Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Fare clic su questo pulsante per allegare questo modello a un adempimento del Quaderno di lavoro.
Fare clic su questo pulsante per scaricare questo modello.
Fare clic su questo pulsante per allegare questo modello a un adempimento del Quaderno di lavoro.
Fare clic su questo pulsante per scaricare questo modello.
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Demografici

Comunicazioni anagrafiche ad enti

Tutti i prodotti della sezione

10 risultati di 50

Quesito del 08/01/2024

18 richieste di residenza presso convivenza croce rossa richiedenti asilo politico

I rappresentanti croce rossa hanno presentato richieste da parte responsabile della convivenza, per iscrivere 18 persone richiedenti asilo politico. Nella convivenza già sono iscritte n. 2 persone. Occorre richiedere al nostro UTC, la certificazione di idoneità alloggio al fine di verificare il numero di persone che possono essere li iscritte ( calcolo superficie / numero locali o numero servizi igienici ecc. ), oppure trattandosi di CAS non si deve far verificare nulla a livello contingente che può essere iscritto?

MEMOWEB n. 249 del 29/12/2023

Legge di Bilancio 2024: misure sugli obblighi anagrafici

La Manovra introduce nuove disposizioni in materia di obblighi anagrafici

Quesito del 15/12/2023

Comunicazione preavviso di rigetto

il nostro ufficio ha eseguito l'iscrizione di un cittadino italiano con decorrenza dal 26/10/2023. Sebbene la polizia municipale, in luogo degli accertamenti, abbia trovato il dichiarante all'indirizzo di residenza indicato, lo scrivente ufficio ha valutato di inviare la comunicazione di preavviso di rigetto, di cui art. 10-bis della L. 241/1990, per mancanza di alcuni requisiti. Pertanto, è stata inviata una raccomandata a/r il giorno 23/11/2023. Ora le Poste italiane restituiscono la raccomandata al mittente con l'indicazione apposta dal portalettere "indirizzo inesatto", ma dalle opportune verifiche, emerge che l'indirizzo di spedizione indicato è corretto e completo (è stato effettuato un reclamo al gestore del servizio). Tra l'altro, occorre precisare che siamo arrivati alla conclusione dei tempi previsti per il procedimento anagrafico. Considerato quindi che la comunicazione non è andata a buon fine per le ragioni sopra esposte, in questo caso, come dovremmo agire ai fini del rigetto della dichiarazione? Riteniamo che non sussistono alcuni requisiti per la definizione della pratica.

Quesito del 07/11/2023

Dichiarazione di ospitalità di cittadino straniero

Abbiamo ricevuto dal legale di una cittadina straniera richiesta telefonica, notizie sulla situazione anagrafica della stessa nel periodo di permanenza in questo Comune. La signora infatti dichiara di essere stata residente ma, verificati gli atti, non risulta alcuna residenza anagrafica ma risultano solamente le dichiarazioni di inizio e di cessazione di ospitalità rese dal cittadino, residente, presso la quale la signora ha prestato servizio per un breve periodo come badante e che pertanto la ospitò presso la propria abitazione. Tali dichiarazioni, rese ai sensi dell'art. 7 Del Dlgs 25.07.1998 n.286, risultano al protocollo comunale. Dato che il legale ha chiesto, per ora solo telefonicamente, di poter ricevere notizia di eventuali comunicazioni di ospitalità inerenti la signora ai fini di poter ricostruire la situazione della stessa sul territorio italiano per un contenzioso in essere, si chiede se possano essere fornite – chiaramente previa richiesta scritta – notizie formali sulle dichiarazioni di ospitalità risultante agli atti; se tali informazioni rientrino nel novero dell’accesso agli atti; e se, in caso di possibilità di rilascio di queste informazioni, debba esserne data notizia anche al controinteressato ovvero al cittadino che le diede lavoro e che rese all’epoca le dichiarazioni di ospitalità presso la propria abitazione, riguardanti la signora. inoltre vorrei capire se è possibile rilasciare copia delle dichiarazioni rese o se si ravvisano impedimenti legati alla privacy. grazie, cordiali saluti

Quesito del 14/11/2023

Verifica indirizzi di residenza

Abbiamo ricevuto da parte di un'azienda che gestisce l'erogazione dell'acqua una richiesta di verifica degli indirizzi di residenza di alcuni cittadini residenti. L'azienda specifica che si tratta di una verifica delle dichiarazioni sostitutive presentate dai cittadini al fine della valutazione dei consumi e allega un file Excel da controllare e ritrasmettere con i dati corretti. In casi come questo l'azienda va considerata come soggetto privato e quindi è possibile solo rilasciare solo certificati anagrafici in bollo oppure essendo gestore di pubblico servizio ci sono delle semplificazioni?

Quesito del 05/07/2023

Iscrizione anagrafica cittadino UE

Si è presentato allo sportello un cittadino rumeno, che richiede l'iscrizione anagrafica per motivi di lavoro, presentando un contratto di subappalto stipulato in Italia tra una società italiana e una ditta rumena dalla quale, tramite la visura camerale allegata, risulta avere la sede sociale in Romania.
Inoltre, è stata allegata una dichiarazione a firma dell'istante, tradotta da interprete autorizzato dal Ministero della Giustizia della Romania, in cui viene dichiarato che il cittadino ricopre il ruolo di socio e amministratore della società. In merito alla visura camerale, si precisa che è stata rilasciata dall'Ufficio del Registro delle Imprese della Romania e che lo stesso documento, è stato ivi tradotto, per mezzo di un traduttore autorizzato dal Ministero della Giustizia della Romania e che la firma è stata successivamente legalizzata da un notaio pubblico rumeno. Alla luce di quanto esposto, si chiede se per poter acquisire il documento ed eseguire l'iscrizione anagrafica, si debba prima procedere con la certificazione della conformità della traduzione della visura camerale presso la cancelleria del Giudice di Pace e se, per quanto concerne il contratto di subappalto di natura transitoria di un anno, l'istante debba presentare la ricevuta di avvenuta registrazione effettuata in Italia.

Quesito del 04/02/2022

Casa famiglia donne vittime di violenza

In questo Comune sarà aperta una convivenza per un numero massimo di 6 posti letto (ai sensi dell’art.5 -DPR 223/89) “CASA FAMIGLIA PER DONNE IN DIFFICOLTA’” vittime di violenza, anche con bambini minori.
Si chiede, pertanto, un parere in merito alla modalità di iscrizione in anagrafe soprattutto per quanto riguarda i figli minori.