Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Personale

Collocamento a riposo

Quesiti

10 risultati di 41

Quesito del 21/11/2024

Preavviso per collocamento a riposo d'ufficio

Nel mese di maggio 2025, un dipendente comunale raggiungerà il limite ordinamentale dei 67 anni di età. Si richiede di conoscere quali siano gli obblighi del datore di lavoro in materia di preavviso per il collocamento a riposo d'ufficio.

Quesito del 11/11/2024

Esonero contributivo per dipendente in quiescenza assunto a tempo determinato

Si chiede se l'esonero contributivo debba essere applicato a un dipendente in quiescenza, assunto a tempo determinato per ricoprire un incarico negli uffici di staff del sindaco, categoria C, ai sensi dell'art. 90 del D.Lgs. n. 267/2000.

Quesito del 08/11/2024

Pensionamento

L’Ente, in seguito alla richiesta di pensionamento per limiti di età presentata da un dipendente, ha predisposto la documentazione necessaria per il pensionamento, previsto con ultimo giorno di servizio il 31 gennaio 2025. Si chiede se l’Ente possa legittimamente avviare la procedura concorsuale per la sua sostituzione o se, in base a quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2025, vi sia la possibilità che il dipendente possa restare in servizio.

Quesito del 28/10/2024

Limite di età per la pensione

Nella bozza della legge di bilancio 2025, l'articolo 23, comma 2, anticipa misure per l'elevazione dei requisiti anagrafici per il raggiungimento della pensione. Si pone il seguente quesito: un dipendente può continuare a lavorare oltre il limite dei 67 anni per la pensione di vecchiaia?

Quesito del 05/09/2024

Collocamento a riposo

Un dipendente in quiescenza potrebbe assumere la carica di RUP in un progetto PNRR?

Quesito del 12/08/2024

Pensione anticipata

Nel caso in cui un dipendente abbia raggiunto il requisito della pensione anticipata, la decisione di potere rimanere al lavoro sino al compimento di 65 anni, è da riconoscersi in capo al dipendente oppure è dell'Amministrazione comunale?

Quesito del 05/08/2024

Possibilità di rimanere in servizio dopo la data pensione anticipata

Se un dipendente dovesse raggiunge la pensione anticipata in una data precedente al suo compleanno, potrebbe rimane in servizio sino ad allora? Se sì, ci sarebbe una norma, una circolare o in merito? Infine, sarebbe necessario recepire questo nel Regolamento del personale?

Quesito del 22/07/2024

Soppressione - trasformazione posto in dotazione organica

Un dipendente, ex categoria B3, sarà collocato in pensione l’anno prossimo. Questa Amministrazione, ha necessità di assumere personale che andrà a coprire il posto vacante, solo che verrà assunto un istruttore piuttosto che un operatore esperto, pertanto sarebbe possibile avviare le relative procedure concorsuali nell’anno corrente? Oppure, è necessario che ci sia prima il pensionamento del dipendente, e soltanto dopo sarà possibile procedere con l’assunzione del predetto personale?

Quesito del 11/07/2024

Collocamento a riposo dipendente comunale

Dall’esame della documentazione contenuta nel fascicolo personale di una dipendente, assunta da questo Ente a tempo pieno e indeterminato dal 01.03.1990, risulta che in data 21.01.2025, la medesima dipendente compirà 67 anni, e che a tale data avrà maturato un’anzianità contributiva complessiva di 35 anni. La dipendente non ha presentato comunicazione di dimissioni dal servizio e/o richiesta di collocamento a riposo. Pertanto, si chiede, questa Amministrazione la deve collocare a riposo d’ufficio? Oppure, deve attendere che sia presentata domanda di pensione all’INPS da parte della stessa dipendente?

Quesito del 24/06/2024

Incarichi a pensionati

In merito agli incarichi a pensionati, qualora fosse possibile attribuire la responsabilità di una P.O. a personale in quiescenza, quale sarebbe la remunerazione e le eventuali condizioni per tale affidamento?