Tutti i prodotti della sezione
MEMOWEB n. 224 del 22/11/2024
Codice della Strada e sicurezza stradale: approvato il disegno di legge
Il Senato ha approvato in via definitiva il DDL recante interventi in materia di sicurezza stradale e delega al Governo per la revisione del codice della strada
NOTA OPERATIVA n. 220 del 18/11/2024
Anticipazioni sulle prossime modifiche al Codice della Strada
Il 22 ottobre 2024 la Camera ha approvato il Disegno di legge S. 1086 relativo agli ‘’Interventi in materia di sicurezza stradale e delega al Governo per la revisione del Codice della Strada”. In attesa dell’esame del Senato, anticipiamo in sintesi le modifiche più significative del testo sinora approvato.
MEMOWEB n. 210 del 31/10/2023
Fuga dopo incidente stradale con lesioni gravi: legittimi 3 anni di reclusione
Corte Costituzionale: è ragionevolmente proporzionata la pena di tre anni di reclusione per il conducente che, avendo causato lesioni gravi, si da alla fuga
Ministero dell'Interno
Circolare prot. 35980
Reato di omicidio nautico e di lesioni personali nautiche gravi o gravissime.
MEMOWEB n. 208 del 27/10/2023
Novità su omicidio e lesioni personali stradali gravi o gravissime: circolare ministeriale
Il Viminale fornisce chiarimenti sulle modifiche apportate dalla legge 138/2026 agli articoli 589-bis, 589-ter, 590-bis e 590-ter del codice penale, nonché degli artt. 380 e 381 codice del codice di procedura penale (arresto in flagranza)
MEMOWEB n. 200 del 17/10/2023
Omicidio stradale: no all'arresto in flagranza se si soccorre la vittima
La novità è contenuta nell'art.2 della legge 138/2023, "Introduzione del reato di omicidio nautico e del reato di lesioni personali nautiche"
MEMOWEB n. 191 del 04/10/2023
Lesione colposa per violazione CdS: patente sospesa da 15 giorni a 3 mesi
Cassazione: se da una violazione del Codice della Strada deriva una lesione colposa si applica la sanzione della sospensione della patente da 15 giorni a 3 mesi
NOTA OPERATIVA n. 48 del 09/03/2023
La Riforma Cartabia nella giustizia penale. Decreto legislativo n. 150 del 10 ottobre 2022, n. 150 e D.L. n. 162/2022 conv. dalla l. 199/22. Il reato di lesioni personali nei sinistri stradali
In relazione al Decreto di riforma del sistema penale, D. Lgs. 10 ottobre 2022, n. 150, rinviata al 30 dicembre 2022 dal D.L. n. 162/2022 conv. dalla l. 190/22, si traccia una sintesi sulle principali modifiche di interesse in relazione ai sinistri stradali.
2023
Rilevazione mensile degli incidenti stradali con lesioni a persone
Rilevazione totale a cadenza mensile (Programma Statistico Nazionale - IST 00142) di tutti gli incidenti stradali verificatisi nell’arco di un anno solare sull’intero territorio nazionale che hanno causato lesioni alle persone (morti entro il 30° giorno e feriti).
MEMOWEB n. 11 del 17/01/2023
Omicidio stradale: servono esami a parte per la positività alla cannabis
Cassazione: la guida spericolata costituisce un dato del tutto neutro rispetto all'accertamento dello stato di alterazione