Quesiti
Quesito del 21/11/2024
Avvio procedimento cancellazione anagrafica per irreperibilità
La comunicazione di avvio del procedimento di cancellazione dall'anagrafe per irreperibilità deve essere notificata tramite messo comunale o è sufficiente l'invio tramite raccomandata A/R?
Quesito del 04/10/2024
Richieste di notificazioni da parte di avvocati
Si ricevono richieste di notificazione di atti e comunicazioni da parte di avvocati. Si chiede se il messo comunale possa procedere con tali notifiche o se sia autorizzato a notificare esclusivamente gli atti emessi dalla propria amministrazione e dalle altre amministrazioni pubbliche indicate dall’art. 1, comma 2, del D.lgs. 165/2001, come previsto dall’art. 10 della L. 265/1999. Inoltre, qualora potesse effettuare notifiche per conto di privati, gli importi dovuti da questi ultimi sono stabiliti da disposizioni nazionali o dal singolo ente locale?
Quesito del 26/07/2023
Notifica ordinanza divieto prosecuzione attività
Il Comune deve notificare ad una ditta l’ordinanza di divieto di prosecuzione dell’attività. Il provvedimento è stato emesso dall’Ufficio Tecnico.
L’atto va notificato telematicamente all’indirizzo pec della ditta:
1)dal responsabile del procedimento che ha emesso l’atto (U.T)?
2)in calce all’ordinanza va aggiunta la relata di notifica o la relata è sostituita dalla semplice ricevuta di avvenuta consegna/ accettazione da parte del protocollo?
Quesito del 04/05/2023
Contestazione di addebito
In relazione a quanto disposto dall'art. 55-bis, l'UPD nella notifica al dipendente della contestazione di addebito ha due opzioni:
1) è effettuata tramite posta elettronica certificata, nel caso in cui il dipendente dispone di idonea casella di posta. A tal fine si chiede se cosa si intende per idonea. Se la comunicazione debba perfezionarsi con una notifica al dipendente, può lo stesso dichiarare un proprio indirizzo PEC personale e far sì che la notifica vada a buon fine?
2) tramite consegna a mano. A tal fine si chiede se la consegna debba essere fatta dal messo comunale del Comune ove risiede o se dal messo comunale del Comune dove presta servizio.
Quesito del 16/01/2023
Notifica atto a persona detenuta
E' pervenuta da un Ente della Riscossione una richiesta di notifica per cittadino che, pur mantenendo la residenza nel nostro Comune, risulta essere detenuto in carcere sito in altro Comune.
Come possiamo procedere? Possiamo inviare tramite pec alla Direzione del Carcere la richiesta di notifica?
Quesito del 16/07/2021
Notifica sentenza CTP
Un Comune, in data 12/04/2019, ha notificato l'avviso di accertamento per l'IMU dell'anno 2014 ad un contribuente. Il contribuente ha proposto ricorso avverso l'avviso di accertamento alla Commissione Tributaria Provinciale. La stessa, in data 14/05/2021, ha depositato la sentenza respingendo il suddetto ricorso e condannando il ricorrente alla refusione delle spese di lite a favore del Comune per la somma di € 1.000,00.
Il Comune ad oggi non ha proceduto alla notifica della sentenza alla controparte ma ha solo accertato, attraverso la consultazione del Portale del Processo Tributario Telematico (PTT), che il contribuente abbia ricevuto, da parte della CTP, la comunicazione del dispositivo della sentenza. La comunicazione del dispositivo ha dato esito positivo presso il domicilio eletto dal contribuente.
Ciò premesso, data la complessità della materia nonché l'articolazione delle normative in vigore, si chiedono delucidazioni in merito ai seguenti quesiti:
il Comune:
1. è obbligato a procedere con la notifica;
2. la tempistica con la quale procedere;
3. entro quali termini procedere con l'eventuale iscrizione a ruolo della somma accertata nel caso in cui il contribuente non procedesse ad appellare la sentenza della CTP e non procedesse a pagare l'accertamento;
4. entro quali termini procedere con l'iscrizione a ruolo della somma di € 1.000, 00 liquidata dalla Commissione a carico del ricorrente;
5. le modalità con le quali effettuare la notifica della sentenza, tramite ufficiale giudiziario? tramite il servizio postale con atto giudiziario (raccomandata verde) oppure anche con raccomandata A/R (raccomandata bianca)?
Quesito del 04/09/2020
Qualifica messo comunale
Come noto, la Legge n. 296 del 27.12.2006 (c.d. Finanziaria 2007) ha apportato rilevanti novità in ordine alle modalità di nomina dei messi notificatori e all’ambito di operatività agli stessi attribuito. Nel 2019 due dipendenti del Comune di Alfa sono stati designati messi notificatori. Chiedo quali adempimenti debbono essere posti in essere al fine di conferire ai messi notificatori, la qualifica di messi comunali.
Quesito del 16/01/2020
Notifica avviso di accertamento
Sono a porre un quesito in merito alla notifica di avviso di accertamento imu anno 2013.
L’avviso è stato spedito e consegnato alla posta con normale raccomandata in data 23 dicembre 2019, il contribuente l’ha ricevuto in data 10 gennaio 2020. L’atto può essere ritenuto valido o essendo stato ricevuto dopo i 5 anni e mancando di fatto la notifica è nullo?
Quesito del 28/11/2019
Trasmissione digitale certificati o estratti di stato civile
Sempre più frequentemente ci vengono richiesti Certificati o Estratti di Stato Civile a mezzo email (posta elettronica certificata e non). Noi scannerizziamo il certificato richiesto (firmato) e lo trasmettiamo avvisando che il documento originale si trova a disposizione, per ogni evenienza, presso lo sportello comunale. Vedo che comunque è una “linea” seguita praticamente da tutti i Comuni. Ma, questa prassi è corretta? Oppure sarebbe più corretto trasmettere i certificati in formato pdf firmato digitalmente?
Quesito del 05/09/2019
Notifica a mezzo PEC
Ho notificato a mezzo PEC un atto ma la casella di posta elettronica del destinatario risulta essere piena. La notifica è andata a buon fine? o si deve procedere diversamente?