Quesiti
Quesito del 15/11/2024
Richiesta di chiarimenti su sospensione cautelare e obblighi contributivi
Si chiede:
- La fattispecie prevista dall’art. 61, comma 1, del CCNL del 21 maggio 2018 può essere considerata rientrante tra le altre ipotesi di sospensione contemplate nel paragrafo 7 del messaggio INPS n. 2161 del 29 maggio 2018?
- In caso affermativo, è corretto ritenere che, durante il periodo di sospensione cautelare, non sia necessario effettuare i versamenti relativi a CPDEL, INADEL e Credito (0,35%) e che, di conseguenza, non debbano essere inviate le denunce contributive?
- L’indennità spettante (pari al 50% dello stipendio) deve essere assoggettata a ritenuta fiscale, riconoscendo anche la detrazione per lavoro dipendente?
Quesito del 11/11/2024
Sospensione cautelare art. 61 co. 1 CCNL 21/5/2018
Un dipendente a tempo indeterminato, ai sensi dell'art. 61, comma 1, del CCNL 21/5/2018, è stato sospeso dal servizio. In merito all'indennità pari al 50% dello stipendio da corrispondere, si chiede:
- L'indennità deve essere assoggettata a ritenuta fiscale e addizionali regionali e comunali? In caso affermativo, bisogna applicare anche la detrazione fiscale per lavoro dipendente?
- L'indennità deve essere assoggettata a contributi previdenziali (CPDEL, INPS), INAIL e IRAP?
Quesito del 04/11/2024
Requisito professionale pubblico esercizio
Nella pratica SUAP relativa alla SCIA per l'apertura di un nuovo pubblico esercizio, il legale rappresentante della società dichiara di aver prestato la propria opera per almeno due anni negli ultimi cinque come socio lavoratore regolarmente iscritto all'INPS in un'altra società. Tuttavia, durante i controlli sull'estratto contributivo INPS, non risulta alcun contributo versato che possa dimostrare tale requisito professionale. Per quanto riguarda l'INAIL, è presente una DNA (denuncia nominativa assicurati) relativa all'iscrizione come socio lavoratore. Si chiede se la mera iscrizione come socio lavoratore ai fini INAIL, indipendentemente dalla regolarità dei versamenti, possa essere considerata valida come requisito professionale per l'esercizio della somministrazione di alimenti e bevande.
Quesito del 03/10/2024
Dati stipendiali prestiti inps
Nei dati stipendiali che questo Comune, privo di personale con qualifica dirigenziale, deve compilare sul portale INPS (Servizi per le Amministrazioni di appartenenza) in caso di richiesta di piccolo prestito o prestito pluriennale da parte di un dipendente, è necessario includere anche l'importo mensile della retribuzione di posizione corrisposta al personale con incarichi a termine di Elevata Qualificazione?
Quesito del 02/09/2024
Sentenza del Tribunale-Sezione Lavoro
Questo Comune, a seguito di una Sentenza del Tribunale, Sezione Lavoro, è stato condannato a pagare, ad un dipendente, una somma per aver svolto mansioni superiori dal 2017 al 2021, oltre ad interessi legali e rivalutazione monetaria. Alla luce di ciò, si chiede, sarebbe corretto:
- assoggettare a contribuzione CPDEL/FPC, Inail, Irap, solo la somma dovuta a titolo di sorte (mansioni superiori), escludendo pertanto gli interessi legali e rivalutazione monetaria;
- assoggettare tutte le somme (sorte, interessi legali e rivalutazione monetaria) a tassazione separata.
Quesito del 24/06/2024
Contributi previdenziali ai sensi dell’art. 86 del TUEL - amministratori comunali in aspettativa
Il nostro sindaco richiede il versamento dei contributi previdenziali ai sensi dell’art. 86 del TUEL. È in carica da ottobre 2020 e dichiara di essere dipendente a tempo indeterminato di un'azienda privata e di essere collocato in aspettativa non retribuita dal 01/12/2020.
Non ha mai fatto domanda di accredito contributi per aspettativa non retribuita per cariche elettive.
Il comune è di 275 abitanti.
Si richiede se spettino i contributi previdenziali o quelli figurativi e quali siano gli altri parametri/vincoli per la legittimità del versamento da parte del comune.
Inoltre, facendo istanza a INPS in questo momento, se dovuti, spetterebbero i contributi a far data dal collocamento in aspettativa oppure dalla presentazione dell'istanza?
Quesito del 20/06/2024
Indennità di carica lavoratore dipendente e autonomo contemporaneamente
Il sindaco neoeletto ha impiego, a tempo indeterminato e part-time, presso un altro Comune e svolge libera professione da geometra per il restante tempo.
Se dovesse chiedere di essere collocato in aspettativa, avrebbe diritto all’indennità di carica intera e al versamento dei contributi previdenziali? Inoltre, poiché non vuole procedere alla sospensione dell'attività di libero professionista, l'Ente non è tenuto al versamento dei contributi? Ci sono particolarità in questi casi?
Quesito del 18/06/2024
Requisiti prestiti pluriennale INPS
I quattro anni di servizio necessari per accedere al prestito pluriennale INPS devono essere intesi come continuativi presso il medesimo Ente oppure si possono sommare più periodi di servizio svolti presso Enti diversi, cumulando i quali si arrivi ad avere almeno quattro anni complessivi di contribuzione?
Quesito del 03/06/2024
Sistemazione contributiva anno 1998
L'ente ha ricevuto una nota di debito da parte dell'INPS per regolarizzazioni retributive riferite all'anno 1998? Tali somme sono soggetti a prescrizione?
Quesito del 26/04/2024
Aspettativa Presidente del Consiglio
Un Comune ha una popolazione di circa 39.000 abitanti.
Il Presidente del Consiglio Comunale è in aspettativa senza assegni in quanto lavoratore dipendente privato, dalla data della sua nomina risalente al 2021. Il Servizio Risorse Umane ha continuato a versare i contributi all'INPS sulla retribuzione spettante al Presidente del Consiglio come lavoratore dipendente in quanto in precedenza il medesimo rivestiva la carica di sindaco e anche allora era in aspettativa. Ai sensi dell'art. 86 TUEL però sembrerebbe che per i Presidenti dei Consigli Comunali il versamento dei contributi previdenziali sia previsto per i comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti.
Quindi siamo a chiedere come si debba operare, avendo ormai versato i contributi per gli anni 2021 - 2022 - 2023 fino ad oggi, sia nei confronti di INPS che nei confronti del Presidente del Consiglio.