Quesiti
Quesito del 23/07/2024
Cancellazione per estero di cittadino italiano
Nel momento in cui un cittadino italiano rende la dichiarazione di espatrio presso il Comune, sarebbe giusto cancellarlo dall'APR, con conseguenti operazioni sull’elettorale? O bisogna lasciarlo iscritto per almeno un anno?
Quesito del 19/06/2024
Cancellazione cittadino AIRE su istanza di avvocato
Da diverso tempo un avvocato sta provando ad effettuare una notifica ad un cittadino italiano nostro AIRE, ma in vano. Ora, intima questo Comune, attraverso una diffida, mezzo PEC, a procedere con la cancellazione anagrafica AIRE, poiché irreperibile all’indirizzo estero in quanto attualmente vive a casa di sua madre, nel territorio del nostro Comune.
Si precisa che non è pervenuta alcuna richiesta formale dal Consolato per la cancellazione da AIRE, né tantomeno il cittadino in questione ha comunicato a questo Ente in suo rimpatrio.
Pertanto, alla luce di ciò, sarebbe corretto inviare la diffida al Consolato? Oppure, quali accertamenti svolgere a riguardo?
Quesito del 22/05/2024
Ammissione al voto pe elettore AIRE che si trasferisce da un Paese extra UE in uno Stato dell’Unione Europea
Un elettore AIRE si trasferisce da un Paese extra UE in uno Stato dell’Unione Europea e in seguito ad alcune verifiche non compare nelle liste elettorali comunitarie per i cittadini AIRE che voteranno all’estero in previsione delle Elezioni europee di giugno. Come procedere a riguardo? È necessario rivolgersi agli Uffici consolari affinché l’interessato possa essere ammesso al voto?
Quesito del 21/05/2024
Rimpatrio cittadino AIRE
Un cittadino AIRE, minore, è rimpatriato nel nostro comune 5 anni fa. In questo arco di tempo non ha mai prodotto alcuna documentazione per potersi iscrivere in anagrafe e, di conseguenza, essere cancellato dall'AIRE. In questo caso bisogna procedere con la sanzione in quanto non è mai stata presentata istanza di iscrizione anagrafica? Come funziona la procedura in questione? Inoltre, si fa presente che il ragazzo in questione è diventato maggiorenne da qualche giorno.
Quesito del 02/05/2024
Cancellazione AIRE
È pervenuto dal Consolato d'Italia in Marsiglia un modello Cons01 di cancellazione cittadino AIRE per irreperibilità. Possiamo procedere alla cancellazione immediata del cittadino o trattandosi di irreperibilità dobbiamo prima effettuare la trafila degli accertamenti e cancellare dopo i 12 mesi?
Quesito del 30/04/2024
AIRE cancellato per irreperibilità - Elezioni 2024
A gennaio 2024 è stato cancellato per irreperibilità dall’ A.I.R.E. di questo Comune un cittadino residente in paese EX UE; lo stesso è stato inserito nella revisione semestrale per la cancellazione dalle liste elettorali ma al momento lo stesso è ancora iscritto come elettore. Per le elezioni dell'8 e 9 giugno 2024 dovrà essere inserito in un elenco speciale da consegnare al seggio oppure lo dobbiamo considerare un normale elettore?
Quesito del 18/04/2024
Elettorale cancellazione AIRE
A gennaio 2024 è stato cancellato per irreperibilità dall’ A.I.R.E. di questo Comune un cittadino; con la presente, si chiede se in occasione delle Elezioni Europee dell’08 e del 09 giugno 2024, sarebbe possibile cancellarlo dalle liste elettorali ai sensi dell’art. 32, primo comma, n. 2 e n. 3, del D.P.R. N. 223/1967 oppure deve essere cancellato con la semestrale di giugno avendo diritto al voto?
Quesito del 15/04/2024
Cancellazione AIRE senza Cons 01
Un Consolato chiede di cancellare un cittadino AIRE per irreperibilità senza Cons 01, sostenendo che non essendo presente nei loro schedari consolari, non possono produrre il relativo Cons01 e chiedono a questo Ufficio di procedere alla cancellazione in base alla loro comunicazione. A parere di chi scrive, non è possibile procedere sulla base di una comunicazione (senza Cons01). Si chiedono delucidazioni in merito.
Quesito del 22/03/2024
Cancellazione AIRE per irreperibilità
In data odierna sono stati emessi alcuni provvedimenti di cancellazione dall’AIRE di questo Comune per irreperibilità. Contestualmente si è preceduto con notifica tramite messo ai sensi art 143 c.p.c, con deposito dei provvedimenti suddetti nella casa comunale per 20 gg. Si chiede: per effettuare la cancellazione anagrafica dei soggetti interessati, che avrà come data di decorrenza quella del provvedimento, bisogna attendere il decorso dei 20 gg di deposito oppure è possibile farlo già in data odierna? Si fa in tempo a cancellarli anche dall'elettorale con le prossime semestrali, viste le elezioni incombenti?
Quesito del 22/02/2024
Iscrizione AIRE
È stato ricevuto dal Consolato di Vancouver-Canada un mod. Cons. 01 di inserimento di una cittadina italiana con motivazione: "Trasferimento da altra sede - provenienza da Paysandu-Ururguay".
Facendo una verifica in ANPR è emerso che la cittadina era una nostra cittadina iscritta AIRE ma che è stata cancellata per rimpatrio in altro Comune Italiano dove tutt'ora risulta residente. È corretto che il cons01 per l'iscrizione all'AIRE sia pervenuto al ns. Comune e non al sua Comune di residenza? Inoltre, è corretto segnalare al Consolato che la cittadina è attualmente rimpatriata in altro Comune?