Tutti i prodotti della sezione
Quesito del 19/11/2024
Indicazioni sul rilascio della carta d’identità
A distanza di quattro anni dalla circolare della Prefettura che indicava di rilasciare la carta d’identità cartacea con validità di tre anni ai cittadini in possesso di un permesso di soggiorno per protezione internazionale (durata tre anni), confermate che non sono intervenuti aggiornamenti in merito?
In particolare, nel caso di un cittadino titolare di un permesso di soggiorno elettronico (durata cinque anni) recante la dicitura "Tipo permesso: protezione sussidiaria" e annotazioni relative al lavoro, dobbiamo continuare a rilasciare la carta d’identità cartacea con validità triennale?
Quesito del 02/08/2024
Rilascio carta di identità
In seguito alla prima iscrizione anagrafica di una persona extracomunitaria, in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità, con motivazione del rilascio RICHIESTA ASILO, la carta di identità viene rilasciata elettronica (10 anni) oppure cartacea con la durata di anni tre (dalla data di emissione?).
Quesito del 11/07/2024
Rilascio Carta d'Identità valida per l'espatrio minorenne
Una cittadina ecuadoriana, naturalizzata italiana, ha chiesto presso questa Amministrazione il rilascio della carta d’identità valida per l’espatrio per la propria figlia minorenne, anch’essa naturalizzata italiana.
Al fine di ovviare alla firma del padre, cittadino ecuadoregno impossibilitato a presentarsi allo sportello, la signora ha prodotto una procura speciale tradotta e apostillata con la quale il padre la autorizza a richiedere il rinnovo della carta d’identità. Però, non viene specificato che si tratta di carta di identità valida per l’espatrio, dunque si chiede come procedere.
Quesito del 05/06/2024
Rilascio CIE cittadino AIRE
Un nostro cittadino AIRE, residente in Francia, ha fatto richiesta di rilascio CIE presso il Comune dello scrivente, pertanto si chiede se la carta d'identità in oggetto potesse essere emessa solo dal Consolato.
Quesito del 15/04/2024
Residenza ANPR
Le richieste che pervengono dal portale ANPR devono avere in allegato i documenti di identità? (Le istruzioni dicono che gli allegati non sono necessari nel paragrafo relativo agli allegati)
Quesito del 12/04/2024
CIE
Nel 2016 la questura di Roma trasmetteva al Comune di Belmonte in Sabina una nota con la quale comunicava che nei confronti di Tizio erano sopravvenute condizioni ostative all'espatrio. Tale nota a suo tempo probabilmente non è stata recepita dal Comune in modo adeguato pertanto nel 2022 è stata emessa una CIE nei confronti di Tizio valida per l'espatrio. Ad oggi la Questura di Roma ci comunica che permangono le condizioni ostative e di provvedere alla rettifica della CIE emessa. In questo caso qual è il procedimento da adottare considerato che il Comune non è più in grado di emettere la Carta d' Identità cartacea?
Quesito del 09/02/2024
Sospensione validità ai fini dell'espatrio della carta di identità
È stata inoltrata dal Comune di precedente residenza di un nostro cittadino un'ordinanza del Tribunale dove si dispone nei confronti dello stesso il ritiro del passaporto e la sospensione di validità ai fini dell'espatrio di ogni altro documento equipollente (non è indicato però il periodo della sospensione) . La competenza in merito agli adempimenti e alle formalità conseguenti alla sospensione della carta d'identità valida per l'espatrio spetta al Comune di residenza o alla questura? In caso sia competenza del Comune, dopo aver convocato il cittadino per il ritiro del documento, sarà necessario interdire la CIE e provvedere ( se richiesto dal cittadino) al rilascio di una nuova CIE NON valida per l'espatrio oppure dobbiamo procedere in altro modo? ad esempio con il rilascio di una CI cartacea temporanea?
Quesito del 05/02/2024
Segni diacritici
Cittadina argentina è stata iscritta in anagrafe dall’estero nel 2022 con nome diverso da quello indicato sul passaporto. Quindi, al momento ha tessera sanitaria, carta d’identità e permesso di soggiorno senza segni diacritici. Si è anche sposata nel nostro comune in quell’anno con cittadino spagnolo sempre con nome e cognome traslitterati.
Ora, al termine del procedimento di riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis che ha avuto inizio a dicembre 2023, dopo aver ricevuto dal Consolato la non rinuncia su cui viene indicata con i segni diacritici così come è anche indicata sull’atto di nascita, occorrerebbe procedere a modificare in anagrafe le sue generalità? Dovremmo cioè emettere il provvedimento di riconoscimento della cittadinanza italiana, trascrivere l’atto di nascita, apporre annotazione ex art. 98 sull’atto di matrimonio e variare in anagrafe le sue generalità inserendo i segni diacritici? Potrebbero esserci problemi con l’attuale CF (cambierebbe?) e quindi con la registrazione in ANPR?
Più in generale, dovremmo sempre inserire tali segni quando riportati in passaporti/ atti esteri da trascrivere?
Quesito del 25/01/2024
Emissione CIE
Come comportarsi di fronte alla richiesta di emissione di nuova CIE, in sostituzione della carta identità cartacea non ancora scaduta e che scadrà fra più di 1 anno, in quanto paesi come l'Albania non accettano più quella cartacea.
Quesito del 22/01/2024
Autenticazione SPID portale InPa e documento di riconoscimento
L'autenticazione a mezzo SPID e le altre modalità previste dalla piattaforma InPa sostituiscono l'allegazione ad una domanda di concorso del documento di riconoscimento da parte del candidato?