Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Ragioneria

Dissesto

Quesiti

10 risultati di 14

Quesito del 22/07/2024

Diritto di superficie e dissesto

In caso di cessione del diritto di superficie da parte di un Ente in dissesto, i proventi sono di competenza dell’O.S.L. o del bilancio ordinario?

Quesito del 06/06/2024

Comune in dissesto - distrazione spese legali

In seguito ad un procedimento penale di un dipendente comunale, che si è concluso con la sua assoluzione, il giudice ha predisposto che il pagamento delle spese legali e processuali siano a suo carico, ai sensi dell’art. 93 cpp. Pertanto, l’avvocato deve essere remunerato dal dipendente o dall’Ente? Inoltre, qualora dovesse vantare un credito contrattuale dal Comune, è necessario precisare che quest’ultimo è in stato di dissesto e che il nostro dipendente ha avuto il gratuito patrocinio.
Alla luce di ciò, si dovrebbe applicare l’istituto della distrazione? Il legale ha presentato istanza di ammissione alla massa passiva, sostenendo che la distrazione è un istituto che non si applica in caso di vertenza penale. Dunque, si chiede come procedere.

Quesito del 19/02/2024

Comune in dissesto

In un Ente in dissesto, dichiarato tale nel 2019, se la rilevazione dei debiti a seguito di sentenze, per atti antecedenti il 2019, dovesse essere notificata post dichiarazione di dissesto, a chi compete il pagamento, al Comune in oggetto o all’Organismo Straordinario di Liquidazione, ai sensi dell’art. 248 del D. Lgs. 267/2000?

Quesito del 14/02/2024

Contabilizzazione trasferimento OSL

Come va contabilizzato il trasferimento del fondo cassa all’Osl in uscita? E la contropartita in entrata?

Quesito del 17/05/2023

Enti in riequilibrio - controllo centrale sulle dotazioni organiche e sulle assunzioni di personale da parte della Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti Locali

Considerato che l'Ente è, dal 2019, in riequilibrio economico - finanziario (art. 243-bis del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 ) e pertanto soggetto al controllo centrale sulle dotazioni organiche e sulle assunzioni di personale da parte della Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti Locali, prima di poter procedere a nuove assunzioni a tempo indeterminato si richiede dove, nello specifico, inviare la deliberazione di approvazione del piano Triennale Fabbisogni di Personale 2023-2025 - sezione 3.3 del P.i.a.o.
Si richiede di conoscere l'indirizzo pec del c.o.s.f.e.l. a cui inviare il Programma triennale Fabbisogni di personale .

Quesito del 04/05/2023

Enti in dissesto: Art.1, comma 557, legge n. 311/2004

Gli enti in dissesto possono accedere a personale di altro ente ai sensi dell'art. 1 comma 557 della legge 311/2004?

Quesito del 08/07/2021

Aliquota IMU per enti in dissesto

Per gli enti che sono in dissesto e è prevista la possibilità di "superare" l'aliquota massima IMU prevista per legge, quindi oltre il 10,6%, con la maggiorazione tasi, se istituita?

Quesito del 06/02/2020

Fabbisogno OSl

Considerata l'intervenuta dichiarazione del dissesto economico-finanziario (in data 23.12.2017), e considerato che:
- L'Ente ha deliberato di aderire alle procedure semplificate di accertamento e liquidazione della massa passiva pertanto, ha assunto impegno nel garantire le risorse finanziarie pari al fabbisogno dell' OSL ,inoltrando al Ministero dell'interno apposita richiesta (ad oggi somme non ancora trasferite all'Ente); Si chiede di sapere se l'Ente, una volta aderito alle procedure semplificate, debba rispettare dei termini perentori entro i quali trasferire il fabbisogno necessario dell'OSL oppure possa attendere che sia prima trasferito l'importo da parte del Ministero dell'interno (come richiesto)

Quesito del 13/06/2019

Quote associative per attività a carattere sociale e dichiarazione di dissesto del Comune capofila

Questo comune appartiene all’ambito sociale C4, ove è previsto un comune capofila per la gestione delle attività sociali connesse alla legge 328/2000. annualmente i comuni associati versano al comune capofila - sede dell’ambito sociale e dell’ufficio di piano le loro quote di compartecipazione al fondo unico di ambito. Atteso che il comune capofila ha dichiarato il dissesto finanziario con propria delibera di consiglio, si chiede di conoscere se le dette quote associative e quelle corrisposte dalla regione Campania per le finalità di cui alla Legge 328/2000 rientrano nella dichiarazione di dissesto e se esse debbano essere incluse nella massa passiva oppure, trattandosi di fondi a destinazione vincolata, esse sono escluse dal dissesto finanziario.

Quesito del 24/09/2018

Dissesto finanziario dell'Ente e creazione nuovi capitoli

Nel caso di dissesto finanziario, poichè l'organo straordinario di liquidazione deve effettuare mandati di pagamento al netto delle varie ritenute come ad esempio IVA, IRPEF, si chiede come procedere alla creazione di nuovi capitoli in entrata (per ritenute iva e irpef) e se la loro codifica sia la stessa per i capitoli della gestione ordinaria.