Quesiti
Quesito del 08/01/2024
Polizia Municipale e Polizia Amministrativa Locale
L'art. 14 comma 27 lettera i) del Decreto Legge 31/05/2010 n. 78 "Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica" prevede che sono funzioni fondamentali dei Comuni ai sensi dell'art. 117, secondo comma, lett. p) della Costituzione quelle di "polizia municipale e polizia amministrativa locale". In ottica di revisione di una convenzione per l'esercizio in forma associate della convenzione, si chiede quali procedimenti amministrativi facciano capo a questa funzione fondamentale del Comune.
Quesito del 18/12/2023
Requisito cittadinanza italiana per il conferimento delle qualifica di agente di pubblica sicurezza
E' necessaria la cittadinanza italiana per ottenere il conferimento della qualifica di agente di pubblica sicurezza?
Il DPCM 174/1994 ha individuato i posti e le funzioni per i quali non può prescindersi dal requisito della cittadinanza, comprendendo, tra le funzioni, quelle che “comportano l’elaborazione, la decisione, l’esecuzione di provvedimenti autorizzativi e coercitivi” e “funzioni di controllo e legittimità”.
Come chiarito anche dal Ministero dell’Interno, considerato che il profilo professionale di agente di pubblica sicurezza implica l’esercizio di funzioni pubbliche, così come prescritto dall’articolo 5 della legge 65/1986 (legge quadro sull’ordinamento della polizia locale), risulta necessario il possesso della cittadinanza italiana.
Oppure i requisiti per la partecipazione ai concorsi sono gli stessi che per le altre posizioni; cittadinanza italiana. Tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti alla Unione Europea e per i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente. Per i cittadini di paesi terzi, è necessario che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria (art. 38, D. Lgs. n. 165/2001 e s.m.i.). I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea o loro familiari o cittadini di Paesi terzi devono avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana.
Quesito del 03/11/2022
Sequestro finalizzato alla confisca di merci deperibili
Qual è la procedura per il sequestro finalizzato alla confisca per occupazione di suolo pubblico con l'espropriazione di frutta e verdura senza autorizzazione? Si può fare contemporaneamente sul posto il verbale di sequestro, confisca e distruzione?
Nel caso, è possibile dare tutta la merce confiscata in beneficenza?
Ci è competente a verbalizzare, la polizia locale o il responsabile SUAP?
Quesito del 25/08/2020
Agente in Comando ed arma in dotazione
Si chiede, nel caso di un agente di polizia locale adibito in servizio esterno e destinato in comando presso altro Ente, se la AACC di partenza possa trattenere l'arma in dotazione e quindi debba in tale materia provvedere il Comune di destinazione.
Quesito del 01/10/2019
Rimborso spese per certificato idoneità tiro a segno
Chiedo se è possibile rimborsare ad una dipendente - Agente di Polizia Locale - la spesa sostenuta per l'emissione di un certificato, da parte del proprio medico di base, di attestazione dell'idoneità per il tiro a segno (necessario per le esercitazioni obbligatorie collegate alla licenza di P.S.). La fattura è intestata alla dipendente e riporta come descrizione "certificato idoneità tiro a segno". Chiedo se è possibile rimborsare la spesa alla dipendente direttamente nel cedolino (o se con altra modalità).
Quesito del 02/08/2019
Accesso alle immagini di videosorveglianza di locali pubblici
La Polizia Municipale può richiedere l'accesso alle immagini di videosorveglianza di locali pubblici e banche per perseguire illeciti amministrativi quali il non corretto conferimento di rifiuti? E nell'ipotesi di rilievo penale di abbandono di rifiuti?
Quesito del 02/08/2019
Poteri del responsabile "non Comandante" nel servizio di polizia locale
L'agente di polizia municipale è incardinato nell'area amministrativo-contabile. Il servizio di polizia municipale fa parte assieme agli atri servizi dell'area sopra indicata. Pertanto la polizia locale è guidata da un «non vigile». Si chiede quali siano i poteri e i limiti della posizione organizzativa - non comandante di corpo - rispetto alla Legge quadro n. 65/1986.
Quesito del 09/11/2018
Geometra tecnico comunale nominato responsabile anche del servizio di polizia municipale
Si chiede se un geometra tecnico comunale inquadrato nella categoria "D" possa essere nominato responsabile, oltre che del servizio edilizio-urbanistico, anche del servizio di polizia municipale.
Quesito del 17/04/2018
Protocollazione missive della Procura per la polizia municipale
Riguardo alle comunicazioni inviate dalla Procura della Repubblica alla Polizia municipale, si chiede se debbano avere una particolare protocollazione rispetto alle altre comunicazioni.