Tutti i prodotti della sezione
Quesito del 07/09/2021
Scelta del nome ex art.36 D.P.R. n. 396/2000
Ci si chiede se sia possibile applicare art. 36 D.P.R. n. 396/2000 ai fini della modifica del nome per un cittadino nato all'estero e divenuto italiano nel 2011 con atto trascritto nello stesso anno.
Quesito del 22/11/2021
Cambio nome cittadino egiziano
Quali sono le procedure per modificare il nome composto da 3 elementi di un cittadino di origine egiziana?
Il cittadino è stato iscritto in anagrafe nel 2010 con permesso di soggiorno in quanto cittadino extracomunitario con le seguenti generalità:
(nome e cognome di persona inventata)COGNOME = ROSSI BIANCHI VERDI e NOME= Ahmed.
Nel 2016 presenta passaporto, permesso di soggiorno, codice fiscale, tessera sanitaria e patente egiziana con le generalità invertite: solo più 1 (UNO) elemento del COGNOME anzichè 3 (TRE) e 3 (TRE) elementi del nome anzichè 1 (UNO) E PRECISAMENTE: COGNOME= VERDI e NOME= Ahmed Rossi Bianchi.
Come giustificativo ci consegna anche la “COPIA D’ISCRIZIONE DI NASCITA” rilasciata dalla Repubblica Araba d’Egitto Ministero dell’Interno , in data 06/08/2016, nel quale sono riportati i dati del neonato : AHMED - più i dati del padre e della madre (per ognuno tre elementi senza distinzione dal nome al cognome).
Successivamente, nel 2019 diventa cittadino italiano. Il suo atto di nascita non è mai stato trascritto nei registri di stato civile.
Recentemente il cittadino, a tutti gli effetti italiano, ha richiesto di avere solo più un elemento del NOME e precisamente Ahmed e abbandonare i due elementi che lo seguono: Rossi Bianchi.
Ripresenta un nuovo certificato di nascita tradotto e legalizzato rilasciato dall’Ambasciata d’Italia ad Abu Dhabi EMIRATI ARABI, in data 05/03/2017
Pertanto si chiede :
1) come procedere per correggere le generalità in anagrafe del cittadino sopra descritto;
2) se la “COPIA D’ISCRIZIONE DI NASCITA” rilasciata dalla Repubblica Araba d’Egitto Ministero dell’Interno , in data 06/08/2016, o il “CERTIFICATO DI NASCITA” tradotto e legalizzato rilasciato dall’Ambasciata d’Italia Abu Dhabi in data 5/03/2017 possono essere trascritti oggi come atto di nascita del cittadino in oggetto, pur essendo stati rilasciati oltre 5 anni fa.
Grazie
Quesito del 13/04/2023
Doppio nome in atto di nascita
Una signora non residente ha contattato gli uffici per il seguente motivo: la signora, nata nel 1938, anagraficamente è registrata con il doppio nome ( esempio ANNA ROSA), ma su alcuni buoni postali è risultato solo il primo nome e pertanto le Poste le chiedono ora un certificato di congruità dei dati anagrafici. Poiché la signora è nata in questo Comune, ho controllato l'atto di nascita: risulta la dicitura "..... da i nomi di ANNA ROSA". Anche in ANPR la signora risulta in questo modo. Sono a chiedervi, ai fini del certificato che mi è stato richiesto, quali sono le esatte generalità da certificare? Poiché il doppio nome non è separato da virgole, in virtù dell'art.35 del DPR 396/2000 mi verrebbe da dire che le esatte generalità siano come da atto di nascita ovvero ANNA ROSA (visto tra l'altro che anche anagraficamente risulta così), ma la presenza nell'atto della dicitura "da i nomi di" mi fa sorgere il dubbio che la mia interpretazione possa non essere corretta. La signora da quanto ho capito si identifica comunque con il nome ANNA ROSA
Quesito del 06/09/2023
Cognome atti stranieri
Dobbiamo procedere a trascrizione atto di nascita e matrimonio in seguito a riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis.
Il cognome del soggetto a cui è stata riconosciuta la cittadinanza italiana nell'atto di matrimonio è indicato con parte del cognome della moglie (cittadina brasiliana) oltre al proprio, come riportato invece sull'atto di nascita.
Quindi ho sull'atto di nascita l'indicazione "ROSSI" e sull'atto di matrimonio ho "ROSSI VERDI".
Anche i documenti in possesso del soggetto sono con indicazione "ROSSI VERDI".
Come comportarsi per trascrizione atto di nascita e matrimonio? Teoricamente a lui spetterebbe solo "ROSSI " in Italia, ma non sappiamo come muovermi operativamente.
Quesito del 04/12/2023
Cognome figlio naturale nato da cittadina italiana di origine macedone e cittadino macedone
I genitori naturali, la madre cittadina italiana di origine macedone e il padre cittadino macedone, vorrebbero attribuire al neonato figlio maschio cittadino italiano entrambi i cognomi: quello del padre così come mi risulta in anagrafe e quello della madre declinato però al maschile in applicazione della legge macedone ai sensi dell'art. 24 della Legge n. 218/1995. E' possibile? O in quanto cittadino italiano il doppio cognome non potrà contenere quello della madre declinato al maschile?
Quesito del 18/03/2024
Discrasia dati
Ho ricevuto da uno Studio Legale l'Ordinanza del Tribunale di Venezia con la quale viene riconosciuta la cittadinanza italiana a persona con avo nato nel Comune di Polesella. Il ricorrente viene generalizzato sia nella premessa che nel dispositivo della sentenza con XYZ mentre il certificato di nascita ed il passaporto allegato come documento di riconoscimento è generalizzato con YZX.
Si chiede come ci si deve comportare in questo caso nei confronti dello Studio Legale che ha trasmesso la documentazione e che indica nella corrispondenza YZX, in tal caso va restituito tutto per la correzione del nominativo nella sentenza?
Quesito del 28/03/2024
Adozione casi speciali - cognome
Una minore italiana nata in questo Comune è stata adottata. Nello specifico, è nata al di fuori del matrimonio, in un secondo momento è stata riconosciuta da entrambi i genitori biologici e successivamente è stata adottata. Sorgono dei dubbi in merito all’attribuzione del cognome, secondo quanto previsto dal comma 3 dell'art. 299 c.c. ,infatti ci si chiese se dovesse avere solo il cognome di uno degli adottanti, o di entrambi, o quello dei propri genitori biologici, o se fosse necessario anteporre quest’ultimo all’altro cognome o viceversa.
Quesito del 04/04/2024
Cittadinanza jure sanguinis - verifica sommaria atti
In seguito alla verifica preliminare degli atti di stato civile per la dichiarazione di residenza è emerso che l'avo nell'atto di nascita (che producono in fotocopia) riporta 2 nomi, XY, in tutti gli atti successivi (matrimonio e dichiarazione di nascita del figlio) perde il secondo nome (non ci sono rettifiche, annotazioni o altro).
Nel certificato di non naturalizzazione il nome è corretto, ma non viene riportata la data di nascita dell'avo, inoltre si perde una lettera nel cognome da padre in figlio. A tal riguardo, si è ritenuto di chiedere una correzione, la produzione dell'estratto di nascita originale e pertanto sono stati invitati a ripresentare la dichiarazione di residenza sanati questi aspetti. È stata la giusta procedura da seguire?
Quesito del 05/04/2024
Cognome del maggiorenne riconosciuto al padre naturale dopo adozione non legittimante
A seguito di riconoscimento del figlio maggiorenne da parte del padre naturale, dopo che il ragazzo è stato riconosciuto alla nascita solo dalla madre e in seguito è stato adottato dal marito della madre, sarebbe possibile, in applicazione dell'art. 262 c.c., sostituire il solo cognome della madre con quello del padre biologico, mantenendo anche quello dell'adottante?