Quesiti
Quesito del 10/04/2024
Obbligatorietà DURC
L'amministrazione comunale ha una convenzione con un servizio educativo per la prima infanzia per la gestione della misura NIDI GRATIS, cioè un contributo regionale per l'abbattimento delle rette di frequenza sotto forma di sconto applicato direttamente sulla retta. L'amministrazione comunale riceve il contributo regionale che deve riversare al servizio educativo affinché applichi gli sconti previsti sulle rette dei bambini beneficiari della misura. Trattandosi di un contributo alle famiglie e non di un appalto di servizi, è necessario richiedere il DURC del servizio educativo?
Quesito del 28/08/2023
Regolarità contributiva
Ad un soggetto a cui è stato fatto un affidamento (lavaggio auto) in sede di pagamento è stata verificata la regolarità contributiva.
Il certificato INAIL ricevuto contiene questa dicitura "- per irregolarità nel versamento di contributi e accessori per l’importo di Euro NON DETERMINABILE - per omessa e/o incompleta presentazione delle denunce obbligatorie mensili o periodiche e/o per denunce che presentano dati incongruenti".
Dal momento che non è presente un importo con irregolarità quantificata è possibile procedere con il pagamento?