Regolamento per la concessione di contributi, patrocini e vantaggi economici ad enti ed associazioni
Tutti i prodotti della sezione
Quesito del 30/12/2024
Campo calcio utilizzo
Questo comune, con circa 5800 abitanti, è proprietario di un campo di calcio regolamentare con spogliatoi e punto ristoro, utilizzato solo in occasione delle partite di campionato (impianto senza rilevanza economica). Si chiede se sia possibile affidare detta struttura in comodato gratuito a una società sportiva dilettantistica locale, iscritta al campionato di 2ª categoria (l'unica iscritta ai campionati di calcio dilettantistici nel territorio comunale), poiché ciò porterebbe maggior visibilità al comune stesso. Alla società sportiva verrebbe affidato l’onere della manutenzione del campo e degli spogliatoi, mentre il comune si accollerebbe le spese per le utenze, con l’obiettivo di abbattere le rette per la scuola calcio. È possibile procedere in questo modo?
Quesito del 26/03/2024
Concessione Patrocini in periodo elettorale
È legittima la concessione del patrocinio che avviene prima della data di pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali (presumibilmente non oltre il 23 aprile 2024) e relativa ad eventi che si svolgeranno dopo tale data, sebbene la comunicazione dell'evento sia ad opera del soggetto patrocinato e non sia attribuibile all’amministrazione comunale? La comunicazione e la diffusione dell'evento patrocinato devono effettuarsi ed esaurirsi prima della pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali?
Pertanto, un evento patrocinato che si svolge dopo la pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi ricade nel divieto di cui all' art. 9 della L.28/2000? Se sì, quali accorgimenti deve prendere l'amministrazione a riguardo?