Quesiti
Quesito del 28/07/2021
Dichiarazione di nascita madre non residente in Italia
Si presenta il caso di bambino nato in italia da cittadini entrambi Stranieri, di cui il padre è residente in Italia presso questo Comune, mentre la madre non risulta essere mai stata iscritta in una anagrafe italiana. Si chiede se sia possibile in questo caso raccogliere la dichiarazione di nascita effettuata dalla madre e, in caso di risposta affermativa, quali documenti personali la stessa debba obbligatoriamente presentare (solo passaporto?).
Quesito del 23/11/2020
Dichiarazione di nascita con genitori positivi al Covid-19
Il caso: l'ospedale non è ancora attrezzato per poter registrare le nascite. I genitori, entrambi positivi al covid-19 non possono presentarsi in Comune, nel termine dei 10 giorni, per la Dichiarazione. Come si procede in questo caso?
Quesito del 27/07/2020
Atto nascita
Una residente ci compila il modulo per fare la dichiarazione di nascita giovedi, il modulo viene protocollato in tale data ma il Sindaco Ufficiale di stato civile procederà all' atto sabato si richiede per tanto nel rispetto dei 10 giorni quale sia la data corretta da mettere sull'atto giovedì o sabato?
Quesito del 02/01/2019
Nascita da due mamme
Un Ospedale delle vicinanze ha comunicato che è nato un bambino da due mamme unite civilmente e residenti in questo Comune. Verranno nei prossimi giorni per la dichiarazione di nascita noi ora, sia dal punto legislativo (e poi anche informatico, sentendo la software house non sa come comportarsi ) NON SAPPIAMO COME AGIRE e avremmo bisogno di un vostro aiuto
Quesito del 23/01/2018
Iscrizione anagrafica di un neonato con atto di nascita tardivamente registrato
Si chiede come procedere all'iscrizione anagrafica di un bambino se il comune di nascita ha omesso di inviare l'atto al comune di residenza della madre.
Quesito del 09/02/2017
Sentenza n.286 del 21/12/2016 per aggiunta cognome materno
Adeguamenti a seguito della sentenza n.286 del 21/12/2016 che ha dichiarato illegittimo non consentire ai genitori di trasmettere al figlio anche il cognome materno.