Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Tecnico LL. PP.

BCN - Segnalazione certificata d'agibilità (SCA)

Quesiti

8 risultati di 8

Quesito del 18/11/2024

Cancellazione anagrafica dopo sopralluogo

L'Ufficio tecnico ha inviato un verbale di sopralluogo relativo ad un immobile in cui è residente un soggetto. Si richiede un parere su come procedere. Non è possibile cancellarlo dall'anagrafe per questo motivo, corretto?

Quesito del 16/01/2024

Comunicazione per l'esercizio delle attività delle agenzie d'affari

L'istanza è presentata da una signora che deve avviare l'attività di sub-agente di assicurazioni in locali già adibiti ad Assicurazione. Si chiede se le prescrizioni del parere siano applicabili anche ai Sub Agenti o se siano da verificare solo per l'apertura dell'agenzia "madre". La stessa sub-agente nella comunicazione al SUAP ha dichiarato:
- la conformità urbanistica ed ai regolamenti di polizia urbana, etc.;
- di essere in possesso dei requisiti di onorabilità;
- non esistono cause di divieto "antimafia";
- di impegnarsi a tenere un registro giornale degli affari;
- di impegnarsi ad esporre il tariffario.

Quesito del 15/01/2024

Dichiarazione di mantenimento della residenza per oneri agevolati

I proprietari di un immobile dichiarano che risiederanno nello stesso per 42 mesi successivi dal rilascio del certificato di agibilità per ottenere gli oneri agevolati.
Realmente hanno cambiato residenza ben prima. L'ente deve procedere al recupero dell'importo intero più la penale?

Quesito del 11/01/2024

Comunicazione per l'esercizio delle attività delle agenzie d'affari

Inizio attività sub agente di assicurazione in locali già adibiti a tale scopo. Visura attività in fase di aggiornamento - serve verifica dei requisiti morali e professionali? Serve agibilità locali aperti al pubblico? Serve verifica varie normative antincendio e ASL? Sono attività libera senza obbligo di iscrizione ad albi? Serve contratto di mandato dell'assicurazione? Ha allegato il tariffario prestazioni. La pratica è stata inviata anche all'UTC per la conformità urbanistica e, si pensa, dei locali.

Quesito del 04/05/2023

Agibilità negata

A fine dicembre è stata presentata, attraverso il portale impresainungiorno, una SCIA per l'apertura di una fabbrica di abbigliamento. Alla pratica è stata allegata anche la documentazione relativa all'agibilità dei locali.
Dopo circa 4 mesi l'Ufficio Tecnico dell'Ente , in merito alla verifica della SCA ha risposto che la SCA è stata respinta.
Come bisogna procedere essendo trascorsi 4 mesi.

Quesito del 15/02/2022

Agibilità art. 25 DPR 380/2001 - Esercizio di vicinato settore non alimentare

Mi è stata segnalata l’apertura di un negozio di commercio al dettaglio ( settore: saponi e detersivi per la pulizia della casa) in uno stabile datato e privo di agibilità. Ho richiesto l’agibilità come prescritto dalla legge tuttavia si chiede, considerato il periodo di difficile ripresa delle attività economiche, se sia possibile soprassedere oppure no trattandosi di un requisito indispensabile DLGS 114/98- LR 6/2010 per proseguire l’attività segnalata.

Quesito del 13/07/2018

Agibilità condominio con calcoli strutturali errati

Un Ente ha riscontrato, anni dopo il rilascio del certificato di agibilità a un condominio, che l'originale progetto strutturale era stato redatto in maniera non conforme alla legislazione allora vigente, si chiede come gestire la situazione.

Quesito del 30/01/2018

Obbligatorietà isolamento termico a cappotto per rilascio abitabilità abitazione civile

Riguardo al rilascio dell'abitabilità per una civile abitazione di nuova costruzione, si chiede se le vigenti normative impongano l'acquisizione della attestazione energetica (a.p.e.) o di altra documentazione che asseveri che l'abitazione risulta dotata di particolari isolamenti termici.