Tutti i prodotti della sezione
Quesito del 18/10/2024
Rilascio estratto di nascita di un adottato
Questo Ufficio ha ricevuto recentemente una richiesta da parte dell'INPS per il rilascio di un estratto di nascita, comprensivo di paternità e maternità, riguardante una persona nata in questo Comune nel 1972, che nel 1974 è stata oggetto di adozione ordinaria, come stabilito da un decreto del Tribunale per i Minorenni.
Si chiede se l’estratto debba essere rilasciato ai sensi dell’art. 299 del Codice Civile, riportando il doppio cognome, con il cognome dell’adottante anteposto a quello originario. Inoltre, si richiede conferma se, trattandosi di un’adozione ordinaria, sia corretto indicare i nomi dei genitori naturali anziché quelli degli adottanti e se debba essere inclusa l'annotazione relativa all'adozione nell'estratto.
Quesito del 28/03/2024
Adozione casi speciali - cognome
Una minore italiana nata in questo Comune è stata adottata. Nello specifico, è nata al di fuori del matrimonio, in un secondo momento è stata riconosciuta da entrambi i genitori biologici e successivamente è stata adottata. Sorgono dei dubbi in merito all’attribuzione del cognome, secondo quanto previsto dal comma 3 dell'art. 299 c.c. ,infatti ci si chiese se dovesse avere solo il cognome di uno degli adottanti, o di entrambi, o quello dei propri genitori biologici, o se fosse necessario anteporre quest’ultimo all’altro cognome o viceversa.
Quesito del 18/03/2024
Riconoscimento di maggiorenne adottato
Ci è stato richiesto di procedere al riconoscimento di un ragazzo maggiorenne da parte del padre naturale, con il consenso di entrambe le parti. Il ragazzo era stato riconosciuto alla nascita dalla sola madre, successivamente, ancora minorenne, adottato ex art.44 lett.B e ssgg. legge 184/83 dal marito della madre. A seguito di tale adozione il bambino anteponeva il cognome dell'adottante al proprio. Ora lo stesso, divenuto maggiorenne vuole farsi riconoscere dal padre naturale, che è d'accordo, sostituendo i suoi cognomi con quello del padre che effettuerà il riconoscimento. Si può fare? Può coesistere il riconoscimento del padre naturale con un'adozione non legittimante? Qual è la procedura da seguire per il riconoscimento e quale per la modifica del cognome?
Quesito del 12/03/2024
Dati certificabili su atto di nascita
A seguito di una richiesta ricevuta, si chiede quali siano le informazioni da rilasciare relative ad un atto di nascita storico, risalente agli anni 30, nel quale non c’è alcun riferimento al “padre” e per quanto riguarda la “madre” è scritto esplicitamente che “la donna non consente di essere nominata”.
Non vi è alcuna informazione su eventuali adozioni o riconoscimenti postumi, nell’atto in questione sono riportate solo le seguenti informazioni:
- Le generalità di chi ha denunciato la nascita;
- La casa di nascita;
- La consegna della neonata all’orfanotrofio.
Con riferimento alla casa di nascita, questa informazione potrebbe aiutare per identificare la madre?
Inoltre, la richiesta in oggetto è pervenuta dal figlio dell’interessata. Infine, all’atto è allegata una comunicazione dell'epoca di apertura di tutela del minore, questa è da considerarsi parte integrante dell’atto di nascita e quindi deve essere inclusa nell’eventuale copia integrale oppure ne costituisce un motivo ostativo?
Quesito del 06/02/2024
Adozione di minore da parte di cittadina italiana residente all'estero
Coppia residente in Canada, coniugati, lei cittadina italiana e lui cittadino canadese.
Inviano istanza per il riconoscimento del provvedimento di adozione di un minore straniero da parte di cittadino italiano emanato all'estero (Canada) al Tribunale per i minorenni di XXX ai sensi dell'art. 36 comma 4 Legge n. 184/1983.
Il Tribunale rigetta l'istanza aderendo all'orientamento giurisprudenziale che ritiene l'applicazione dell'articolo suddetto esclusivamente alle coppie di cittadini italiani residenti all'estero e non, invece, alle coppie in cui uno solo dei componenti sia cittadino italiano.
Nonostante tutto, ci è stato chiesto di trascrivere nei registri di stato civile, il certificato di nascita straniero e la sentenza di adozione straniera, al fine di poter riconoscere la cittadinanza italiana al minore e permettendo così anche la sua successiva iscrizione in AIRE. Ciò sarebbe possibile poiché l’istanza è stata rigettata dal Tribunale?
MEMOWEB n. 26 del 06/02/2024
Adozione dei maggiorenni e deroga al limite di età: la decisione della Consulta
Corte Costituzionale: nell'attuale conformazione dell’istituto dell'adozione del maggiorenne, è palese l'irragionevolezza di una regola sul divario di età priva di un margine di flessibilità
MEMOWEB n. 171 del 06/09/2023
Riconoscimento rapporto di filiazione minore nata da padre biologico e madre intenzionale
Cassazione: impedendo il riconoscimento giuridico del rapporto di filiazione con il padre biologico, lo Stato italiano ha violato i diritti della minore nata con il ricorso alla maternità surrogata
Ministero dell'Interno
Circolare n. 85/2023
Decisioni della Corte europea dei diritti dell'uomo in tema di trascrizione di atti di nascita da coppie omogenitoriali
MEMOWEB n. 132 del 11/07/2023
Trascrizione di atti di nascita da coppie omogenitorial: indicazioni ministeriali
I Servizi Demografici pubblicano una circolare dopo la decisione della Corte europea dei diritti dell'uomo in tema di trascrizione di atti di nascita da coppie omogenitoriali
Quesito del 26/05/2023
Sentenza di adozione di minore estera non legittimante
E' stata trascritta una sentenza straniera (emessa in Brasile) di adozione non legittimante (adozione in casi particolari ex art. 44) riferita ad una minorenne (ora maggiorenne) brasiliana qui residente adottata dal marito (italiano) della madre (anch'essa brasiliana) . Si è poi trascritto l'atto di nascita e fatta l'annotazione (formula 123).
Dato che al momento dell'emissione della sentenza la bambina era ancora minorenne essa acquista anche la cittadinanza italiana pertanto si è proceduto l'annotazione sempre con la formula 123 con acquisto dalla data della sentenza.
Doveva essere fatta e trascritta anche un'attestazione sindacale? La mancanza dell'attestazione sindacale può essere sanata?