Tutti i prodotti della sezione
MEMOWEB n. 194 del 10/10/2024
Anticipazioni dal fondo di rotazione: atto di orientamento
Ministero dell'Interno: le anticipazioni di liquidità dal Fondo di rotazione devono essere utilizzate solo a titolo di cassa, per coprire debiti pregressi e non come risorse aggiuntive per sanare disavanzi di bilancio
MEMOWEB n. 166 del 02/09/2024
Corte di Cassazione Sezione unite: applicazione sanzioni interdittive previste per gli amministratori, ai sensi dell'art. 248 del Testo Unico degli Enti Locali (TUEL)
Secondo le SS.UU. della Corte di Cassazione, il giudice contabile non ha il potere di applicare direttamente le sanzioni interdittive previste per gli amministratori
MEMOWEB n. 164 del 29/08/2024
Finanza Locale: Comunicato del 27 agosto 2024
Registrato alla Corte dei Conti in data 20 agosto 2024 al numero 3576, il decreto del Direttore Centrale per la Finanza Locale, Dipartimento degli Affari interni e territoriali del Ministero dell’interno, del 30 luglio 2024, recante riparto del contributo ai sensi dell’articolo 3-bis del decreto-legge n.174 del 2012, convertito, con modificazioni, dalla legge n.213 del 2012, destinato all’incremento della massa attiva della gestione liquidatoria, a valere sulle somme non impegnate, pari ad euro 30 milioni in conto competenza, disponibili sul capitolo 1316 “Fondo ordinario per il finanziamento dei bilanci degli enti locali”
Finanza Locale
Comunicato del 27 agosto 2024
Registrato alla Corte dei Conti in data 20 agosto 2024 al numero 3576, il decreto del Direttore Centrale per la Finanza Locale, Dipartimento degli Affari interni e territoriali del Ministero dell’interno, del 30 luglio 2024, recante riparto del contributo ai sensi dell’articolo 3-bis del decreto-legge n.174 del 2012, convertito, con modificazioni, dalla legge n.213 del 2012, destinato all’incremento della massa attiva della gestione liquidatoria, a valere sulle somme non impegnate, pari ad euro 30 milioni in conto competenza, disponibili sul capitolo 1316 “Fondo ordinario per il finanziamento dei bilanci degli enti locali”
Direttore Generale del Tesoro
Comunicato Prot. DT 76410 del 6 agosto 2024
Il Direttore Generale del Tesoro comunica i tassi di interesse da applicare alle anticipazioni di liquidità concesse nel 2024 ad enti locali in dissesto finanziario
MEMOWEB n. 159 del 22/08/2024
Anticipazioni di liquidità concesse nell’anno 2024 agli enti locali in dissesto finanziario: comunicazione dei tassi di interesse da applicare
Il Direttore Generale del Tesoro comunica i tassi di interesse da applicare alle anticipazioni di liquidità concesse nel 2024 ad enti locali in dissesto finanziario
Quesito del 22/07/2024
Diritto di superficie e dissesto
In caso di cessione del diritto di superficie da parte di un Ente in dissesto, i proventi sono di competenza dell’O.S.L. o del bilancio ordinario?
Ministero dell'Interno
Decreto del 17 giugno 2024
Anticipazione risorse per dissesto con procedura semplificata: riparto
MEMOWEB n. 134 del 11/07/2024
Anticipazione risorse per dissesto con procedura semplificata: riparto
Riparto dell’anticipazione ai sensi dell’art.21, comma 1, del decreto legge 104/2023, fino all’importo annuo di 100 milioni di euro per gli anni 2024, 2025 e 2026, destinata ai comuni, alle province e alle città metropolitane che hanno deliberato il dissesto finanziario e che hanno aderito alla procedura semplificata
Quesito del 06/06/2024
Comune in dissesto - distrazione spese legali
In seguito ad un procedimento penale di un dipendente comunale, che si è concluso con la sua assoluzione, il giudice ha predisposto che il pagamento delle spese legali e processuali siano a suo carico, ai sensi dell’art. 93 cpp. Pertanto, l’avvocato deve essere remunerato dal dipendente o dall’Ente? Inoltre, qualora dovesse vantare un credito contrattuale dal Comune, è necessario precisare che quest’ultimo è in stato di dissesto e che il nostro dipendente ha avuto il gratuito patrocinio.
Alla luce di ciò, si dovrebbe applicare l’istituto della distrazione? Il legale ha presentato istanza di ammissione alla massa passiva, sostenendo che la distrazione è un istituto che non si applica in caso di vertenza penale. Dunque, si chiede come procedere.