Tutti i prodotti della sezione
Quesito del 14/11/2024
Cambio cognome e diritto del figlio
Un cittadino italiano iscritto all'AIRE ha ottenuto il cambiamento del cognome tramite decreto prefettizio. Si chiede conferma del fatto che il figlio, anche se maggiorenne, subisca tale cambiamento e, ai sensi dell'art. 33 del D.P.R. 396/2000, come modificato dal D.P.R. 26/2015, abbia la possibilità di tornare a usare il cognome 'originale' entro un anno dal momento in cui ne viene a conoscenza.
MEMOWEB n. 218 del 14/11/2024
AIRE: aggiornamento al 31 dicembre 2024 dell'Elenco unico dei cittadini residenti all'estero
I Servizi Demografici riepilogano gli adempimenti a carico dei comuni
Il quesito del mese
GUIDA OPERATIVA:
L'Ufficiale di Stato Civile
Il cognome che spetta alle donne coniugate dopo che vengono riconosciute cittadine “jure sanguinis”
Il quesito si focalizza sulla trascrizione degli atti di nascita e l’inserimento in AIRE/ANPR di due sorelle sudamericane.
Quesito del 07/11/2024
Trascrizione atti e residenza AIRE
Questa Amministrazione ha provveduto alla trascrizione degli atti di nascita e di matrimonio a seguito della sentenza di riconoscimento della cittadinanza italiana. Tutta la documentazione è stata inviata tramite avvocato. Tuttavia, a distanza di due mesi, non è ancora stato ricevuto il modello cons 01 per i nuovi cittadini. Quali azioni è possibile intraprendere in questa situazione?
Inoltre, dopo il riconoscimento tramite il Tribunale, è necessario inviare una comunicazione a qualche ente? Si era ipotizzato che non fosse necessario, considerando che il Ministero è parte convenuta, ma permangono dei dubbi
Quesito del 04/11/2024
Iscrizione AIRE
Questo Comune ha ricevuto dal Consolato di Quito un modello Cons01, con il quale viene richiesta l'iscrizione di un minore nell'AIRE del Comune stesso. Il minore risulta già cittadino italiano perché nato da genitore italiano in territorio italiano e si è trasferito in Ecuador quando aveva 6 mesi. Tuttavia, questo Comune non possiede l'atto di nascita, ma il genitore è attualmente residente nel Comune. Come si può procedere?
Quesito del 21/10/2024
Discrepanza nei cognomi di un cittadino AIRE
Un cittadino iscritto all'AIRE riporta in tutti gli atti di stato civile il doppio cognome X-Y, mentre in anagrafe risulta solo con un cognome, ovvero Y, così come nel passaporto e negli altri documenti. Gli atti che arrivano dal consolato riportano solo un cognome nelle comunicazioni (es. copertina, dichiarazione di conformità), ma negli atti da trascrivere ci sono sempre due cognomi. Si chiede come sia possibile allineare i dati e se questa operazione sia fattibile. Inoltre, ci si domanda come mai in passato sia stato iscritto in anagrafe solo con un cognome. È possibile che, una volta acquisita la cittadinanza italiana, si sia perso il cognome della madre? Dovrebbe esserci un'annotazione a riguardo?
Il quesito del mese
GUIDA OPERATIVA:
L'Ufficiale d'Anagrafe
Dimora abituale in paese comunitario, mancanza di reddito per iscrizione AIRE
In un mondo sempre più interconnesso, la vita di molti cittadini italiani all'estero si scontra con burocrazie complesse e requisiti stringenti. Questo è il caso di due italiani che, dopo essere stati cancellati dal registro anagrafico del loro Comune nel 2020 per irreperibilità, si trovano ora in una situazione delicata.
Il tema del mese
GUIDA OPERATIVA:
L'Ufficiale d'Anagrafe
La decorrenza dell’iscrizione all’AIRE
Tra gli effetti che ha determinato la riforma delle sanzioni anagrafiche, di cui abbiamo parlato diffusamente nella rivista dello scorso mese, c’è quella di aver riproposto la questione dell’espatrio fittizio per questioni fiscali.
La causa miliardaria per l’eredità di Gianni Agnelli e la sanzione milionaria a Valentino Rossi, sono gli esempi più famosi di questo problema …
Quesito del 08/10/2024
Traslitterazione nome per AIRE
A seguito del riconoscimento giudiziale della cittadinanza jure sanguinis, è stato trascritto l'atto di nascita con il nome come indicato nell'atto stesso. Tuttavia, il Consolato competente ha inviato il Cons01 per l'iscrizione in AIRE, segnalando che il nome deve essere traslitterato senza accento.
Si richiede di chiarire quale sia la procedura corretta per iscrivere il cittadino, che è un minore, in AIRE: si deve utilizzare il nome riportato nell'atto di nascita o quello fornito dal Consolato, presumibilmente utilizzato nel suo Paese?
Inoltre, se si dovesse registrare il nome senza accento in anagrafe (consultando la tabella ANPR dei segni diacritici, si ha il dubbio che il nome accentato possa non essere accettato dal sistema), come si può risolvere l'incongruenza con il nome presente nell'atto di nascita? È possibile inserire un'annotazione sull'atto per evidenziare la traslitterazione del nome, eventualmente modificando una formula già esistente?
Quesito del 02/10/2024
Iscrizione AIRE
Il Comune ha registrato atti di stato civile a seguito del riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis da parte del Tribunale. Si deve contattare l'avvocato procuratore per procedere con l'iscrizione all'AIRE? È necessario inviare una comunicazione di trascrizione degli atti al Consolato? Qual è la procedura da seguire?