Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Tecnico LL. PP.

Richiesta di accertamento della compatibilità paesaggistica e dell’autorizzazione in sanatoria per abusi edilizi di lieve entità (D. Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 – DPR n. 31 del 12 febbraio/2017)

Quesiti

6 risultati di 6

Quesito del 17/03/2023

Split esterni per condizionamento ubicati nel centro storico

Premesso che a seguito di segnalazione di un privato, il Comune ha attivato degli accertamenti al fine di verificare la legittimità o meno dell’avvenuta installazione di condizionatori split esterni a filo facciata su fabbricati ubicati nel centro storico, e giacché il Comune è però sprovvisto di apposito Regolamento in merito al posizionamento di questi impianti, si chiede di sapere quale debba essere la normativa da prendere a riferimento per avviare eventuali procedimenti di abuso edilizio nei casi in cui venisse accertato che tali split non fossero dotati di regolare nulla osta/autorizzazione. Si specifica che in tutto il territorio comunale è presente il vincolo paesaggistico.

Quesito del 29/10/2021

Esposto per opera abusiva

SI chiede che posizione debba assumere il comune con riferimento alla presentazione di un esposto che contesta la posa di un cancello di ferro (senza richiesta di titolo abilitativo) a chiusura di un passaggio utilizzato dai proprietari dei terreni limitrofi uso agricolo.
Si precisa che il passaggio non costituisce servitù iscritta nei registri ma risulta da accordi informali tra proprietari e che il passaggio non insiste su strada pubblica ma è collocato in zona soggetta a vincolo paesaggistico.

Quesito del 25/02/2019

Vincolo paesaggistico

In data 22/11/1980 è stata autorizzata dal Comune di Onano una cava di lapillo e pozzolana fino al 10/12/2016. La Società, al fine di continuare le lavorazioni, ha richiesto il 23/06/2016 la proroga dell'autorizzazione per anni cinque. Successivamente, acquisita la disponibilità dell'area di proprietà comunale, la Società ha fatto redigere un progetto per l'ampliamento dell'attività estrattiva presentato in data 26/01/2017. Essendo l'area comunale interessata da bosco, il progetto di ampliamento ha previsto, in ottemperanza con le normative vigenti, la compensazione dell'area boscata in altro sito pari all'intera superficie di ampliamento, possibile in quanto anche se in zona boscata il lapillo è fra i materiali riconosciuti come" rari".

Quesito del 21/11/2018

Autorizzazione della Soprintendenza per interventi di lieve entita' su immobile storico

Si chiede se, in caso di interventi di lieve entità su un immobile storico vincolato, sia comunque necessaria l'autorizzazione della competente Soprintendenza.

Quesito del 09/11/2017

Accertamento della compatibilità paesaggistica

Si chiede se sia ancora necessario l'accertamento della compatibilità paesaggistica relativa a variante in corso d'opera di intervento precedentemente autorizzato, eseguita prima dell'entrata in vigore del D.P.R. n. 31/2017.

Quesito del 18/10/2017

Competenza adozione procedimento con vincolo paesaggistico Regione Lombardia

Un Ente lombardo ha in corso l'esame di una pratica di compatibilità paesaggistica, considerate le modifiche introdotte dal DPR n. 31/2017, si chiede se sia ancora competente a concludere il Comune o invece la Provincia.