Tutti i prodotti della sezione
MEMOWEB n. 217 del 13/11/2024
Forniture: il direttore per l'esecuzione del contratto deve essere diverso dal RUP
ANAC: è sempre necessaria la nomina di un direttore per l’esecuzione del contratto (Dec), come figura tecnica distinta da quella del responsabile unico del progetto (Rup), in presenza anche di uno solo dei presupposti previsti dagli allegati al Codice
Quesito del 27/09/2024
Commissione gara affidamento servizio di trasporto scolastico
Con riferimento a una gara per l'affidamento del servizio di trasporto scolastico, si pongono le seguenti domande:
- È obbligatoria la nomina della commissione?
- In caso affermativo, i membri della commissione possono essere dipendenti dell'Ente oppure ci sono limitazioni?
- Il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) può essere nominato Presidente della commissione?
Autorità regolazione trasporti
Delibera n.107/2024
Servizi di trasporto pubblico locale: la delibera ART prevede una proroga al 14 marzo 2025 del procedimento di individuazione dei costi
MEMOWEB n. 151 del 05/08/2024
Acquistiinretepa: integrazione con la Piattaforma dei Contratti Pubblici di Anac - nuove funzionalità a disposizione degli utenti
La piattaforma di e-procurement MePa di Consip S.p.A. introduce nuove funzionalità inerenti la richiesta e gestione del CIG tramite modalità integrata con la Piattaforma dei Contratti Pubblici di Anac.
NOTA OPERATIVA n. 19 del 26/01/2024
La richiesta del CIG tramite la piattaforma acquisti MePA
Nota operativa per la richiesta del CIG tramite piattaforma MePA
Anac
Delibera 585/2023 del 19 dicembre
Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari: aggiornamento ANAC
MEMOWEB n. 13 del 18/01/2024
Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari: aggiornamento ANAC
ANAC fornisce aggiornamenti sulla tracciabilità dei flussi finanziari delle stazioni appaltanti alla luce della digitalizzazione del 1º gennaio 2024. Ogni trasferimento di denaro deve essere tracciato
MEMOWEB n. 243 del 19/12/2023
Divieto circolazione 1° gennaio 2024 Euro 3: non si applica al trasporto scolastico
ANCI, in una nota, ricorda l’esclusione dal divieto dei mezzi adibiti al trasporto scolastico
Quesito del 13/12/2023
Ricognizione Spl a rilevanza economica di cui art 30 D. Lgs. 201/2022
Nel comune di Cingoli l'incasso da tariffe del servizio di trasporto scolastico (circa euro 70.000) coprono indicativamente il 17% del costo del servizio di appalto sostenuto dall'ente (circa 450.000) con circa 350 utenti. La tariffa media è di euro 200.00 annui e senza l'intervento del Comune di Cingoli, vista la elevata estensione territoriale e di collina/montagna, le famiglie avrebbero dovuto pagare circa 1.300,00 medi all'anno con conseguenze importanti sia economiche con le famiglie sia socio educative con il rischio dell'abbandono della scuola. Inoltre l'Ente non avrebbe garantito il diritto allo studio.
Si chiede con la presente in base a quali parametri l'ente può definire il servizio privo di Rilevanza Economica e derogare all'adempimento previsto dal MIMIT che ha qualificato il servizio di trasporto scolastico quale servizio a RE.