Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Quesiti

2 risultati di 2

Quesito del 12/02/2020

Lavoratori di pubblica utilità

Si chiede se nel caso dell'utilizzo di Lavoratori di Pubblica Utilità per lo svolgimento di servizi esterni in affiancamento all'Operaio comunale l'Ente abbia l'obbligo di sottoporre il soggetto ad accertamento sanitario preventivo da parte del Medico del Lavoro ai sensi del d.lgs. n. 81/2008, nonchè se l'Ente abbia altresì l'obbligo di far seguire all'L.P.U., prima dell'inizio dell'attività presso il Comune, un corso di formazione per operaio. Preciso che attualmente abbiamo in corso l'attivazione di due progetti di pubblica utilità su istanza del Tribunale, dei quali uno verrà svolto presso l'Ente con affiancamento all'Operaio esterno, mentre l'altro avrà come sede di destinazione la biblioteca comunale, con affidamento di mansioni di sistemazione e catalogazione di libri, nonché riordino e se necessario pulizia degli ambienti adibiti a biblioteca.
Si chiede pertanto di conoscere:
1- se sussitono ulteriori obblighi dell'Ente, nel caso di attivazione di un progetto di pubblica utilità richiesto dal Tribunale, oltre alla richiesta di apertura della relativa posizione assicurativa effettuata in via telematica all'INAIL (quali accertamento medico sanitario preventivo e imposizione di corso per operaio).
2-se tali eventuali obblighi, nel caso siano previsti per legge, siano necessari per qualsiasi tipologia di attività svolta dagli L.P.U. (anche ad. es. presso la biblioteca) o soltanto in taluni casi

Quesito del 21/03/2017

Stabilizzazione lsu

Si chiede se, nel rispetto delle disposizioni sui limiti alle spese di personale e delle condizioni previste per le assunzioni, i lavoratori lsu possono essere stabilizzati entro la data del 31 dicembre 2018, ai sensi dell'art. 4, comma 8 del DL 101/2013.