Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Tutti i prodotti della sezione

10 risultati di 356

Quesito del 15/11/2024

Richiesta di chiarimenti su sospensione cautelare e obblighi contributivi

Si chiede:
- La fattispecie prevista dall’art. 61, comma 1, del CCNL del 21 maggio 2018 può essere considerata rientrante tra le altre ipotesi di sospensione contemplate nel paragrafo 7 del messaggio INPS n. 2161 del 29 maggio 2018?
- In caso affermativo, è corretto ritenere che, durante il periodo di sospensione cautelare, non sia necessario effettuare i versamenti relativi a CPDEL, INADEL e Credito (0,35%) e che, di conseguenza, non debbano essere inviate le denunce contributive?
- L’indennità spettante (pari al 50% dello stipendio) deve essere assoggettata a ritenuta fiscale, riconoscendo anche la detrazione per lavoro dipendente?

Quesito del 11/11/2024

Sospensione cautelare art. 61 co. 1 CCNL 21/5/2018

Un dipendente a tempo indeterminato, ai sensi dell'art. 61, comma 1, del CCNL 21/5/2018, è stato sospeso dal servizio. In merito all'indennità pari al 50% dello stipendio da corrispondere, si chiede:
- L'indennità deve essere assoggettata a ritenuta fiscale e addizionali regionali e comunali? In caso affermativo, bisogna applicare anche la detrazione fiscale per lavoro dipendente?
- L'indennità deve essere assoggettata a contributi previdenziali (CPDEL, INPS), INAIL e IRAP?

Quesito del 04/11/2024

Requisito professionale pubblico esercizio

Nella pratica SUAP relativa alla SCIA per l'apertura di un nuovo pubblico esercizio, il legale rappresentante della società dichiara di aver prestato la propria opera per almeno due anni negli ultimi cinque come socio lavoratore regolarmente iscritto all'INPS in un'altra società. Tuttavia, durante i controlli sull'estratto contributivo INPS, non risulta alcun contributo versato che possa dimostrare tale requisito professionale. Per quanto riguarda l'INAIL, è presente una DNA (denuncia nominativa assicurati) relativa all'iscrizione come socio lavoratore. Si chiede se la mera iscrizione come socio lavoratore ai fini INAIL, indipendentemente dalla regolarità dei versamenti, possa essere considerata valida come requisito professionale per l'esercizio della somministrazione di alimenti e bevande.

MEMOWEB n. 196 del 14/10/2024

Certificazioni di malattia e visite mediche di controllo: nuovo servizio INPS su app IO

L’INPS ha attivato un nuovo servizio sull’AppIO per le comunicazioni relative alle certificazioni di malattia e alle visite mediche di controllo, rivolto ai lavoratori privati e pubblici

Quesito del 03/10/2024

Dati stipendiali prestiti inps

Nei dati stipendiali che questo Comune, privo di personale con qualifica dirigenziale, deve compilare sul portale INPS (Servizi per le Amministrazioni di appartenenza) in caso di richiesta di piccolo prestito o prestito pluriennale da parte di un dipendente, è necessario includere anche l'importo mensile della retribuzione di posizione corrisposta al personale con incarichi a termine di Elevata Qualificazione?

MEMOWEB n. 187 del 01/10/2024

Accertamento sanitario dipendenti pubblici: rilascio nuove funzionalità

L'INPS rende disponibili nuove funzionalità nel servizio di accertamento sanitario per dipendenti pubblici, per migliorare la gestione delle attività da parte delle amministrazioni e degli enti datori di lavoro

Quesito del 02/09/2024

Sentenza del Tribunale-Sezione Lavoro

Questo Comune, a seguito di una Sentenza del Tribunale, Sezione Lavoro, è stato condannato a pagare, ad un dipendente, una somma per aver svolto mansioni superiori dal 2017 al 2021, oltre ad interessi legali e rivalutazione monetaria. Alla luce di ciò, si chiede, sarebbe corretto:
- assoggettare a contribuzione CPDEL/FPC, Inail, Irap, solo la somma dovuta a titolo di sorte (mansioni superiori), escludendo pertanto gli interessi legali e rivalutazione monetaria;
- assoggettare tutte le somme (sorte, interessi legali e rivalutazione monetaria) a tassazione separata.

MEMOWEB n. 157 del 20/08/2024

Pace contributiva: le istruzioni dell'INPS

È possibile riscattare fino a cinque anni di periodi contributivi utili per anticipare il diritto alla pensione e incrementare l’assegno pensionistico

MEMOWEB n. 124 del 27/06/2024

Domande di accertamento sanitario: nuove funzionalità INPS

Implementazioni procedura per la gestione delle richieste di accertamento sanitario di cui all’articolo 45, commi 3-bis e 3-ter, del decreto-legge 73/2022

Quesito del 24/06/2024

Contributi previdenziali ai sensi dell’art. 86 del TUEL - amministratori comunali in aspettativa

Il nostro sindaco richiede il versamento dei contributi previdenziali ai sensi dell’art. 86 del TUEL. È in carica da ottobre 2020 e dichiara di essere dipendente a tempo indeterminato di un'azienda privata e di essere collocato in aspettativa non retribuita dal 01/12/2020.
Non ha mai fatto domanda di accredito contributi per aspettativa non retribuita per cariche elettive.
Il comune è di 275 abitanti.
Si richiede se spettino i contributi previdenziali o quelli figurativi e quali siano gli altri parametri/vincoli per la legittimità del versamento da parte del comune.
Inoltre, facendo istanza a INPS in questo momento, se dovuti, spetterebbero i contributi a far data dal collocamento in aspettativa oppure dalla presentazione dell'istanza?