Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Demografici

Rilascio del passaporto ordinario e del passaporto per minorenni, doppio passaporto, passaporto temporaneo, passaporto collettivo

Quesiti

4 risultati di 4

Quesito del 10/01/2024

Residenza

Ho ricevuto una dichiarazione di residenza, nel nostro Comune , di una cittadina rumena e di sua figlia minore (di anni cinque). La figlia ha il passaporto con il cognome della madre, la quale mi ha presentato una sentenza del Tribunale che attribuiva il cognome del padre successivo alla dichiarazione di riconoscimento. In ANPR risulta con il cognome del padre.
Come procedere per sanare la posizione del documento?
Inoltre la cittadina rumena mi ha dichiarato per iscritto che il padre è a conoscenza del trasferimento della figlia e mi ha indicato l’indirizzo di residenza del padre con il quale non sono in buoni rapporti.
È sufficiente la dichiarazione della signora che il padre è a conoscenza del trasferimento della figlia e la comunicazione dell’avvio di iscrizione anagrafica da parte dell’ufficiale di anagrafe dell’invio di una raccomandata?

Quesito del 04/05/2023

Cambio generalità straniero

Una cittadina moldova residente ha presentato alla sportello il proprio passaporto con il nuovo cognome, acquisito a seguito del divorzio, effettuato nel paese di origine. Chiede quindi la rettifica in anagrafe delle proprie generalità, sostituendo al precedente il cognome attuale. Ad ora l'unico documento esibitomi con il nuovo cognome è appunto il passaporto: il permesso di soggiorno è ancora con le precedenti generalità in quanto in corso di validità e la cittadina ha appuntamento per il rinnovo tra un paio di mesi; la signora non ha ancora rifatto la carta di identità del paese di origine, nè il proprio codice fiscale (in quanto quest'ultimo sarebbe conseguente al cambio anagrafico). La signora si è trasferita in questo Comune da poco e la ricordo, trattandosi di un piccolo centro abitato, inoltre agli atti ho tutti i documenti con le precedenti generalità fornite al momento dell'iscrizione anagrafica; non ho quindi dubbi sul fatto che si tratti della stessa persona, mi chiedevo solo se per effettuare il cambio di cognome in anagrafe bastino una istanza scritta della signora ed il nuovo passaporto o se debba acquisire ulteriore documentazione.

Quesito del 21/03/2019

Minore in affido a famiglia residente

Mi telefona un avvocato per un appuntamento per una residenza ad un minore in affido ad una famiglia residente nel Comune. L’avvocato ha un decreto del tribunale che lo nomina “tutore del minore”. Ovviamente l’istanza verrà richiesta dal tutore ma quali documenti dovrà presentarmi e quali verifiche dovrò effettuare (se dovute) sui documenti di viaggio, passaporto o altro del minore? A chi andrà trasmesso l’avvio del procedimento? Ed, inoltre, l’allegato 1 (Dichiarazione di residenza) dovrà essere firmata anche dai genitori affidatari? A conclusione del procedimento dovranno anche essere informati i Servizi Sociali?

Quesito del 19/11/2018

Durata carta d'identità di minore valida per l'espatrio

Nel caso di rilascio carta d'identità a minore valida per l'espatrio, si chiede se è legittimo il provvedimento del Giudice tutelare che autorizzi il comune a rilasciare un documento con una durata di validità diversa da quella prevista dalla legge.