Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Guide operative

3 risultati di 3

Il tema del mese

GUIDA OPERATIVA:
L'Ufficiale di Stato Civile

ANSC, come saranno i nuovi atti di stato civile

Chi ha vissuto la “vicenda” delle “Riforme Bassanini” di fine anni ’90 del secolo scorso, ricorderà sicuramente l’art. 10 del DPR 396/2000, “Archivio informatico”, che dispone tutt’oggi:
“1. In ciascun ufficio dello stato civile sono registrati e conservati in un unico archivio informatico tutti gli atti formati nel comune o comunque relativi a soggetti ivi residenti, riguardanti la cittadinanza, la nascita, i matrimoni, le unioni civili e la morte.”
Adesso ci siamo quasi …

Il tema del mese

GUIDA OPERATIVA:
I Servizi al Cittadino

ANSC: richiedere, ottenere e gestire il contributo PNRR

Il 4 settembre alle ore 11 c’è stato il Webinar congiunto tra ANCI e Dipartimento per la trasformazione digitale, dal titolo: “ANSC – Supporto all’adesione allo Stato Civile Digitale”.
Proprio mentre andiamo in stampa è stato reso disponibile il materiale: le slides e la registrazione del video.
Qualcuno si aspettava novità sconvolgenti, che non ci sono state …

Il tema del mese

GUIDA OPERATIVA:
I Servizi al Cittadino

Lo stato civile digitale e ANSC

Sebbene diverse volte su questa rivista abbiamo parlato del tema degli atti digitali dello stato civile, non ci siamo mai avventurati in una analisi sistematica del problema
Non abbiamo mai voluto neppure fare previsioni sul passaggio ad ANSC, perché non servono doti interpretative e conoscenza normativa, ma una sfera di cristallo.
Purtroppo, però, è diventato ineludibile fare il punto della situazione …