Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Demografici

Codice cittadinanze estere scambio informazioni

Quesiti

7 risultati di 7

Quesito del 13/06/2024

Attribuzione Cittadinanza a bambino nato in italia da cittadini stranieri

Si registra l’atto di nascita di un bambino, nato nel nostro Paese, da cittadini stranieri, ma residenti nel nostro Comune e in possesso di regolare permesso di soggiorno. Non è stata però attribuita alcuna cittadinanza al bambino, quali sono i documenti necessari affinché ciò avvenga? Nel caso in cui non venga dichiarata nessuna cittadinanza, questo cosa comporterebbe?

Quesito del 18/02/2022

Variazione luogo di nascita in decreto di conferimento cittadinanza italiana

Un cittadino marocchino è iscritto in anagrafe con il luogo di nascita risultante da tutti i documenti presentati nel corso degli anni. Ora, mi presenta un Decreto di conferimento cittadinanza italiana dove viene indicato un luogo di nascita parzialmente diverso nel senso che insieme al nome della città vengono anche indicate frazioni, quartieri e quant’altro.
Si chiede se, come accade per le indicazioni dei cognomi che nei Decreti molte volte vengono cambiati, anche per il luogo di nascita sia necessario procedere ad un aggiornamento della scheda anagrafica.

Quesito del 15/02/2022

Cambio nazionalita' cittadino straniero

Una cittadina brasiliana residente nel nostro comune ha richiesto per la figlia minore la variazione della cittadinanza da brasiliana a portoghese presentando la seguente documentazione:
- passaporto portoghese;
- "Cartao de Cidadao" dove risulta di nazionalità portoghese
- un atto pubblico tradotto e legalizzato dove risulta che il padre autorizza la figlia ad andare in Italia con la madre
Si chiede se la documentazione presentata sia sufficiente per procedere alla variazione e quali documenti debbano essere eventualmente presentati.

Quesito del 04/01/2022

Annotazione di morte avvenuta all'estero ( U.E.)

Un cittadino italiano nato nel ns comune, ha successivamente perso la cittadinanza italiana per quella francese. Essendo deceduto (in Francia), gli eredi hanno richiesto (per fini pensionistici) il certificato di nascita con l'annotazione della morte, tuttavia, l’atto di morte non ci è stato trasmesso né dal consolato né dal comune in cui è avvenuto il decesso.
Come posso procedere?

Quesito del 05/11/2021

Trascrizione atti di nascita/matrimonio dall'estero

Una signora cui è stata riconosciuta la cittadinanza italiana "Jure Sanguinis" che, per il tramite del Consolato italiano di Rio de Janeiro mi fa pervenire ai fini della trascrizione la seguente documentazione: atto di nascita, atto di matrimonio e l'atto di nascita della figlia minorenne.
I dubbi riguardano l'atto di nascita dell'interessata in cui sono riportate le generalità da nubile e una corposa descrizione relativa all’acquisizione del cognome del marito a seguito del matrimonio. La medesima specifica è contenuto nell’atto di matrimonio.
Si chiede come procedere:
Si tiene conto dell’atto di nascita con generalità da nubile inserendo per riassunto anche la parte in cui si richiama il matrimonio e l'avvenuta variazione del cognome?
2)Si tiene conto dell’ Atto di nascita con le generalità già corrette? (legge Brasiliana)
3)quanto all’atto di matrimonio, viene trascritto per riassunto, riportando il fatto che a seguito del matrimonio la sposa muta le proprie generalità?

Quesito del 18/10/2021

Stato Civile - Cittadino moldavo con doppia cittadinanza

Una cittadina residente presso il nostro Comune e regolarmente iscritta con cittadinanza rumena presenta in sede di pubblicazioni di matrimonio civile da contrarre con cittadino italiano residente, il nulla-osta (art. 116 CC) rilasciato dall'autorità moldava unitamente al passaporto moldavo in corso di validità.
Come detto la signora è iscritta in anagrafe da circa 10 anni come cittadina rumena ed è in possesso di permesso permanente cittadino UE.
Considerato che l’eventuale allineamento ai dati risultanti dal passaporto comporterebbe la necessità di ottenere un permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari, si chiede se sia corretto procedere al matrimonio in forza della documentazione moldava e, successivamente, apportare la variazione anagrafica di stato civile (si precisa che il programma non ci consente di registrare un cittadino con una cittadinanza ulteriore rispetto alla prima).

Quesito del 15/10/2021

Attribuzione cittadinanza neonati extracomunitari: documentazione richiesta

Nei recenti corsi di aggiornamento si è detto che alla nascita di un bambino di nazionalità straniera non è possibile attribuire la cittadinanza sulla base di una semplice dichiarazione dei genitori ma è comunque necessaria un’attestazione di attribuzione della corretta cittadinanza prodotta dal consolato competente.
SI chiede se in sostituzione della certificazione consolare sia sufficiente l’esibizione del passaporto per la registrazione anagrafica della cittadinanza.