Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Quesiti

10 risultati di 26

Quesito del 23/09/2024

Differenziali stipendiali

Si chiede se, in base al CCNL Funzioni Locali 2019/21, il quale non specifica un riferimento a una quota limitata di personale per i differenziali stipendiali, e considerando quanto stabilito dall'art. 23, comma 2, della legge 150/2009, si debba necessariamente interpretare il 50% degli aventi diritto come l'unica percentuale applicabile.

Quesito del 16/09/2024

Indennità di reperibilità

Un dipendente ricopre il ruolo di amministratore in un altro Comune. Il responsabile del servizio di appartenenza ha indicato la sua reperibilità sia nelle giornate in cui usufruisce del permesso per l'incarico di amministratore, sia in quelle in cui beneficia dei permessi previsti dalla L. 104. Si richiede un parere in merito alla corresponsione dell'indennità di reperibilità in entrambe le situazioni.

Quesito del 16/09/2024

Ferie maturate e non godute - personale stabilizzato sisma

Si chiede se sia corretto mantenere le ferie maturate e non godute del personale con contratto di lavoro a tempo determinato anche dopo la sua stabilizzazione.

Quesito del 22/07/2024

Indennità Polizia municipale

Questo Comune ha un Comando di Polizia Municipale formato da 2 unità. Per aver diritto all'indennità di turno si devono coprire almeno 10 ore consecutive tutti i giorni? Di conseguenza, avendo loro diritto al giorno di riposo, a tal riguardo, non avranno mai i requisiti necessari? Infine, l'indennità di servizio esterno deve essere prevista nella contrattazione collettiva?

Quesito del 17/07/2024

Rimborso spese viaggio lavoratore in convenzione

Al dipendente in convenzione, in orario ed extra orario, spettano i rimborsi per le spese di viaggio (benzina) dal Comune di residenza o dall'Ente di provenienza?

Quesito del 15/07/2024

Computo dei termini per l'attività lavorativa

Come criterio generale, per il computo dell’attività lavorativa dei termini “a mesi o ad anni”, si osserva il calendario comune, in applicazione analogica degli artt. 2963 del Codice civile e art. 155 del Cod. proc. Civile. Questo criterio è derogato dalla regola della “corrispettività tra prestazione e contro prestazione” e pertanto, un mese di servizio prestato che inizia il primo giorno del mese medesimo termina con l’ultimo, e non con il primo giorno del mese successivo (per es., dal 1° settembre al 30 settembre, e non il 1° ottobre).
Dunque, ipotizzando che un’attività lavorativa non cominci il primo, ma che abbia inizio un altro giorno e che scada nel mese successivo, poiché non sarebbe più applicabile il principio della “corrispettività tra prestazione e contro prestazione”, giacché occorrerebbe emettere sempre due cedolini paga (ciascuno per frazione di mese interessato), sarebbe possibile rifarsi al criterio del computo dei termini “a mesi o ad anni”?

Quesito del 11/07/2024

Permessi art.32

Un dipendente, con il seguente orario d'ufficio dalle 8 alle 13 (pausa pranzo obbligatoria dalle 13 alle 14) e dalle 14 alle 17.30, chiede un permesso, di cui all'art.32, dalle 12.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 14.30. L'ufficio respinge l'istanza in quanto il permesso minimo continuativo risulta essere inferiore all'ora (mezz'ora prima e mezz'ora dopo la pausa pranzo). Come gestire tale situazione in conformità alle vigenti disposizioni del CCNL ed interpretazioni Aran?

Quesito del 11/07/2024

Mobilità volontaria esterna e conservazione del posto

Un' ente dello stesso comparo della scrivente Amministrazione ha pubblicato un avviso pubblico per la copertura di n. 1 posto mediante ricorso alla mobilità volontaria tra enti ai sensi art. 30 D.Lgs. n.165/2001 e smi. Un nostro dipendente ha partecipato ed è risultato idoneo, le condizioni (posto infungibile, ecc. ) sono verificate in quanto vi era anche un nulla osta preventivo per la partecipazione.
L'Ente ha inviato alla scrivente, comunicazione per l'assunzione di tale dipendente ed è già stata approvata la determinazione in merito. Il dipendente ipotizza però il diritto alla conservazione del posto. Il parere ARAN RAL447_Orientamenti Applicativi del 2011 appare abbastanza chiaro in merito. Si richiede tuttavia se quanto in esso disposto sia ancora attuale anche alla luca dell'art. 25 co. 10 del CCNL funzioni locali del 16.11.2022.

Quesito del 18/06/2024

Cumulo rapporti di lavoro pubblico e privato

L’Ente, in seguito ad un concorso pubblico per la copertura di un istruttore di vigilanza, deve procedere ad assumere a tempo determinato e per scorrimento della graduatoria uno degli idonei ivi presenti mediante stipulazione di contratto part time 18 ore settimanali. L’idoneo che ha accettato l’assunzione ha comunicato di essere attualmente dipendente presso un’attività commerciale, in un paese diverso rispetto a quello in cui diverrà dipendente, avendo un contratto di lavoro part time 25 ore settimanali.
Secondo la legge 23 dicembre 1996, n. 662, recante misure di razionalizzazione della finanza pubblica, all'art. 1, commi 56 e seguenti, viene consentito ai dipendenti pubblici con prestazione di lavoro part-time non superiore al 50% di quella a tempo pieno di svolgere attività libero-professionale ed attività di lavoro subordinato o autonomo. In tali ipotesi, pertanto, il cumulo di rapporto viene legislativamente consentito.
In applicazione della predetta norma il Regolamento dell’Ente prevede che “il dipendente con rapporto di lavoro a tempo parziale pari o inferiore al 50% di quella a tempo pieno, previa motivata autorizzazione dell'Amministrazione di appartenenza, può esercitare ulteriori attività lavorative di lavoro autonomo o subordinato a condizione che le stesse:
a) non arrechino pregiudizio alle esigenze di servizio;
b) non siano incompatibili o in conflitto, anche potenziale, con gli interessi dell'Amministrazione”.
Alla luce del dettato normativo e di quello regolamentare dell’Ente si chiede, vista la preesistente situazione lavorativa del candidato, se l’Ente possa procedere con la formalizzazione dell’assunzione.

Quesito del 27/05/2024

Assunzione part time a tempo indeterminato

Il nostro Comune vorrebbe procedere all’assunzione di un vigile part-time per 18 ore a tempo indeterminato attraverso l'utilizzo di una graduatoria stilata da un comune vicino ancora vigente. Lo stesso soggetto però è già titolare di un altro contratto part time da 18 ore a tempo indeterminato presso un altro Comune che lo ha assunto attingendo dalla medesima graduatoria. Sarebbe lecito e possibile procedere ad una nuova assunzione dello stesso dalla medesima graduatoria e con lo stesso profilo professionale di vigile part time a tempo indeterminato?