Quesiti
Quesito del 21/12/2022
Cancellazione spese di giudizio in caso di conciliazione
In caso di conciliazione extragiudiziale o giudiziale in secondo grado, il Comune deve rinunciare alle spese di giudizio se c'era una sentenza favorevole al Comune in primo grado? C'è un riferimento normativo? Inoltre si chiede: il termine PERENTORIO per il contribuente per ricorrere in Cassazione (sentenza di secondo grado favorevole al Comune), in caso di mancata notificazione, è di sei mesi dalla data del deposito in segreteria della sentenza (art. 327 c.p.c.)?
Quesito del 11/06/2019
Avvisi di accertamento per crediti antecedenti al fallimento
Devo inviare avvisi di accertamento ad una azienda che ha dichiarato fallimento il 20.2.2017. Gli avvisi riguardano agli anni 2014, 2015 e 2016 per un immobile venduto il 3.2.2016. Questi provvedimenti devono essere mandati anche al curatore fallimentare?
Quesito del 17/05/2019
Recupero spese di giudizio tributario
A fronte di sentenza tributaria CTP che rigetta il ricorso e condanna il ricorrente al pagamento delle spese al Comune, il comune deve aspettare 90 giorni il pagamento spontaneo del ricorrente e in caso negativo iscrivere a ruolo la somma da recuperare?
Quesito del 06/02/2019
Sentenza di rigetto della Commissione tributaria provinciale
L'ente nel 2016 ha elaborato e notificato un accertamento IMU 2014, a cui il contribuente ha fatto ricorso in Commissione tributaria provinciale. A fine anno 2018 la Commissione tributaria provinciale emette sentenza favorevole all'ente. Quali sono le tempistiche per la messa a ruolo coattivo del contribuente da parte dell'ente, vista la sentenza favorevole della Commissione?
Quesito del 20/09/2018
Accordo transattivo per compensare credito da sentenza con debito tributario
Un Comune è stato condannato con sentenza di primo grado del tribunale a risarcire una società immobiliare, considerato che la stessa è debitrice verso l'Ente per tributi non pagati, si chiede se sia ammesso un contratto di transazione per compensare le reciproche spettanze e concludere il contenzioso.
Quesito del 13/12/2017
Competenza territoriale Commissioni tributarie per impugnare avvisi accertamenti tributi locali
Riguardo agli avvisi di accertamento dei tributi locali, si chiede quale sia la Commissione tributaria competente nel caso il contribuente non sia residente.
Quesito del 15/11/2017
Avviso istanza ricorso contribuente in commissione tributaria e portale telecontenzioso
Nell' Inserimento della mediazione-reclamo un ente ha rifiutato un reclamo tributario di un contribuente, nel caso quest'ultimo decida di adire la commissione tributaria, si chiede se è tenuto comunque a comunicarlo all'ente impositore o se invece va verificato autonomamente il portale tele contenzioso.