Tutti i prodotti della sezione
FORMAZIONE COD. 984600 - Paolo Russomanno
Corso strutturale in materia di Stato Civile I
Durata: 2 ore
Quesito del 05/09/2024
Deleghe USC
Cosa accadrebbe nel caso in cui un dipendente, già in possesso di delega USC, non dovesse superare l’esame di abilitazione per gli Ufficiali di Stato Civile?
NOTA OPERATIVA n. 163 del 28/08/2024
Le funzioni dell'ufficiale di stato civile in materia di comunione legale e fondo patrimoniale
Approfondimento su regime patrimoniale della famiglia, convenzioni matrimoniali, certificazione dell’annotazione, pubblicità dello stato civile, fondo patrimoniale, scioglimento della comunione
NOTA OPERATIVA n. 140 del 19/07/2024
Le funzioni dell’ufficiale di stato civile in materia di comunione legale e fondo patrimoniale
Approfondimento su regime patrimoniale della famiglia, convenzioni matrimoniali, certificazione dell'annotazione, pubblicità, ecc.
Il quesito del mese
GUIDA OPERATIVA:
L'Ufficiale di Stato Civile
Non abbiamo messo un’annotazione in un estratto …
Le annotazioni sono postille, ovvero note, che vanno ad integrare gli atti di stato civile precedentemente formati, nel momento in cui si verificano eventi che la normativa individua come significativi. Questa la tematica affrontata nel seguente quesito.
Il tema del mese
GUIDA OPERATIVA:
L'Ufficiale di Stato Civile
Le funzioni dell’ufficiale di stato civile in materia di comunione legale e fondo patrimoniale
Se c’è un luogo dove si parla di soldi, anche se non viene mai detta una sola cifra, questo sono i registri degli atti di matrimonio e unione civile.
I poeti e i romantici ritengono che il matrimonio e l’unione civile siano il coronamento di un sogno d’amore, molto spesso lo sono, ma ancora di più, sono uno strumento di regolamentazione dei rapporti patrimoniali.
NOTA OPERATIVA n. 106 del 03/06/2024
Il rifiuto di compiere atti dello stato civile, pubblicazioni di matrimonio in primis
Nota di approfondimento sul rifiuto delle pubblicazioni nel codice civile e sul provvedimento di rifiuto ad emettere pubblicazioni
Il tema del mese
GUIDA OPERATIVA:
L'Ufficiale di Stato Civile
Il rifiuto di compiere atti dello stato civile, con particolare riferimento al rifiuto a compiere le pubblicazioni di matrimonio
Quando ci si sposa, quasi sempre si pensa solo al coronamento di un sogno di amore tra due persone.
Dopo l’introduzione delle unioni civili, nell’immaginario collettivo è impossibile che due persone non si possano “sposare” civilmente.
E invece no! Succede con una certa frequenza che anche le pubblicazioni vengano legittimamente rifiutate, così come altri adempimenti dello stato civile
Quesito del 19/04/2024
Atti esteri
L'art. 22 del DPR 396/2000 quando parla di documenti "accompagnati" vuole dire che l'atto originale straniero e la traduzione devono essere uniti in qualche modo?
Quesito del 05/04/2024
Relazione notificazione
La relazione di notificazione ex art. 16, comma 4 del D.L. 179/2012 inviata dal Tribunale per procedere ad annotazione deve riportare che trattasi di cessazione degli effetti civili o è sufficiente che alla comunicazione sia allegata la relativa sentenza?