Tutti i prodotti della sezione
FORMAZIONE COD. 984510 - Paolo Russomanno
Corso strutturale in materia di Anagrafe II
Si tratta di un corso su come l’ufficiale d’anagrafe (e non solo…) affronta la complessità, ideale per chi inizia l'attività di Ufficiale d'Anagrafe, ma utile anche al personale con più esperienza, come compendio operativo aggiornato sugli adempimenti che riguardano l’Anagrafe.
Durata: 2 ore, 28 minuti e 11 secondi
Quesito del 24/10/2023
Iscrizione anagrafica cittadino U.E.
Richiesta la prima iscrizione anagrafica in Italia di cittadina romena non lavoratrice ( incinta) , la stessa è convivente con cittadino romeno, regolarmente iscritto in questa anagrafe, lavoratore autonomo con partita iva .
Il requisito della disponibilità di risorse economiche sufficienti deve essere proprio dell'interessata oppure può essere del compagno ?
Inoltre nella dichiarazione si deve allegare l'estratto conto ?
Il quesito del mese
GUIDA OPERATIVA:
L'Ufficiale d'Anagrafe
L’acquisizione d’ufficio di dati del Centro per l’impiego, per le attestazioni dei cittadini comunitari
Quesito del 10/02/2022
Iscrizione anagrafica cittadini comunitari - presupposti.
Una cittadina rumena avente in corso una pratica di cancellazione per irreperibilità, ha dichiarato di essere residente in questo Comune, con abitazione ad indirizzo diverso dal precedente. La stessa attualmente non presta attività lavorativa e non è in possesso della tessera sanitaria, in quanto risulta scaduta.
Si chiede, pertanto, se per regolarizzare la posizione anagrafica (e quindi annullare la pratica di cancellazione per irreperibilità non ancora conclusa) la sig.ra debba dichiarare di essere in possesso delle risorse economiche sufficienti ed esibire una polizza assicurativa sanitaria (oppure la tessera sanitaria rinnovata).
MEMOWEB n. 80 del 27/04/2021
Rilascio del permesso di soggiorno CE "lungo periodo": il reddito da lavoro irregolare è irrilevante
CGA: in sede di rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo non può essere considerato, al fine di integrare il presupposto del reddito, il lavoro irregolare
Quesito del 08/04/2021
Cittadini comunitari: registrazioni anagrafiche e attestazioni spettanti
Due cittadini bulgari si presentano ogni anno per la richiesta di residenza e vi rimangono circa sei/sette mesi per lavoro poi, sempre ogni anno, si cancellano per emigrazione all’estero perché dicono che preferiscono così non avendo la certezza di poter far ritorno l’anno successivo. Ora, mi chiedo, la carta d’identità (non valida per l’espatrio) è comunque sempre valida o devo ogni volta ritirarla e sostituirla? Ed, inoltre, poiché il marito era in possesso di Attestazione di Iscrizione Anagrafica dei cittadini U.E., se facesse richiesta dell’Attestazione Permanente, avendo avuto la residenza solo per pochi mesi all’anno gli spetterebbe? Le risorse sarebbero coperte perché lui ha sempre avuto ogni anno regolare contratto di lavoro ma il lavoro non copre tutto l’arco dei 12 mesi.
MEMOWEB n. 3 del 07/01/2021
Iscrizione anagrafica cittadini UE e importo dell'assegno sociale
L'Inps ha comunicato la rivalutazione delle pensioni e prestazioni sociali per l'anno 2021
Decreto Legislativo n. 30 del 06/02/2007
Art. 12 - Mantenimento del diritto di soggiorno dei familiari in caso di divorzio e di annullamento del matrimonio
Decreto Legislativo n. 30 del 06/02/2007
Art. 9 - Formalita' amministrative per i cittadini dell'Unione ed i loro familiari
Decreto Legislativo n. 30 del 06/02/2007