Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Fare clic su questo pulsante per allegare questo modello a un adempimento del Quaderno di lavoro.
Fare clic su questo pulsante per scaricare questo modello.
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Demografici

Formule di atti da trascrivere su fogli in bianco

Tutti i prodotti della sezione

10 risultati di 40

Quesito del 11/09/2023

Acquisto cittadinanza italiana art. 4 Legge 91/1992

Un cittadino macedone deve rendere la dichiarazione di acquisto cittadinanza ai sensi art. 4 c. 2 Legge 91/1992 presentando documenti a parziale conferma della sua residenza legale in Italia.
Allo stesso è stato spiegato che il Sindaco, entro 120 giorni dalla dichiarazione emetterà un accertamento positivo qualora sussistano tutti i requisiti di legge, emetterà, invece un accertamento negativo qualora dopo aver recepito tutta la documentazione risulti che non siano soddisfatte le condizioni richieste per il riconoscimento della cittadinanza italiana. Il soggetto sostiene che dal momento che ha effettuato la dichiarazione può dichiarare di essere cittadino italiano ai fini della partecipazione ad un concorso, nonostante l'Ufficio gli abbia spiegato l'iter e le tempistiche ovvero che sarà cittadino italiano con decorrenza dal giorno successivo la dichiarazione solo se il procedimento si concluderà con esito positivo e che quindi nel lasso di tempo tra la dichiarazione e la conclusione del procedimento non è corretto dichiarare di essere cittadino italiano. Si chiede conferma di quanto sopra esposto.

MEMOWEB n. 189 del 02/10/2023

Vidimazione registri stato civile in formato cartaceo anno 2024: indicazioni

Per l'anno 2024 si continueranno ad utilizzare i registri cartacei secondo le modalità indicate nel decreto del Ministro dell'Interno del 27 febbraio 2001

Il quesito del mese

GUIDA OPERATIVA:
L'Ufficiale di Stato Civile

Difformità tra decreto di concessione della cittadinanza e atti di stato civile

Non sempre gli atti che vengono allegati alle istanze di cittadinanza vengono utilizzati dall’estensore del decreto, senza modifiche.

Alcune norme e prassi determinano che le generalità presenti sugli atti stranieri e sul decreto siano difformi …

La nostra responsabile dice che, in caso di difformità, i dati validi sono quelli riportati nel decreto di concessione della cittadinanza italiana.

Quando nell'atto di nascita che si deve trascrivere abbiamo un luogo di nascita diverso da quello riportato sul passaporto, si deve fare un’annotazione sull’atto di nascita (a norma art. 98 comma 2) che il luogo di nascita è quello riportato nel decreto?

Quesito del 26/05/2023

Sentenza di adozione di minore estera non legittimante

E' stata trascritta una sentenza straniera (emessa in Brasile) di adozione non legittimante (adozione in casi particolari ex art. 44) riferita ad una minorenne (ora maggiorenne) brasiliana qui residente adottata dal marito (italiano) della madre (anch'essa brasiliana) . Si è poi trascritto l'atto di nascita e fatta l'annotazione (formula 123).
Dato che al momento dell'emissione della sentenza la bambina era ancora minorenne essa acquista anche la cittadinanza italiana pertanto si è proceduto l'annotazione sempre con la formula 123 con acquisto dalla data della sentenza.
Doveva essere fatta e trascritta anche un'attestazione sindacale? La mancanza dell'attestazione sindacale può essere sanata?

MEMOWEB n. 44 del 03/03/2023

Correzione atti di stato civile e ricostituzione di atti distrutti o smarriti: circolare operativa

I Servizi Demografici forniscono chiarimenti in merito alle modifiche agli artt. 95, 98 e 99 del DPR 396/2000 operato dal d.lgs. 149/2022

MEMOWEB n. 204 del 25/10/2022

Registri di stato civile: utilizzo modelli cartacei

In attesa dell'emanazione del DPCM di cui all’articolo 10 del DPR 396/2000, anche per l'anno 2023 si continueranno ad utilizzare i registri cartacei di stato civile

Quesito del 18/02/2022

Variazione luogo di nascita in decreto di conferimento cittadinanza italiana

Un cittadino marocchino è iscritto in anagrafe con il luogo di nascita risultante da tutti i documenti presentati nel corso degli anni. Ora, mi presenta un Decreto di conferimento cittadinanza italiana dove viene indicato un luogo di nascita parzialmente diverso nel senso che insieme al nome della città vengono anche indicate frazioni, quartieri e quant’altro.
Si chiede se, come accade per le indicazioni dei cognomi che nei Decreti molte volte vengono cambiati, anche per il luogo di nascita sia necessario procedere ad un aggiornamento della scheda anagrafica.

MEMOWEB n. 205 del 20/10/2021

Vidimazione registri di stato civile anno 2022

Il punto sull'adempimento.