Tutti i prodotti della sezione
MEMOWEB n. 189 del 02/10/2023
Vidimazione registri stato civile in formato cartaceo anno 2024: indicazioni
Per l'anno 2024 si continueranno ad utilizzare i registri cartacei secondo le modalità indicate nel decreto del Ministro dell'Interno del 27 febbraio 2001
Quesito del 06/07/2023
Cancellazione AIRE per decesso
Una cittadina italiana residente in questo Comune é deceduta nel Regno nell'anno 2022 ma risulta tuttora iscritta nell’ANPR, come comunicato all'ufficio tributi dal figlio.
Per la trascrizione in questo Comune dell’atto in oggetto rimane necessaria la traduzione in italiano e l’ottenimento dell’Apostille e potrebbe essere trascritto a richiesta del figlio del deceduto.
Quesito del 06/06/2023
Atto di morte da San Marino
E' pervenuto dalla Repubblica di San Marino un atto di morte di una signora nata in questo Comune ed emigrata, da questo ad altro Comune italiano nel 1964. Su ANPR, la scheda della signora non esiste.
Si ritiene pertanto che, essendo San Marino territorio straniero, sia necessario trascrivere l'atto in quanto Comune di nascita, ma San Marino ha comunicato che l'atto è stato inviato per l'annotazione.
Esiste una qualche convenzione con San Marino, oltre il libero scambio di atti, che esime dalla trascrizione?
MEMOWEB n. 44 del 03/03/2023
Correzione atti di stato civile e ricostituzione di atti distrutti o smarriti: circolare operativa
I Servizi Demografici forniscono chiarimenti in merito alle modifiche agli artt. 95, 98 e 99 del DPR 396/2000 operato dal d.lgs. 149/2022
Quesito del 03/11/2022
Decesso all'estero cittadino Francese residente in APR
E' pervenuta a questo Ufficio una richiesta di trascrizione dell'atto di decesso avvenuto in Francia di un cittadino francese iscritto nell' APR di questo Comune. Si chiede se il suddetto atto si può trascrivere o se bisogna procedere solo alla cancellazione per morte.
Quesito del 28/10/2022
Trascrizione atto morte di persona che ha perduto la cittadinanza italiana
Si richiede un parere circa la trascrizione di un atto di morte relativo ad una persona che ha perduto la cittadinanza italiana.
Il Consolato Generale d'Italia in Melbourne (Australia) ha inviato, per la trascrizione un atto di morte di una persona nata in questo Comune, ma che nel 1962 ha perduto la cittadinanza italiana per naturalizzazione australiana.
Non essendo più cittadino italiano, si chiede se il sottoscritto, deve comunque provvedere alla trascrizione dell'atto suddetto, oppure deve rifiutare la trascrizione.
Nel caso di rifiuto la richiesta di trascrizione, può essere presentata da un figlio del deceduto che invece ha mantenuto la cittadinanza italiana.
Se tale trascrizione è possibile, si può rilasciare tutta la certificazione, oppure solo la copia integrale dell'atto trascritto, trattandosi di cittadino straniero.
MEMOWEB n. 204 del 25/10/2022
Registri di stato civile: utilizzo modelli cartacei
In attesa dell'emanazione del DPCM di cui all’articolo 10 del DPR 396/2000, anche per l'anno 2023 si continueranno ad utilizzare i registri cartacei di stato civile
Quesito del 22/02/2022
Registrazione tardiva atto di morte
Nel 2003 si è verificato un decesso che non è stato registrato nei registri dello stato civile. Si chiede se si può procedere adesso alla registrazione e secondo quali modalità.
MEMOWEB n. 26 del 08/02/2022
Atti stato civile: comunicazione decessi da parte dei Comuni
Riepilogo della procedura di comunicazione decessi al sistema informativo del casellario (SIC)
Quesito del 03/11/2021
Trascrizione atti di morte cittadini AIRE nel caso di decessi avvenuti in altri comuni
Si chiedono chiarimenti in merito alla procedura da seguire in presenza di richieste di trascrizione di atti di morte di cittadini iscritti AIRE nel mio comune per decessi avvenuti in altri comuni italiani.
La prassi seguita da questo ufficio è la seguente: il comune in cui avviene il decesso ne dà comunicazione al consolato competente che, a sua volta, trasmette al comune in cui è iscritto il cittadino sia il cons/01 di cancellazione per morte, sia l’atto di morte da trascrivere. Di conseguenza, non abbiamo mai trascritto atti di morte ricevuti direttamente da altri comuni.