Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Commercio

Modulistica e regolamento nuovo canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria

Quesiti

10 risultati di 39

Quesito del 22/10/2024

Esenzione pubblicità su auto guardie zoofile

Si chiede se la pubblicità sulle auto delle guardie zoofile (marchio delle guardie e due scritte) per un totale di 0,18 mq complessivi su due lati possa essere esente, rientrando nella categoria del marchio aziendale o godendo di un'esenzione in quanto polizia giudiziaria, oppure se sia soggetta alla tariffa minima, con l'arrotondamento al metro quadrato.

Quesito del 18/09/2024

Base imponibile imposta di registro

Come si definisce correttamente la base imponibile per un contratto di concessione demaniale in cui non è previsto il pagamento di un canone annuo?

Quesito del 18/07/2024

Rettifica tariffa errata canone unico

Nel 2021, entro i termini di approvazione del bilancio di previsione, sono state approvate le nuove tariffe del canone unico patrimoniale e riconfermate ogni anno fino al 2024. Solo ora, ci siamo accorti che una tariffa è errata, sarebbe possibile nel 2024 deliberare in Giunta una rettifica alla tariffa del 2021 e renderla retroattiva?

Quesito del 12/07/2024

Imposta sulla pubblicità

Un cartello pubblicitario affisso al palo della segnaletica stradale , ricadente tra piazza comunale e strada provinciale è abusivo? Paga l'imposta?

Quesito del 27/06/2024

Cup giostraio

A differenza della vecchia TOSAP, il nostro regolamento del Canone Unico Patrimoniale non prevede riduzioni delle tariffe o dei mq per i giostrai. Nonostante tutto, il giostraio può pretendere la riduzione della tariffa o dei mq?

Quesito del 18/06/2024

Canone unico patrimoniale e canone mercatale

Il nostro Ente sta provvedendo alla redazione degli atti di gara relativi all’affidamento in concessione del canone unico patrimoniale e del canone mercatale. È legittimo prevedere che il rilascio della concessione venga effettuato dal concessionario che ha in gestione la riscossione del canone? O il rilascio della concessione deve per forza restare in capo all’Ente?

Quesito del 30/05/2024

Modifica tariffa Canone Unico mercatale in corso d'anno

Dato il cambiamento di ubicazione dell'area mercatale che avverrà durante quest’anno, si chiede se fosse possibile variare la tariffa dalla data di spostamento e a quale organo competerebbe tale modifica. Inoltre, cosa fare nel caso in cui ci fossero vincoli di bilancio in corso?

Quesito del 21/05/2024

Enti locali - esenzione dal pagamento della tassa di concessione governativa

I Comuni sono esenti dal pagamento della tassa di concessione governativa in tema di radiotelefonia Mobile?

Quesito del 07/05/2024

Rivalutazione canone unico

Il canone unico corrisposto in misura fissa (800 euro) è soggetto a rivalutazione ISTAT? Trattasi di operatore economico che non ha utenze attive.

Quesito del 06/05/2024

Canone Unico Patrimoniale - Marchio aziendale

La Camera di Commercio, riferisce che i marchi e loghi possono essere registratati ma non è obbligatorio per legge che una ditta registri il proprio marchio/logo. Pertanto, è esente dal pagamento del Canone Unico Patrimoniale il marchio/logo solo se registrato, oppure è esente a prescindere dalla registrazione?
In quest'ultimo caso si chiede cosa si intende per marchio aziendale, come identificarlo e come accertarlo, ad esempio servirebbe un'autodichiarazione?