Diritto di accesso agli atti amministrativi dei servizi demografici e richiesta di certificati
Tutti i prodotti della sezione
Il quesito del mese
GUIDA OPERATIVA:
I Servizi al Cittadino
Accesso, certificazione e privacy …
La privacy è il diritto di mantenere riservate le proprie informazioni personali, controllando come e quando vengono utilizzate e proteggendole da accessi non autorizzati. Gli enti locali devono assicurare la trasparenza, ma anche proteggere la privacy dei cittadini. Questo sarà il tema centrale del quesito seguente.
Il tema del mese
GUIDA OPERATIVA:
I Servizi al Cittadino
L’informativa “Privacy” nei servizi demografici
È un po’ di tempo che non parliamo di privacy; dopo le novità del Regolamento europeo e la conseguente sistemazione del Codice italiano, anche questo tema è stato digerito e la sua gestione è stata portata nei nostri comuni ad un livello accettabile …
In realtà, però, “sotto la cenere cova” il problema mai sviscerato appieno del rapporto tra diritto di accesso e privacy (vedi il quesito che segue) e di quali diritti abbiano i cittadini “contro” i servizi demografici.
Quesito del 10/06/2024
Residenza
Tre anni fa è stata richiesta la residenza, da parte di una cittadina, comproprietaria con sua sorella di un immobile, senonché l’alloggio in cui vivevano. A tal riguardo, lo stesso giorno, è stata inviata una raccomandata a sua sorella, che ha autorizzato la residenza. Oggi, invece, ha ritrattato tutto, asserendo che non abbia mai autorizzato tale residenza e pertanto, vorrebbe accedere agli atti in oggetto. Si chiede come procedere.
NOTA OPERATIVA n. 105 del 31/05/2024
Quando e come si nega il diritto di accesso
Limiti e fasi del rifiuto, notifica a controinteressati, preavviso di rigetto dell’istanza di accesso, rimedi contro il rifiuto
Il tema del mese
GUIDA OPERATIVA:
I Servizi al Cittadino
Quando e come si nega il diritto di accesso
Se c’è un procedimento che rende chiaro come sia difficile dire di “No” al cittadino, questo è proprio quello relativo al diritto di accesso; anzi ai diritti di accesso …
Vedremo che prima che il no sia proprio “No” sarà necessario ricorrere al responsabile anticorruzione o al difensore civico e, in alcuni casi, al Garante della privacy …
In agguato c’è sempre il TAR, con giurisdizione esclusiva.
Quesito del 19/04/2024
Accesso agli atti per le dat
Un’associazione ha presentato a questo ufficio di stato civile un’istanza di accesso civico generalizzato relativamente all’invio di copia elettronica dei seguenti dati:
– numero di DAT depositate presso il Comune, suddivise per mese o trimestre;
– se le suddette DAT siano state trasmesse alla Banca Dati Nazionale e in che numero.
Si chiede se la richiesta sia legittima e se questo ufficio debba provvedere all’invio dei dati richiesti.
Quesito del 29/01/2024
Rilascio copia integrale antenati
Un signore ci ha richiesto le copie integrali degli atti di nascita, di matrimonio e di morte dei sui antenati, relative agli anni 1929/1932 , per ricostruire il suo albero genealogico.
Per il rilascio di tali atti ci deve essere una motivazione giuridicamente rilevante o è sufficiente anche quella esposta dall'utente?
Quesito del 03/08/2023
Richiesta dati anagrafici
Un assessore ha chiesto un elenco di nominativi con rispettivo indirizzo per svolgere un'attività inerente l'ente.
Si può consegnare questo elenco o devo richiedere una richiesta scritta e motivata?
Quesito del 04/05/2023
Rilascio certificazione
E' stato richiesto da parte di un avvocato, per esecuzione disposizioni di ultima volontà, il rilascio certificati anagrafici di stato di famiglia dall'origine della compianta Sig. X - la residenza , o quanto meno i dati anagrafici e i codici fiscali, di quelli che risultano essere i parenti più prossimi della medesima". Si precisa che la persona oggetto di richiesta non risulta essere nata, essere residente ed essere deceduta in questo Comune.
Come rispondere?
Quesito del 07/02/2023
Copia integrale atto di morte
E' possibile rilasciare una copia integrale dell'atto di morte di un soldato deceduto nel 1918 a un'associazione giuridicamente?