Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Quesiti

10 risultati di 32

Quesito del 11/11/2024

Pubblicazione in trasparenza DUP

Quali documenti relativi al DUP devono essere pubblicati in trasparenza? Solo il DUP approvato, oppure anche la delibera e il parere del revisore?

Quesito del 12/07/2024

Programma triennale aggiornamento richiesta parere

L'Ente nel 2025 potrebbe risultare assegnatario di un finanziamento che verrà richiesto con bando a sportello a fine 2024. L'esito definitivo dell'assegnazione si avrà solo nel 2025. La spesa è stata inserita per la quota comunale (cofinanziamento in % nel 2024 per 80.000,00 circa in quanto la somma è disponibile quest'anno nelle casse dell'Ente). Per procedere alla richiesta del finanziamento l'Ente deve obbligatoriamente prevedere la spesa totale nel piano investimenti e di conseguenza nel bilancio (finanziata per la restante parte dal (presunto) finanziamento).
Dovendo approvare ai fini del DUP il nuovo piano investimenti 2025/2027, l'intento era quello di procedere nel seguente modo: previsione dell'opera a piano investimenti nel 2025 e previsione a bilancio della quota parte (comunale da 80.000 ) nel 2024 al fine di vincolarne l'importo in avanzo per il successivo utilizzo nel 2025 e, previsione del restante importo da 800.000,00 per la restante quota (pari al presunto finanziamento) nel 2025.
Si domanda di conoscere se quello indicato possa essere considerato un procedimento corretto e inoltre se sia necessario aggiornare anche il programma investimenti 2024/2026 per l'esercizio 2025 oltre ad approvare il nuovo piano 2025/2027 con la previsione del totale opera nel 2025 (880.000,00).

Quesito del 25/03/2024

DUP

Il DUP approvato in giunta è esecutivo e si può dare seguito alle previsioni contenuto in questo, ad esempio sul fabbisogno del personale?

Quesito del 23/01/2024

Programma incarichi

In riferimento al programma affidamento incarichi di collaborazione autonoma, da allegare al bilancio di previsione ai sensi dell’art. 3 comma 56 Legge n. 244/2007, modificato dall’art. 46, comma 3, del D.L. n. 112/2008, convertito con Legge n. 133/2008, si chiede se un ente non ha in previsioni incarichi di tal natura non è necessario adottare comunque una delibera?

Quesito del 30/08/2023

Delibera programma opere pubbliche

Si chiede se l'aggiornamento al programma triennale delle opere pubbliche, già approvato dalla Giunta comunale nel DUP e successivamente dal Consiglio comunale, possa essere effettuato dalla Giunta con comunicazione al Consiglio o se di competenza esclusiva del Consiglio comunale per la sua approvazione

Quesito del 05/07/2023

Dups 2024-2026 e nuovo codice degli appalti

Dovendo predisporre il DUPS 2024-2026 si chiede se la programmazione dei lavori e degli acquisti di beni e servizi deve essere effettuata in base al dettato dell’art. 37 del D.Lgs. 31 marzo 2023 n. 36 oppure in base al previgente art. 21 del D.Lgs. 50/2016 abrogato dal 1 luglio 2023. Il nostro dubbio nasce dall’art. 225 c. 2 del suddetto D.Lgs. 31 marzo 2023 n. 36.
Inoltre, il DUPS 2023/2025 che risulta già approvato con la vecchia normativa dovrà essere modificato per adeguarlo alla nuova?

Quesito del 22/06/2023

Modifica DUP 2023/2025

Bisogna apportare delle modifiche per quanto riguarda il personale, introducendo un aumento di ore da effettuarsi entro la fine dell'anno 2023; é necessario modificare il dup 2023/2025 nella apposita sezione e poi il PIAO oppure è sufficiente solo il PIAO? Inoltre è necessario acquisire il parere del Revisore?

Quesito del 10/03/2023

Vincoli assunzionali e approvazione del bilancio di previsione

Questo Ente ha approvato proprio in questi giorni una delibera di giunta di modifica del fabbisogno triennale del personale e del piano assunzionale 2023 (come era stata approvata a luglio 2022 ed inserita successivamente nel Dup 2023-2025). Questa delibera è stata approvata con il parere favorevole del revisore dei conti e dovrà confluire sia nella nota di aggiornamento al Dup 2023-2025 da approvare in consiglio prima del bilancio di previsione 2023-2025, sia nel Piao 2023-2025 da approvare dopo il bilancio di previsione. Da tale delibera risulta che la spesa prevista per il 2023 rientra nei limiti assunzionali previsti dal D.M. del 30/04/2020 rimanendo anche un ulteriore margine assunzionale di circa 1.500,00 euro.
Nel frattempo è stata approvata la delibera di giunta relativa alla ricognizione annuale di eccedenze di personale per l’anno 2023, con esito negativo (non ci sono eccedenze).
L’ultimo rendiconto approvato (2021) ha visto il rispetto dei limiti di spesa del personale. E’ in corso l’approvazione del rendiconto 2022 ed è previsto che anche per il 2022 vengano rispettati i vincoli di spesa di personale sia con riferimento alla diminuzione di spesa rispetto alla media del 2011/2013 sia con riferimento alla spesa di personale flessibile (in diminuzione rispetto alla media del periodo 2007/2009 dato che questo ente non aveva avuto spesa flessibile nell’anno 2009).
L’ultimo rendiconto approvato ha anche visto l’ente chiudere con un buon avanzo di amministrazione, e i dati già a disposizione dimostrano che anche il 2022 chiuderà con un buon avanzo di amministrazione.
Sono in corso di approvazione anche le delibere di giunta relative all’approvazione del piano delle azioni positive per il periodo 2023-2025 (l’ultimo approvato è stato con delibera G.C. 37/2022 per il periodo 2022-2024) e il piano triennale dio prevenzione della corruzione e per la trasparenza (l’ultimo approvato è stato con delibera G.C. 47/2022 per il periodo 2022-2024)
Quello che ancora manca è l’approvazione della nota di aggiornamento al dup 2023-2025 sia in giunta che in consiglio, e ovviamente il bilancio di previsione 2023-2025 (sia in giunta che in consiglio).
Si chiede se in queste condizioni è comunque possibile procedere a delle assunzioni di personale.
In particolare si fa riferimento ad una assunzione che dovrebbe avvenire con mobilità di interscambio tra enti. La dipendente in questione infatti lavora presso un altro comune che dista meno di 50 km, e si vorrebbe procedere con assunzione diretta attraverso la mobilità tra enti.
E’ possibile procedere e concludere questa assunzione prima dell’approvazione del bilancio di previsione? Al momento il termine per l’approvazione del bilancio 2023 è il 30/04/2023, ma se non vi saranno ulteriori proroghe l’ente prevede di non riuscire ad approvare il bilancio di previsione nei termini.
Per quanto riguarda altre assunzioni ritengo che sicuramente possano essere banditi i concorsi, e prima dell’aggiudicazione, si prevede di approvare il bilancio di previsione. Ma nella mobilità diretta tra enti distanti meno di 50 km, è possibile completare la procedura prima dell’approvazione del bilancio? Soprattutto se esiste la possibilità di approvarlo in ritardo, salvo che intervengano nuove probabili quanto auspicate proroghe?

Quesito del 15/09/2022

Termini approvazione Piano Triennale Fabbisogno del Personale tra DUP E PIAO

Il DPR 81 2021 abolisce il PTFP , confluito nel PIAO. Lo stesso piano del fabbisogno del personale costituisce altresì una componente del DUP, programmazione settoriale. È possibile continuare ad approvare separatamente il PTFP, da confluire poi rispettivamente nel DUP e nel PIAO?

Quesito del 11/02/2022

PRevisione bilancio 2022 incremento oneri contrattuali

Dovendo procedere alle Previsioni di Bilancio 2022/2024 per quanto concerne la spesa del personale, Si chiede come prevedere correttamente l'incremento contrattuale e quindi gli eventuali maggiori oneri per il personale.