Tutti i prodotti della sezione
Quesito del 13/11/2024
Autentica della firma su certificato di esistenza in vita
Un cittadino indiano ha presentato un documento composto da due fogli, relativo alla richiesta di un certificato di esistenza in vita:
La parte superiore contiene la richiesta del certificato di esistenza in vita emessa da un istituto indiano.
La parte inferiore è destinata alla certificazione di esistenza in vita, da compilare e firmare.
Il documento include un foglio in lingua inglese e uno in lingua italiana (traduzione). Il cittadino ha richiesto l’autentica della propria firma, firma che ha apposto a metà pagina in presenza dell’operatore, e desidera che le due pagine (inglese e italiano) vengano unite tramite timbro e firma dell’ufficio.
Questa richiesta appare insolita, poiché il cittadino non ha chiesto la compilazione della sezione di certificazione di esistenza in vita, ma solo l’autentica della propria firma e l’unione dei fogli con timbro e firma.
Si desidera quindi chiarire quanto segue:
- È corretto procedere con la sola autentica della firma del richiedente, senza compilare la parte relativa alla certificazione di esistenza in vita?
- Nel caso in cui il cittadino dovesse richiedere in futuro la compilazione della certificazione di esistenza in vita per riscuotere una pensione in India, è possibile per l’ufficio procedere con tale richiesta?
- In caso affermativo, la certificazione dovrebbe essere redatta solo sul foglio tradotto in italiano o su entrambi i fogli (inglese e italiano)?
Il quesito del mese
GUIDA OPERATIVA:
I Servizi al Cittadino
Quietanza di incasso, per un rimborso di un tributo comunale pagato da un parente defunto
L'Ente deve emettere dei mandati di pagamento con i quali restituisce un tributo che è stato pagato erroneamente, ma cosa succede quando chi deve essere rimborsato è deceduto? Questo è il tema, alquanto articolato, del quesito in oggetto.
Il tema del mese
GUIDA OPERATIVA:
I Servizi al Cittadino
Abbiamo rifatto il modulo per l’atto notorio degli eredi
Succede con una frequenza incredibile, che appena il morto smette di respirare, quando ancora è caldo, gli eredi vengano in comune con moduli improbabili per fare l’atto notorio per gli eredi.
Ogni banca e ufficio postale ed ogni patronato ne ha uno suo, nella stragrande maggioranza dei casi sono sbagliati o insufficienti …
Quesito del 29/05/2024
Dichiarazione sostitutiva di atto notorio eredi successione
Un erede, residente di altro comune, chiede il rilascio della dichiarazione sostitutiva di atto notorio per successione, può essere rilasciato con una autentica oppure lo può rilasciare solo l'Ufficiale di anagrafe del Comune di residenza dell'erede che lo richiede ?
Quesito del 18/04/2024
Autentica di firma
Cittadino chiede autentica di firma al funzionario comunale in lettera di richiesta alle Poste Italiane, dove chiede di ricevere, in qualità di erede della deceduta, la quota spettante di 1/3 delle somme depositate sul conto corrente della deceduta mediante accredito con bonifico sul conto intestato al richiedente.
-
-
Autentica di copia
-
-
Legalizzazione di foto
-
-
Autentica di firma
-
-
-
-
Presentazione di istanze e di procure alla P.A. e ad enti assimilati
-
Scheda informativa per i cittadini da pubblicare sul sito internet comunale
Il tema del mese
GUIDA OPERATIVA:
I Servizi al Cittadino
L'autentica di copia cartacea di documento digitale; lo strano caso dei documenti contabili
Il tema del mese
GUIDA OPERATIVA:
I Servizi al Cittadino
La vendita di un’auto da parte di un “non” proprietario
Speciale
GUIDA OPERATIVA:
Guida per la gestione dei servizi demografici
Numero 91 - Dicembre 2020 - Speciale
Le autentiche di firma e di copia, le legalizzazioni di firma e foto - Numero Speciale
Speciale
GUIDA OPERATIVA:
I Servizi al Cittadino