Quesiti
Quesito del 22/10/2024
Scelta del regime patrimoniale per nubendi cittadini rumeni
Nel caso in cui dei nubendi, cittadini rumeni, abbiano scelto il regime di comunione dei beni secondo la legge italiana, è opportuno inserire nell'atto di matrimonio la seguente dicitura:
"Con dichiarazione resa nell'atto di matrimonio controscritto, gli sposi hanno dichiarato di scegliere la legge italiana da applicare ai loro rapporti patrimoniali, ai sensi dell’art. 22 del Regolamento UE 2016/1103",
senza specificare il regime patrimoniale, considerando che la comunione dei beni si intende sottintesa? Si precisa che, qualora i coniugi optassero per la separazione dei beni, tale scelta andrebbe esplicitamente indicata.
Quesito del 18/10/2024
Matrimonio cittadino italiano celebrato all'estero
Un cittadino italiano si è sposato con una cittadina straniera all'estero e, al rientro in Italia, desidera registrare il matrimonio insieme alla moglie. Tuttavia, non sono certi dei documenti richiesti e hanno dubbi sulla validità del loro matrimonio in Italia. Quali documenti e quali passaggi devono seguire per garantire il riconoscimento del matrimonio in Italia?
Quesito del 12/08/2024
Formula per atto di matrimonio
Nel caso di matrimonio civile celebrato presso la Casa Comunale da cittadino delegato dal Sindaco, si chiede come si deve descrivere il delegato nell'incipit dell'atto di matrimonio. Nello specifico, basterebbe la formula "avanti a me..... Ufficiale dello Stato Civile del Comune di .... per delega avuta" come normalmente accade per i dipendenti delegati, oppure bisogna specificare che è delegato unicamente per questo matrimonio? In tal caso, ci sarebbe una frase corretta da utilizzare? Lo stesso vale anche per il memorandum che si legge agli sposi prima dell'atto, nella parte in cui si cita il celebrante? Infine, l'atto relativo al matrimonio si iscriverà in Parte I o in Parte II serie C?
Quesito del 17/07/2024
Pubblicazioni di matrimonio
In questi giorni, questo Ufficio ha ricevuto una richiesta di pubblicazione di matrimonio da parte di due cittadini divorziati.
In base alla loro autocertificazione si è provveduto ad acquisire i documenti necessari presso i Comuni interessati, però sull’atto di nascita del futuro sposo non è riportata alcuna annotazione a margine.
Della stessa persona si è provveduto ad acquisire anche la copia integrale del suo precedente matrimonio e su questo atto risultano regolarmente annotate le due convenzioni di negoziazione assistita con cui, con la prima ha concluso l'accordo di separazione personale dal coniuge e con la seconda, ha concluso l'accordo di scioglimento del matrimonio, avendo contratto il primo matrimonio con rito civile.
Alla luce di ciò, si chiede, sarebbe possibile procedere alla pubblicazione di matrimonio, pur in presenza di un atto di nascita privo delle annotazioni del primo matrimonio e del relativo divorzio? Oppure, il Comune dove si sono verificati sia il matrimonio che lo scioglimento deve inviare le relative annotazioni, così soltanto dopo la loro trascrizione si potrà procedere con la pubblicazione di matrimonio?
Quesito del 18/06/2024
Pubblicazioni di matrimonio
A breve ci sarà la celebrazione di matrimonio di due cittadini. La nubenda è nata a Roma e il Comune della Capitale non ha ancora inoltrato copia integrale del suo atto di nascita. Qualora, data la tempistica, non fosse possibile pervenire in possesso dei documenti necessari, cosa si potrebbe fare per adempiere all’obbligo di pubblicazione?
Quesito del 30/05/2024
Pubblicazioni di matrimonio
Cittadino italiano maggiorenne, da sempre residente presso il nostro Comune, in passato non è mai stato sposato, richiede la pubblicazione per il suo imminente matrimonio, ma a causa di problemi con il Comune di nascita non è possibile avere in tempi celeri copia integrale dell'atto di nascita. Non essendo più un documento obbligatorio, poiché è stato abrogato l'articolo del codice civile in cui venivano elencati i documenti obbligatori per procedere alle pubblicazioni di matrimonio, come si dovrà procedere?
Quesito del 29/05/2024
Nulla osta matrimonio cittadina messicana
Una cittadina messicana, nostra residente vuole contrarre matrimonio con un cittadino italiano. A tal riguardo, si riceve il nulla osta al matrimonio da parte della nubenda, il quale è in lingua spagnola, apostillato, provvisto di traduzione in italiano fatta nello Stato straniero e la successiva traduzione dell'Apostille in Italia con allegato verbale di asseverazione fatto presso il Giudice di Pace.
Questo verbale di asseverazione va a sua volta apostillato? Se sì, qual è l'ente competente?
Quesito del 29/05/2024
Matrimonio prossima celebrazione
In relazione ad un matrimonio civile di prossima celebrazione presso questo Comune, si chiede, avendo gli sposi dichiarato di non voler procedere con lo scambio degli anelli, questa procedura è obbligatoria?
Inoltre, per quanto riguarda il regime patrimoniale da adottare, essendo il futuro sposo cittadino italiano, mentre la nubenda di cittadinanza straniera, oltre alla dichiarazione della scelta riguardante il regime patrimoniale in oggetto, è stata acquisita anche la dichiarazione relativa alla scelta della legga da applicare, se italiana o straniera e si è deciso per quella italiana. In virtù di ciò, la dichiarazione relativa alla scelta del regime patrimoniale da citare nell'atto di matrimonio, e la relativa annotazione, seguiranno quindi la solita formula prevista, o bisogna aggiungere la specifica che scelgono di applicare la legge dello Stato italiano?
Quesito del 29/05/2024
Cittadinanza
Ad una cittadina di origine albanese, è stata conferita la cittadinanza italiana. In seguito al giuramento, per la trascrizione del proprio atto di nascita e matrimonio la stessa ha mostrato certificati originali di nascita e di matrimonio apostillati e tradotti. Si chiede, per procedere a formare gli atti di nascita e matrimonio vanno bene i certificati suddetti?
Per inserirli nel fascicolo degli allegati, devono essere gli originali oppure è possibile inserire una copia attestando che sono conformi agli originali avuti in visione?
Si può procedere con un'unica istanza?
Quesito del 27/05/2024
Matrimonio cittadina brasiliana con cittadino italiano A.I.R.E.
Una cittadina brasiliana, residente in questo Comune, deve contrarre matrimonio con un cittadino italiano, iscritto all’AIRE di questo Comune. Si chiede quali documenti devono presentare e se per le pubblicazioni del matrimonio servono 2 marche da bollo. Infine, le pubblicazioni devono essere eseguite anche presso i Consolati?