Quesiti
Quesito del 05/04/2024
Relazione notificazione
La relazione di notificazione ex art. 16, comma 4 del D.L. 179/2012 inviata dal Tribunale per procedere ad annotazione deve riportare che trattasi di cessazione degli effetti civili o è sufficiente che alla comunicazione sia allegata la relativa sentenza?
Quesito del 05/11/2023
Delega funzioni ufficiale di stato civile
Nell'art. 5 del DPR 396/2000, nell'elencazione delle funzioni dell'ufficiale di stato civile è ricompresa la celebrazione dei matrimoni laddove alla lett. a si dice "forma ... tutti gli atti concernenti lo stato civile" ?
Inoltre, in ipotesi di delega generica delle funzioni di stato civile da parte del sindaco a dipendente a tempo indeterminato per gravi motivi, è anche ricompresa la celebrazione dei matrimoni oppure necessita di volta in volta di una delega specifica al dipendente?
Quesito del 13/02/2023
Notifica art 10 bis l 241/1990
La comunicazione dei motivi che ostano alla definizione dell’istanza di cambiamento abitazione nell'ambito dello stesso comune per assenza all'indirizzo dichiarato, ai fini della validità della notifica, in quale indirizzo deve essere notificata ? Quello " nuovo" oggetto di dichiarazione o quello precedente oggetto di eventuale ripristino ?
Quesito del 03/05/2021
Timbro "Attestazione di Copia Conforme Art. 18" su atti di Stato Civile trasmessi con firma digitale per la trascrizione
Ogni volta con la trasmissione degli Atti che ci inviamo per la trascrizione escono le discussioni più disparate. Noi trasmettiamo l’Atto di Stato Civile scansionato dall’originale con tutte le firme così come fatte dai dichiaranti. Poi vi apponiamo il timbro “Ai sensi dell’art. 18 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, si attesta che la presente copia è conforme all’Atto di ….” E lo inviamo con allegata la Nota di trasmissione e la Dichiarazione di Conformità del documento informatico con l’Atto cartaceo. Alcuni comuni ci mandano l’Atto in .PDF (per intenderci, la copia riprodotta dalla procedura informatica in uso con solo riportata l’indicazione dei firmatari con F.to xxx) sempre col timbro: “Ai sensi dell’art. 18 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, si attesta che la presente copia è conforme all’Atto di …” e sempre allegata la Nota di trasmissione e la Dichiarazione di Conformità del documento informatico con l’Atto cartaceo. Ora un Comune ci trasmette la copia dell’Atto scansionato SENZA IL TIMBRO “Ai sensi dell’art. 18 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, si attesta che la presente copia è conforme all’Atto di …” e, con allegata la Nota di trasmissione e la Dichiarazione di Conformità del documento informatico con l’Atto cartaceo. Qual è la corretta trasmissione? Ci siamo permessi di far presente a quest’ultimo comune che era stato omesso, forse inavvertitamente, il timbro di Attestazione di Copia Conforme Art. 18… ma sembra si siano un po’ arrabbiati e (in breve… ma il testo dell’email era molto più ricco e tra le righe si avvertiva perfino il “tono”) ci hanno risposto che…. non è corretto giuridicamente trasmettere in pdf l'atto di stato civile, poiché non nasce in PDF, ma nasce cartaceo e quindi la scansione e la firma digitale accerta che tale documento trasmesso in pdf è la copia conforme dell'originale emesso analogicamente e, pertanto, l’Atto va accettato così come trasmesso senza alcun timbro.
Quesito del 28/05/2018
Trascrizione atto di matrimonio stranieri per ottenere assegni familiari
Due cittadini stranieri, da poco residenti, chiedono la trascrizione dell'atto di matrimonio per ottenere gli assegni familiari, si chiede se sia necessario.
Quesito del 23/01/2018
Iscrizione anagrafica di un neonato con atto di nascita tardivamente registrato
Si chiede come procedere all'iscrizione anagrafica di un bambino se il comune di nascita ha omesso di inviare l'atto al comune di residenza della madre.
Quesito del 27/02/2017
Obbligo di comunicare il trasferimento del soggetto per evitare doppie iscrizioni alle liste di leva
Esiste l'obbligo di comunicare il trasferimento del soggetto per evitare doppie iscrizioni alle liste di leva.