Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Demografici

Formule per gli atti da scrivere integralmente su fogli in bianco

Quesiti

8 risultati di 8

Quesito del 27/02/2024

Matrimonio mai trascritto

Nel caso matrimonio mai trascritto tra uno straniero e un italiano, ipotizzando l'aggiornamento dello stato civile del coniuge straniero ma non di quello italiano perché il titolo presentato è insufficiente, sarebbe possibile aggiornare in ANPR i dati di un coniuge senza che i dati dell'altro coniuge si aggiornino automaticamente? Suggerimenti? Nel caso cui in ANPR non sia possibile l'aggiornamento dei dati di un solo coniuge, si potrebbe respingere la richiesta di aggiornamento dei dati del marito?

Quesito del 09/06/2023

Mancata annotazione a margine in atto di matrimonio

Con atto registrato in parte II Serie A anno 1973 i coniugi contraggono matrimonio. Con successivo atto registrato in Parte II Serie C anno 1978 i coniugi manifestano "volontà contraria ad assoggettare a regime della comunione legale dei beni acquistati successivamente all'entrata in vigore della Legge n. 151/1975". L'annotazione della convenzione patrimoniale registrata nell'anno 78 predetta, non è mai stata eseguita sull'atto di matrimonio. Si chiede se si debba ( vista la richiesta dei coniugi in data odierna) procedere oggi all'annotazione della predetta convenzione sull'atto di matrimonio e con quale formula

Quesito del 04/05/2023

Regime patrimoniale

Nella trascrizione di matrimoni inviati dal parroco, ci sono stati dei casi di matrimoni con due soggetti di cittadinanza diversa (sia nel caso in cui un dei due fosse italiano, sia nel caso in cui entrambi stranieri).
E' stato sempre riportato a margine dell'atto e nel testo la scelta del regime patrimoniale indicata dal parroco, controllando ovviamente la firma degli sposi o la mancata firma che in questo caso faceva intendere la comunione.
Nel caso specifico della comunione dei beni non sono mai state riportate annotazioni. La procedura è corretta o è comunque necessario riportare qualche annotazione considerata la diversa nazionalità degli sposi?

Quesito del 27/09/2022

Trascrizione atto di matrimonio

Nel procedere alla trascrizione di un atto di matrimonio in P. 2 B , da verifiche in anagrafe è emerso che lo sposo, nostro residente, è emigrato in altro comune due giorno dopo aver ricevuto la richiesta di trascrizione del comune di evento.
Ad oggi lo sposo non è più residente: bisogna procedere alla trascrizione?

Quesito del 29/06/2018

Trascrizione atto di nascita e di matrimonio a conclusione del procedimento di riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis

Si chiede un chiarimento in merito alla trascrizione dell'atto di nascita e di matrimonio a conclusione del procedimento di riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis e se tale trascrizione debba essere eseguita per intero o per riassunto.

Quesito del 27/06/2018

Pubblicazioni matrimonio cittadino extracomunitario che esibisce dichiarazione giurata "AFFIDAVIT"

Si chiede se è possibile procedere alle pubblicazioni di matrimonio tra un cittadino extracomunitario sierraleonese ed una cittadina italiana dato che lo stesso, in luogo del nulla osta, ha presentato dichiarazione giurata "AFFIDAVIT".

Quesito del 30/10/2017

Trascrizione dell'atto di matrimonio e successivo acquisto della cittadinanza italiana

Nel caso in cui i coniugi acquistino la cittadinanza italiana successivamente al matrimonio, si chiede se è necessario trascrivere nuovamente l'atto.

Quesito del 27/09/2017

Nome da nubile nell'occhiello dell'atto di matrimonio in parte 2 serie C

Nell'occhiello dell'atto di matrimonio in parte 2 serie C, trascritto dall'estero per una cittadina che contestualmente cambia cognome a seguito del matrimonio, deve comparire il nome da nubile?