Quesiti
Quesito del 11/11/2024
Esenzione IMU Aree Edificabili pertinenziali
Un contribuente, proprietario di un fabbricato adibito ad abitazione principale e anche di un'area edificabile situata nelle vicinanze dell'abitazione, la quale ha dati catastali differenti rispetto all'abitazione stessa, può ottenere l'esenzione IMU per quest'area come pertinenza?
Tale fattispecie può essere paragonata a quella di una Società proprietaria di un immobile classificato come D7 e di un'area edificabile, accatastata separatamente, che può ottenere l'esenzione IMU per il terreno edificabile dichiarandolo pertinenza e versando la quota dovuta solo per l'immobile D7?
Quesito del 31/10/2024
Comodato d'uso ed esenzione IMU
Si richiede di sapere se un'impresa costruttrice di immobili destinati alla vendita possa beneficiare dell'esenzione IMU per gli immobili classificati come "beni merce" che sono stati concessi in comodato d'uso.
Inoltre, si desidera chiarire se la sentenza n. 223/2022 della Commissione Giudicante Tributaria (CGT) di primo grado di Como abbia stabilito che l'esistenza di un comodato d'uso gratuito su un immobile "merce" comporti che il contratto di comodato d'uso, e non quello di locazione, non comprometta l'esenzione IMU prevista per i beni merce.
Quesito del 28/10/2024
Categoria catastale D10
È stato emesso un avviso di accertamento per l’annualità 2019. L’immobile in questione, censito con categoria catastale D10 – rurale strumentale – è esente da imposta IMU nel caso in cui il contribuente non risulti essere un coltivatore diretto, o è soggetto al pagamento?
Quesito del 19/09/2024
IMU abitazione principale
Due coniugi sono proprietari al 100% di due immobili distinti, uno situato al piano terra e l'altro al primo piano, non comunicanti internamente. La famiglia risiede nell'immobile di proprietà del marito, che viene quindi considerato come abitazione principale. Tuttavia, anche la seconda unità immobiliare, di proprietà esclusiva della moglie, è utilizzata come abitazione principale dalla famiglia.
Si chiede se la moglie possa considerare il suo immobile, di proprietà esclusiva, come abitazione principale, nonostante i due immobili non siano comunicanti internamente.
Quesito del 18/09/2024
Esenzione IMU teatro parrocchiale
Fabbricato D/3 – Teatro parrocchiale: essendo un immobile di categoria D, è prevista una quota da versare allo Stato con codice tributo 3925. Prima di accettare una dichiarazione di esenzione parziale IMU, è necessario chiarire alcuni aspetti.
Il Comune ha una convenzione con la Parrocchia per 15 eventi annuali, con un rimborso di 400 euro per evento. Il resto dell’anno, il teatro è usato solo per attività parrocchiali non commerciali.
Ai sensi dell’art. 5, comma 4, D.M. 200/2012, la Parrocchia chiede se fosse possibile beneficiare di un’esenzione IMU proporzionale, pagando l’IMU solo per i 15 giorni in cui riceve il rimborso e richiedendo l’esenzione per il resto dell’anno.
Inoltre, si chiede se fosse possibile presentare una dichiarazione IMU tardiva per gli anni 2019-2022, considerando che:
• Il MEF ha indicato che sarebbe possibile ravvedere dichiarazioni omesse oltre i 90 giorni dalla scadenza (art. 13 del D.Lgs. n. 472/1997);
• In passato non è stata presentata dichiarazione IMU per il comodato gratuito, ma ora, con la legge 30 dicembre 2023, n. 213 e la circolare MEF n. 2/DF del 16.07.2024, l’esenzione IMU sarebbe possibile anche in caso di comodato gratuito, se rispettate tutte le condizioni previste.
Quesito del 13/08/2024
Sconto/esenzione IMU/TARI
L'amministrazione, per fronteggiare l’aumento del degrado nel centro storico del paese, sta promuovendo un’iniziativa finalizzata all’incremento di attività artigianali e commerciali. A tal fine, avrebbe intenzione di esentare sia i locatori che i conduttori dal pagamento della TARI e dell’IMU. Si chiede, nella fattispecie, sarebbe possibile godere di queste esenzioni? Se sì, sarebbe necessario iscrivere nel bilancio appositi stanziamenti di spesa a copertura delle mancate entrate?
Quesito del 06/08/2024
Comodato d'uso gratuito e catasto
Sarebbe possibile concedere l’agevolazione dell’IMU al 50% ad un contribuente che ha concesso in comodato d’uso gratuito a sua figlia un immobile che, però, a livello catastale è ancora intestato al padre del comodante deceduto anni fa? Così come restano intestati a lui altri immobili in cui vivono gli altri figli.
Quesito del 11/07/2024
TARI-IMU_Impianti Fotovoltaici
Si chiede se l'impianto fotovoltaico posizionato sul tetto di un fabbricato, accatastato come d7, faccia sorgere a favore del soggetto passivo, riduzioni o esenzioni relative al versamento dei tributi in oggetto citati.
Quesito del 02/07/2024
IMU abitazione principale militare
Un militare è in servizio presso una caserma situata a pochi km dalla sua unica abitazione, che si trova nel territorio di questo Comune, nella quale però non risiede, poiché vive in un altro immobile del quale è proprietario suo padre. Pertanto, è tenuto a pagare l’IMU per l’immobile di sua proprietà, anche se si dovesse trattare di abitazione principale non locata?
Quesito del 25/06/2024
IMU
Una contribuente ha costruito con sua sorella una casa su un terreno intestato ad entrambe. Ciascuna detiene il 50% della proprietà dell’immobile, sulla quale quota gode dell’agevolazione prima casa, mentre, paga in merito al 50% relativo alla proprietà della sorella.
Entrambe l chiedono di poter godere dell’esenzione IMU legata all’abitazione principale senza dover versare l’IMU in proporzione alla quota di proprietà dell’altra comproprietaria. Alla luce di ciò, si chiede se fosse possibile applicare l’agevolazione in oggetto.