Tutti i prodotti della sezione
Ministero della Salute
Decreto 18 luglio 2024
Modalità di trasmissione telematica dei contenuti relativi a dichiarazione di consenso all'utilizzo del proprio corpo e dei tessuti e dei post-mortem, a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica
Quesito del 19/04/2024
Accesso agli atti per le dat
Un’associazione ha presentato a questo ufficio di stato civile un’istanza di accesso civico generalizzato relativamente all’invio di copia elettronica dei seguenti dati:
– numero di DAT depositate presso il Comune, suddivise per mese o trimestre;
– se le suddette DAT siano state trasmesse alla Banca Dati Nazionale e in che numero.
Si chiede se la richiesta sia legittima e se questo ufficio debba provvedere all’invio dei dati richiesti.
Quesito del 05/03/2024
Deposito DAT
Un cittadino residente nel mio Comune e di nazionalità cinese chiede di poter depositare le proprie DAT. È sufficiente che sia residente nel mio Comune o la nazionalità straniera gli preclude questa possibilità?
MEMOWEB n. 11 del 21/01/2020
DAT: pubblicato il regolamento attuativo della banca dati. Risolto il problema della titolarità del trattamento ai fini privacy
Il decreto del Ministero della Salute del 10 dicembre 2019, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, contiene il Regolamento della banca dati nazionale destinata alla registrazione delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT).
Quesito del 14/09/2023
DAT
Due soggetti residenti da poco in questo Comune hanno depositato diversi anni fa una Disposizione anticipata di trattamento nell’ allora loro comune di residenza.
Si sono recati oggi in questo Comune per chiedere come fare per cambiare il fiduciario. Da quel poco che so sul argomento è che la DAT rimane depositata nel Comune di Roma, ma ora che devono modificarla come e procede?
Quesito del 18/10/2022
DAT - Disposizioni anticipate di trattamento
Mi è stato richiesto dall'Associazione "X" il numero delle DAT depositate nel mio Comune e seguente richiesta di accesso agli atti.
La richiesta è stata motivata in tal senso: "nel nostro paese non si dispone di un monitoraggio costante delle registrazione delle DAT nei Comuni".
Visto che si tratta di dati sensibili in materia di salute, l'accesso agli atti va negato a prescindere?
MEMOWEB n. 121 del 24/06/2021
Testamento biologico e DAT: video e vademecum del Notariato
Il Consiglio del Notariato ha pubblicato un video e un vademecum sul testamento biologico
MEMOWEB n. 122 del 29/06/2020
Banca dati delle DAT: video-tutorial per la compilazione del modulo online e l'invio via PEC
Il nuovo video-tutorial contiene le istruzioni per la compilazione del modulo online e l'invio della DAT tramite Posta Elettronica Certificata alla Banca dati nazionale
Quesito del 03/06/2020
DAT: trasmissione alla banca dati nazionale
Volevo un chiarimento riguardo alla trasmissione dell'elenco e delle DAT alla banca dati nazionale. In particolare volevo sapere se essa possa farsi anche in assenza di una modifica al regolamento comunale, ovviamente previo consenso dell'interessato. Nel regolamento comunale ci sono già le seguenti previsioni. Forse, sembrano già sufficienti per permettere l'estrazione e il trasferimento nei casi previsti anche successivamente da norme nazionali.
Gli articoli già inseriti sono i seguenti:
- Le DAT e tutti gli atti ad esse allegati devono essere registrate e conservate presso il competente ufficio dello Stato Civile, che può renderle accessibili e consentire l’estrazione di copia ai soggetti indicati al successivo art. ...., ovvero all’autorità giudiziaria nell’interesse del disponente, in qualsiasi momento, o dalla legge.
- Le DAT dovranno essere conservate a cura del Comune con la massima cautela in modo da evitarne manomissioni, alterazioni e dispersioni anche parziali. In nessun caso il Comune ed i soggetti ad esso preposti alla tenuta del Registro potranno consentire che alcuno acceda alle DAT, eccezion fatta per le ipotesi espressamente previste dalla legge e dal presente articolo.
- Per quanto non previsto nel presente regolamento trovano applicazione le disposizioni di Legge e di regolamento vigenti in materia.
MEMOWEB n. 75 del 21/04/2020
Covid-19: trasmissione elenchi DAT da parte dei Comuni
I comuni che a causa della situazione di emergenza non hanno potuto trasmettere gli elenchi nominativi entro il 31 marzo 2020, lo potranno fare appena le condizioni operative lo consentiranno