituiti in consorzi e la natura e la misura degli incentivi fiscali previsti per la conclusione dei contratti di partenariato sociale, nei limiti di quanto previsto con rinvio a leggi speciali dal codice dei contratti pubblici, di cui al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50.