Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Demografici

Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche di cittadini extracomunitari

Tutti i prodotti della sezione

10 risultati di 617

FORMAZIONE COD. 984510 - Paolo Russomanno

Corso strutturale in materia di Anagrafe II

Si tratta di un corso su come l’ufficiale d’anagrafe (e non solo…) affronta la complessità, ideale per chi inizia l'attività di Ufficiale d'Anagrafe, ma utile anche al personale con più esperienza, come compendio operativo aggiornato sugli adempimenti che riguardano l’Anagrafe.

Durata: 2 ore, 28 minuti e 11 secondi

FORMAZIONE COD. 984500 - Paolo Russomanno

Corso strutturale in materia di Anagrafe I

Durata: 2 ore e 56 minuti

MEMOWEB n. 206 del 28/10/2024

Decreto flussi 2025: dal 1° novembre al via la precompilazione delle domande

Online la circolare con tutte le indicazioni necessarie per partecipare ai click day del 5, 7 e 12 febbraio 2025

Presidente della Repubblica

Decreto-Legge 11 ottobre 2024, n. 145

Disposizioni urgenti in materia di ingresso in Italia di lavoratori stranieri, di tutela e assistenza alle vittime di caporalato, di gestione dei flussi migratori e di protezione internazionale, nonché dei relativi procedimenti giurisdizionali.

MEMOWEB n. 197 del 15/10/2024

Lavoratori stranieri e flussi migratori: nuovo decreto

Il provvedimento integra la disciplina dell’ingresso in Italia per motivi di lavoro, già definita con il DPCM del 27 settembre 2023, sulla programmazione dei flussi per il triennio 2023-2025

Quesito del 11/10/2024

Iscrizione anagrafica cittadini extracomunitari

Un cittadino macedone residente nel nostro Comune, recentemente acquisita la cittadinanza italiana, richiede l'iscrizione anagrafica per la moglie e i due figli minorenni provenienti dall'estero, in attesa del rilascio del primo permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare. Si chiede se, oltre al passaporto con visto di ingresso per ricongiungimento familiare e alla ricevuta postale attestante l'avvenuta presentazione della richiesta di permesso di soggiorno, sia necessaria anche la copia del nulla osta rilasciato dallo Sportello Unico dell'Immigrazione.

MEMOWEB n. 177 del 17/09/2024

Guida pratica per richiedenti protezione internazionale in Italia

La nuova guida ha lo scopo di illustrare con un linguaggio facilmente comprensibile tutte le fasi della procedura di protezione

Quesito del 18/06/2024

Riconoscimento cittadinza italiana iure sanguinis

È stata riconosciuta la cittadinanza italiana iure sanguinis ad uno straniero, di origine brasiliana, che da poco si è ricongiunto nel nostro Paese con sua figlia di anni 10, affinché anche lei possa prendere la cittadinanza italiana. A tal fine, la minore, è in possesso dei documenti necessari, compresa l'autorizzazione della madre legalmente tradotta in lingua italiana.
Pertanto, sarebbe possibile iscriverla in anagrafe? Le può essere riconosciuta la cittadinanza italiana anche se, quando suo padre l’ha ottenuta, non era ancora residente in questo Comune?

Quesito del 03/06/2024

Cancellazione immediata richiedenti asilo per accertamento disponibilità di mezzi economici sufficienti

È pervenuto dalla Prefettura un provvedimento di revoca delle misure di accoglienza, ai sensi dell'art.23 comma 1 lett. d) del D.Lgs 142/2015 (accertamento della disponibilità di mezzi economici sufficienti), nei confronti di un cittadino straniero richiedente asilo. Si può procedere, anche in questo caso, alla cancellazione immediata ai sensi dell'art. 5-bis, comma 3, D.Lgs. 142/2015?

Quesito del 27/05/2024

Iscrizione anagrafica cittadino extracomunitario

Un cittadino del Marocco chiede la prima iscrizione anagrafica in Italia, esibendo il passaporto e la ricevuta di una richiesta di permesso di soggiorno per protezione speciale art. 19. Si chiede se la richiesta possa essere accolta oppure se dovesse essere necessario il primo permesso di soggiorno.