Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Demografici

Cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente per irreperibilità

Tutti i prodotti della sezione

10 risultati di 218

Quesito del 16/09/2024

Attestazione in merito all'avvio del procedimento di cancellazione per irreperibilità

Un avvocato, al fine di avviare la procedura di recupero del credito per l'attività svolta in qualità di difensore d'ufficio dinanzi al tribunale, ha richiesto una certificazione o attestazione relativa all'avvio del procedimento di cancellazione per irreperibilità. Ha inoltre specificato che tale richiesta è esente da bollo e spese, come previsto dall'art. 32 delle disposizioni attuative del c.p.p.
Si chiede se fosse possibile rilasciare l'attestazione richiesta.

Quesito del 13/09/2024

Richiesta di cancellazione da stato di famiglia

Il Comune ha ricevuto una richiesta da un avvocato per la cancellazione di due residenti dallo stato di famiglia di una persona recentemente deceduta. L'avvocato afferma che i due individui non risiedano più nel Comune da oltre 25 anni e vivano altrove, mentre il Comune ha avuto frequenti contatti con loro negli ultimi anni, in particolare per questioni di salute dei genitori, e non risultano irreperibili. Il Comune deve procedere a verificare la residenza degli individui tramite il Comando della Polizia Locale? Inoltre, come deve rispondere formalmente all'avvocato riguardo alla richiesta di cancellazione e all'attivazione immediata dei controlli, garantendo conformità alle normative vigenti?

Quesito del 10/09/2024

Richiesta notifica ai sensi art. 143 c.p.c cancellazione per irreperibilità

Il 19 agosto è stato pubblicato all'albo un provvedimento di cancellazione per irreperibilità, a seguito di:
- 3 accertamenti eseguiti dalla polizia municipale nell'arco di un anno;
- Comunicazione di avvio del procedimento all'interessata tramite raccomandata, tornata indietro con la dicitura "trasferito".
Si chiede se la pubblicazione dell'atto di notifica ai sensi dell'art. 143 c.p.c. possa essere effettuata in data odierna (09.09.2024). In caso contrario, come dovrebbe essere risolta la situazione?

Quesito del 22/07/2024

Cancellazione AIRE

A questa Amministrazione, periodicamente, perviene richiesta di cancellazione di cittadino AIRE per irreperibilità, ma la richiesta in oggetto non è accompagnata dal modello CONS01, il quale puntualmente viene da noi reclamato. Pertanto, si chiede, per la cancellazione di cui sopra, è necessario il modello CONS01 oppure è sufficiente la mera comunicazione? In quest’ultimo caso, sarebbe possibile sia la cancellazione immediata che l’utilizzo della data di comunicazione del Consolato come data di decorrenza?

Il quesito del mese

GUIDA OPERATIVA:
L'Ufficiale d'Anagrafe

Cancellazione per irreperibilità a richiesta

Il presupposto di tale cancellazione è che del cittadino non si conosca la nuova dimora abituale, pertanto, è cancellato dagli iscritti all'anagrafe della popolazione residente e di conseguenza perde: il diritto al voto; la possibilità di ottenere le certificazioni anagrafiche; la possibilità di ottenere un documento di riconoscimento e l’assistenza sanitaria. Questo il focus del quesito seguente.

Quesito del 23/05/2024

Avvio procedimento cancellazione per irreperibilità

A luglio del 2022 era stato richiesto alla polizia locale di svolgere degli accertamenti in merito all’irreperibilità di una coppia di cittadini extracomunitari. Fino ad oggi sono stati svolti 4 accertamenti con esito negativo. Inoltre, si vorrebbero richiedere alla Questura degli accertamenti sulle relative carte di soggiorno. Purtroppo, non è mai stato notificato l’avvio del procedimento agli interessati, pertanto, si chiede se fosse possibile farlo ora, anche perché recentemente è emerso che sono in corso accertamenti giudiziari a carico degli interessati. In più, in seguito agli accertamenti già effettuati, sarebbe possibile procedere alla cancellazione in un tempo inferiore ad un anno? Ad esempio, sei mesi come per il mancato rinnovo della dimora abituale? In tal caso, gli interessati possono opporsi?

Quesito del 02/05/2024

Cancellazione AIRE

È pervenuto dal Consolato d'Italia in Marsiglia un modello Cons01 di cancellazione cittadino AIRE per irreperibilità. Possiamo procedere alla cancellazione immediata del cittadino o trattandosi di irreperibilità dobbiamo prima effettuare la trafila degli accertamenti e cancellare dopo i 12 mesi?

Quesito del 10/04/2024

Cancellazione per irreperibilità

Trascorso un anno dall'avvio del procedimento possiamo cancellare le persone per irreperibilità senza la relazione dei sopralluoghi della polizia locale? I soggetti non si sono mai presentati e la raccomandata è tornata indietro. Può essere sufficiente? Come dobbiamo comportarci se il vigile non effettua i sopralluoghi?

Quesito del 22/03/2024

Cancellazione AIRE per irreperibilità

In data odierna sono stati emessi alcuni provvedimenti di cancellazione dall’AIRE di questo Comune per irreperibilità. Contestualmente si è preceduto con notifica tramite messo ai sensi art 143 c.p.c, con deposito dei provvedimenti suddetti nella casa comunale per 20 gg. Si chiede: per effettuare la cancellazione anagrafica dei soggetti interessati, che avrà come data di decorrenza quella del provvedimento, bisogna attendere il decorso dei 20 gg di deposito oppure è possibile farlo già in data odierna? Si fa in tempo a cancellarli anche dall'elettorale con le prossime semestrali, viste le elezioni incombenti?

Il quesito del mese

GUIDA OPERATIVA:
L'Ufficiale d'Anagrafe

Modalità di sottoscrizione della raccomandata agli stranieri per il “rinnovo” della dimora abituale

La durata del permesso di soggiorno non è uguale per tutte le tipologie di permessi di soggiorno, ma varia in base al tipo di visto utilizzato per l’ingresso in Italia e a seconda del motivo per il quale lo straniero è autorizzato a rimanere sul territorio nazionale. Il rinnovo del permesso di soggiorno consiste nel rilascio al cittadino straniero di un nuovo titolo di soggiorno di durata generalmente non superiore a quella stabilita con il rilascio iniziale, fatti salvi i diversi termini previsti dal D.lgs. n. 286/98 (TUI) e sempre che, alla data di scadenza, continuino ad esistere le condizioni che hanno determinato il primo rilascio.
Gli stranieri iscritti in anagrafe hanno l'obbligo di rinnovare la dichiarazione di dimora abituale nel Comune di residenza entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 7, com. 3). Per effetto del mancato rinnovo della dichiarazione, trascorsi sei mesi dalla scadenza del documento di soggiorno, i cittadini stranieri potranno incorrere nella cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 11.
Il quesito in oggetto affronta la tematica relativa ai modi di sottoscrizione della raccomandata inviata agli stranieri ai fini di "rinnovo" della dimora abituale.