Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Demografici

Formule di atti da trascrivere su fogli in bianco

Quesiti

10 risultati di 11

Quesito del 11/09/2023

Acquisto cittadinanza italiana art. 4 Legge 91/1992

Un cittadino macedone deve rendere la dichiarazione di acquisto cittadinanza ai sensi art. 4 c. 2 Legge 91/1992 presentando documenti a parziale conferma della sua residenza legale in Italia.
Allo stesso è stato spiegato che il Sindaco, entro 120 giorni dalla dichiarazione emetterà un accertamento positivo qualora sussistano tutti i requisiti di legge, emetterà, invece un accertamento negativo qualora dopo aver recepito tutta la documentazione risulti che non siano soddisfatte le condizioni richieste per il riconoscimento della cittadinanza italiana. Il soggetto sostiene che dal momento che ha effettuato la dichiarazione può dichiarare di essere cittadino italiano ai fini della partecipazione ad un concorso, nonostante l'Ufficio gli abbia spiegato l'iter e le tempistiche ovvero che sarà cittadino italiano con decorrenza dal giorno successivo la dichiarazione solo se il procedimento si concluderà con esito positivo e che quindi nel lasso di tempo tra la dichiarazione e la conclusione del procedimento non è corretto dichiarare di essere cittadino italiano. Si chiede conferma di quanto sopra esposto.

Quesito del 26/05/2023

Sentenza di adozione di minore estera non legittimante

E' stata trascritta una sentenza straniera (emessa in Brasile) di adozione non legittimante (adozione in casi particolari ex art. 44) riferita ad una minorenne (ora maggiorenne) brasiliana qui residente adottata dal marito (italiano) della madre (anch'essa brasiliana) . Si è poi trascritto l'atto di nascita e fatta l'annotazione (formula 123).
Dato che al momento dell'emissione della sentenza la bambina era ancora minorenne essa acquista anche la cittadinanza italiana pertanto si è proceduto l'annotazione sempre con la formula 123 con acquisto dalla data della sentenza.
Doveva essere fatta e trascritta anche un'attestazione sindacale? La mancanza dell'attestazione sindacale può essere sanata?

Quesito del 18/02/2022

Variazione luogo di nascita in decreto di conferimento cittadinanza italiana

Un cittadino marocchino è iscritto in anagrafe con il luogo di nascita risultante da tutti i documenti presentati nel corso degli anni. Ora, mi presenta un Decreto di conferimento cittadinanza italiana dove viene indicato un luogo di nascita parzialmente diverso nel senso che insieme al nome della città vengono anche indicate frazioni, quartieri e quant’altro.
Si chiede se, come accade per le indicazioni dei cognomi che nei Decreti molte volte vengono cambiati, anche per il luogo di nascita sia necessario procedere ad un aggiornamento della scheda anagrafica.

Quesito del 29/06/2018

Trascrizione atto di nascita e di matrimonio a conclusione del procedimento di riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis

Si chiede un chiarimento in merito alla trascrizione dell'atto di nascita e di matrimonio a conclusione del procedimento di riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis e se tale trascrizione debba essere eseguita per intero o per riassunto.

Quesito del 24/04/2018

Cognome da nubile su decreto di cittadinanza

Ai fini delle trascrizioni degli atti conseguenti alla concessione della cittadinanza italiana, si chiede come comportarsi se nel decreto di attribuzione cittadinanza vi è indicato il nome da nubile mentre anagraficamente la cittadina è iscritta con il cognome del marito.

Quesito del 17/04/2018

Giuramento per acquisto cittadinanza di disabile con amministratore di sostegno

Si chiede l'iter corretto per ottenere l'esenzione dal giuramento per l'acquisto della cittadinanza da parte di straniero disabile, con amministratore di sostegno, che non firma.

Quesito del 13/04/2018

Generalita' atto di nascita non corrispondenti a quelle indicate nel passaporto

Si chiede come procedere alla trascrizione dell'atto di nascita di un cittadino di origine egiziana, che acquistato la cittadinanza italiana, le cui generalità ivi indicate non corrispondono con quelle riportate nel passaporto.

Quesito del 28/03/2018

Gestione annullamento cittadinanza con Decreto del Presidente della Repubblica

Si chiede come gestire l'annullamento di cittadinanza disposto con Decreto del Presidente della Repubblica ex tunc.

Quesito del 30/10/2017

Trascrizione dell'atto di matrimonio e successivo acquisto della cittadinanza italiana

Nel caso in cui i coniugi acquistino la cittadinanza italiana successivamente al matrimonio, si chiede se è necessario trascrivere nuovamente l'atto.

Quesito del 19/10/2017

Trascrizione degli eventi relativi al cittadino antecedenti l'acquisto della cittadinanza italiana

Si chiede se è possibile procedere alla trascrizione dell'atto di matrimonio celebrato all'estero in assenza di pubblicazioni e se se si è tenuti trascrivere gli eventi relativi al cittadino antecedenti l'acquisto della cittadinanza italiana.