Quesiti
Quesito del 25/07/2024
Estumulazione ordinaria
Questo Comune deve procedere, per liberare posti, all'estumulazione straordinaria di salme occupanti loculi da più di 50 anni (durata della concessione).
Si chiede, nel momento di estumulazione ordinaria, per riduzione ossa in cassetta e collocazione in celletta, chi dovrebbe essere presente nell'eventualità in cui il defunto non sia mineralizzato? Ad esempio, l’ASL oppure le onoranze funebri?
Quesito del 12/07/2024
Estumulazioni con ordinanza
Da un analisi dell'archivio delle concessioni cimiteriali, risultano numerose concessioni scadute, pertanto, si sta valutando di procedere con un’ordinanza sindacale massiva per l'estumulazione di defunti con concessioni scadute, oltre che invitare i concessionari a fornire notizie circa la collocazione del defunto.
Per l’addebito del costo per l'estumulazione ci sono degli accorgimenti particolari da seguire?
Quesito del 11/07/2024
Revoca concessione cimiteriale ed eventuale rimborso
Qualora un cittadino decidesse di revocare la concessione cimiteriale concessa per estumulazione o esumazione, occorre rimborsare una quota per il periodo di concessione non usufruito? Ad oggi non abbiamo regolamentato questa fattispecie con regolamenti comunali
Quesito del 11/07/2024
Estumulazioni post scadenza contratto
Ci sono numerose estumulazioni da eseguire, di defunti con contratti cimiteriali scaduti, pertanto numerosi concessionari stanno usufruendo di un posto in cimitero senza un regolare contratto cimiteriale in essere.
Si domanda, sarebbe legittimo chiedere ai concessionari delle concessioni scadute il costo per l' estumulazione/esumazione anche in presenza di contratto scaduto?
Inoltre, sarebbe legittimo chiedere un indennizzo per il tempo usufruito in un posto senza un regolare contratto di concessione?
Dal nostro regolamento comunale è il cittadino che deve interessarsi a rinnovare la concessione cimiteriale oppure ad estumulare, ma è anche l'ente che a due mesi dalla scadenza della concessione doveva mandare un avviso al cittadino: per molti casi questa cosa non è avvenuta.
Quesito del 10/05/2024
Richiesta di deroga periodo operazioni di estumulazione
Una ditta esterna ha stipulato un project financing con il Comune dello scrivente per quanto riguarda la gestione dei cimiteri del territorio. In questi giorni, la ditta in questione ha inoltrato una richiesta di deroga in merito alle estumulazioni, da effettuare durante il periodo primaverile, poiché hanno difficoltà a gestire le numerose richieste in merito. In più, è stato chiesto di effettuarle soltanto durante le prime ore della giornata, il tutto in netto contrasto con quanto disciplinato dal Regolamento comunale di Polizia mortuaria. Come procedere a riguardo?
Quesito del 21/02/2018
Tumulazione ceneri defunto in caso di eredi in disaccordo
E' deceduta una persona ed i sei figli hanno disposto la cremazione della salma, al fine di procedere alla successiva tumulazione delle ceneri in un colombaro, dato in concessione ad uno dei figli, si chiede se possa procedersi in caso di disaccordo tra eredi alla tumulazione.