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E-BOOK
La notificazione degli atti amministrativi e tributari alla luce del processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione
Guida pratica all'abilitazione per messi notificatori - Vincenzo Fusco
1a edizione - 520 pagine
Quesito del 10/12/2024
Notifiche
Come Agente di Polizia Locale, vengo chiamata dall'Ufficio Anagrafe comunale a verificare le richieste di residenza. Spesso l'esito dei miei accertamenti è negativo, e in questi casi viene meno l'autocertificazione con cui il richiedente afferma di vivere in un determinato indirizzo. Di conseguenza, l'Ufficio Anagrafe mi chiede, in qualità di messo notificatore, di notificare al richiedente l'avvio del procedimento per il diniego di residenza, all'indirizzo dove, dai miei accertamenti, non è mai stato trovato e dove non risulta alcuna dimora abituale.
La domanda è: come posso notificare l'atto a un indirizzo dove, in seguito ai miei accertamenti, ho già informato l'Anagrafe che il soggetto non vi è mai stato trovato, né è stata reperita alcuna informazione che provi la sua residenza? Come posso procedere, ai sensi dell'art. 143 c.p.c., se il soggetto non ha mai risieduto nel territorio comunale, né ha mai avuto una dimora o vi è nato?
Quesito del 21/11/2024
Avvio procedimento cancellazione anagrafica per irreperibilità
La comunicazione di avvio del procedimento di cancellazione dall'anagrafe per irreperibilità deve essere notificata tramite messo comunale o è sufficiente l'invio tramite raccomandata A/R?
FORMAZIONE COD. 988410 - Dott. Marco Arrù
Guida pratica all'utilizzo della Piattaforma delle notifiche digitali (SEND)
Durata: 1 ora e 27 minuti
Quesito del 04/10/2024
Richieste di notificazioni da parte di avvocati
Si ricevono richieste di notificazione di atti e comunicazioni da parte di avvocati. Si chiede se il messo comunale possa procedere con tali notifiche o se sia autorizzato a notificare esclusivamente gli atti emessi dalla propria amministrazione e dalle altre amministrazioni pubbliche indicate dall’art. 1, comma 2, del D.lgs. 165/2001, come previsto dall’art. 10 della L. 265/1999. Inoltre, qualora potesse effettuare notifiche per conto di privati, gli importi dovuti da questi ultimi sono stabiliti da disposizioni nazionali o dal singolo ente locale?
Quesito del 27/09/2024
Notifica atti
In fase di avvio del procedimento (iscrizioni anagrafiche, cancellazioni, ecc.), questo ufficio provvede alla notifica degli atti tramite Raccomandata A/R. Tuttavia, accade frequentemente che le raccomandate vengano restituite al mittente senza essere state depositate per i 30 giorni previsti presso l'ufficio postale, come stabilito dalla legge per il perfezionamento della notifica, a causa di motivi indicati sulla busta dall'operatore postale (indirizzo incompleto, destinatario sconosciuto, ecc.). Nonostante ciò, gli indirizzi risultano corrispondere a quelli registrati negli archivi anagrafici. Si richiede quale sia la modalità corretta per procedere al perfezionamento di tali notifiche.
MEMOWEB n. 163 del 28/08/2024
Notifica a mezzo posta di un atto impositivo digitale
Cassazione: è legittima la notifica postale di una copia analogica dell’avviso di accertamento sottoscritta digitalmente dal funzionario incaricato
FORMAZIONE COD. 988400 - Vincenzo Fusco
La notificazione degli atti amministrativi e degli atti tributari
Durata: 2 ore e 42 minuti
MEMOWEB n. 213 del 06/11/2023
Licenze individuali per notifica atti e violazioni CdS: nuovo decreto
Il provvedimento dl 28 settembre 2023 del MIMIT disciplina le procedure per il rilascio delle licenze individuali speciali per l'offerta al pubblico dei servizi di notificazione a mezzo posta di atti giudiziari e comunicazioni connesse e di violazioni del codice della strada
Quesito del 22/08/2023
Notificazione atti di accertamento IMU/TASI
L’ufficio tributi ha notificato tramite servizio postale degli avvisi di accertamento IMU e TASI relativi all’anno 2017, agli eredi di un contribuente indicando nella lettera raccomandata A.R. il seguente indirizzo “EREDI di ……” senza l’indicazione di un nominativo specifico di un erede, in quanto la successione non è ancora avvenuta pur essendo trascorsi 5 anni da decesso del contribuente.
L’ufficio postale ha lasciato al domicilio del defunto un avviso in data 23/03/2023 e restituito all’ente le raccomandate in data 28/04/2023 con l’indicazione “rinviata al mittente per compiuta giacenza”.
Con la presente siamo a chiedere se possiamo considerare tali avvisi di accertamento regolarmente notificati e conseguentemente perseguire gli attuali eredi legittimi del de cuis al fine del pagamento dell’imposta dovuta.