Versamento a ente locale incompetente (art. 1, comma 722, della legge n. 147 del 2013, art. 2 e art. 6 del decreto 24 febbraio 2016)
Tutti i prodotti della sezione
MEMOWEB n. 216 del 19/11/2019
Versamento IMU a comune incompetente e successivo riversamento
CTR Lazio 5519/3: l'Imu versata a comune incompetente deve essere riversata correttamente a cura di quest'ultimo.
ADEMPIMENTI DELL’ENTE LOCALE
Per quanto riguarda l’ente locale, le disposizioni impongono allo stesso, nel momento in cui viene a conoscenza dell’errato versamento, di procedere direttamente, entro il termine di centottanta giorni, al riversamento all’ente locale competente delle somme indebitamente percepite.
Tale evenienza si può verificare non solo quando è il contribuente stesso a segnalare la circostanza di aver effettuato un errato versamento, ma anche quando è il comune stesso ad avvedersi in via autonoma di aver ricevuto un versamento non di propria competenza.
Il comma 7232 dell’art. 1 della legge n. 147 del 2013 e l’art. 6, commi 1 e 4, del decreto prevedono che si debba tenere conto di dette somme nell’ambito delle eventuali regolazioni relative al Fondo di solidarietà comunale (FSC).
Si deve sottolineare che non tutte le somme relative ai riversamenti sono autonomamente suscettibili di determinare la corrispondente regolazione sul Fondo, in quanto si deve verificare se le somme in questione incidono in misura determinante sulla distribuzione delle risorse del Fondo stesso.
In ogni caso, gli enti locali interessati devono comunicare al Ministero dell’economia e delle finanze gli esiti della procedura del riversamento in parola, mediante le modalità telematiche di cui all’art. 7.
MEMOWEB n. 225 del 06/12/2016
Procedura rimborsi tributi locali: Avviso per comunicazione Iban
Il Mef invita i contribuenti a comunicare il codice Iban al comune competente all'istruttoria della pratica di rimborso della quota a carico dell'Erario
MEMOWEB n. 224 del 05/12/2016
Certificazione rimborsi al cittadino - quattro nuove procedure semplificate
Con il comunicato diffuso sul portale del Federalismo Fiscale, il Ministero delle finanze avvisa che con riferimento alle procedure di riversamento, rimborso e regolazioni contabili relative ai tributi locali che a partire dal 23 novembre 2016 i Comuni hanno a disposizione quattro nuove funzionalità che risolvono alcune problematiche verificatesi nell’inserimento dei dati.
MEMOWEB n. 210 del 15/11/2016
Rimborso della quota Imu dello Stato: procedure operative in Gazzetta Ufficiale
Il decreto del MEF del 26 ottobre dispone i rimborsi dei tributi locali risultanti dall'istruttoria compiuta dai comuni sulla base di liste emesse con procedure automatizzate
MEMOWEB n. 96 del 12/05/2016
Rimborsi IMU 2012: le problematiche di utilizzo del sistema Okeanos
Secondo l'associazione, i comuni rischiano di non riuscire a rispettare il termine di 60 giorni a causa della procedura troppo complessa e interamente manuale. Chiesta possibilità di invio massivo dati
MEMOWEB n. 81 del 20/04/2016
Procedure di riversamento, rimborso e regolazioni contabili relative ai tributi locali.
Il Comunicato del Ministero dell'Interno del 19 aprile 2016 su:" Procedure di riversamento, rimborso e regolazioni contabili relative ai tributi locali".
MEMOWEB n. 77 del 15/04/2016
Procedure di riversamento, rimborso e regolazioni contabili sui tributi locali: decreto e chiarimenti del MEF
L'applicazione informatica per la trasmissione dei dati da parte dei comuni sarà disponibile sul Portale del federalismo fiscale dal 28 aprile 2016
Quesito del 26/07/2018
Addizionale comunale di competenza di un altro ente
Si chiede qual è la procedura corretta da seguire nel caso in cui un contribuente abbia versato a questo ente un importo per addizionale comunale di competenza di un altro ente.
Quesito del 23/03/2018
Prescrizione riversamento quote tributi locali tra pubbliche amministrazioni
Alcuni enti stanno procedendo alla richiesta di riversamento di tributi relativi al 2012, si chiede se anche il termine di riversamento tra enti si prescriva in 5 anni.