Approvazione dei progetti di fattibilità, definitivo, esecutivo e del piano di sicurezza
Quesiti
Quesito del 23/03/2023
Appalti di servizi: documenti per la sicurezza
In relazione agli appalti di servizi, si pongono i seguenti quesiti sul tema della sicurezza:
In sede di gara e, precisamente, nel capitolato speciale di appalto, Il RUP dell'Ufficio Servizi Sociali comunali, prevede sempre la produzione, da parte dell'aggiudicatario, in sede di stipula del contratto di appalto, dei seguenti documenti:
1) Documento di valutazione dei rischi
2) Piano di emergenza
3) Piano formativo e informativo del personale dipendente.
Un appaltatore si è rifiutato di consegnare tale documentazione in quanto ritiene di non essere tenuto a consegnarla. Nel caso di specie, l'oggetto della gara d'appalto era la preparazione dei pasti destinati alle persone in situazione di bisogno socio-assistenziale, residenti nel territorio comunale. La preparazione dei pasti avviene presso la sede dell'appaltatore, ubicata in altro territorio comunale, mentre la consegna dei pasti ai cittadini avviene a cura di alcuni volontari facenti parte di un'associazione locale, sita nel territorio di questo Comune.
Ciò premesso si chiede cortesemente di conoscere se, con riferimento agli appalti di servizi sociali è corretto che la stazione appaltante chieda il DVR, nonché il piano di emergenza e il piano formativo e informativo del personale dipendente.
In effetti, l'art. 26 del d.lgs. n. 81/2008 non prescrive la consegna alla stazione appaltante dei documenti elencati ai numeri 1), 2) e 3) precedenti, ma si limita a prevedere la verifica, da parte del committente, dell'idoneità tecnico-professionale dell'appaltatore mediante:
1) acquisizione del certificato di iscrizione alla camera di commercio, industria e artigianato;
2) acquisizione dell'autocertificazione dell'impresa appaltatrice o dei lavoratori autonomi del possesso dei requisiti di idoneità tecnico professionale, ai sensi dell'articolo 47 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, di cui al d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
Ciò detto, si chiede se, con riguardo agli appalti di servizi, la previsione, negli atti di gara, di produrre il DVR, il piano di emergenza e il piano formativo e informativo del personale dipendente sia legittima oppure se tale previsione, nei prossimi atti di gara, non vada indicata nei prossimi capitolati speciali.
In sintesi: quali documenti in tema di sicurezza vanno presentati alla stazione appaltante in caso di appalto di servizi sociali e di refezione scolastica?
Per quel che riguarda altra tipologia di servizi, vi sono dei casi (ad esempio il servizio di manutenzione delle aree verdi comunali e il servizio di sgombero della neve) in cui il RUP dell'ufficio tecnico comunale chiede, il POS (piano operativo di sicurezza), anziché quanto elencato dall'art. 26 del d.lgs. 81/2008
E' legittima una tale richiesta, dal momento che per la manutenzione del verde e il servizio di sgombero neve non vi è cantiere?
Quesito del 22/02/2023
Fondo pluriennale vincolato
Nel 2022 l’ente ha ottenuto un finanziamento di 405.000,00 per rigenerazione teatro comunale, a fronte di una delibera che approva il progetto preliminare del teatro. La regione ha già erogato 162.000,00 a fine dicembre e i lavori devono essere iniziati entro giugno. L’incarico di progettazione è stato effettuato con determina ma finanziato con altri fondi, spesa non compresa nei 405.000,00. C’è urgenza di provvedere all’approvazione del progetto definitivo esecutivo e alle procedure di appalto. Non avendo ancora il bilancio approvato né il rendiconto, si chiede come gestire questa spesa anche in fpv.
Quesito del 28/02/2022
Affidamento diretto - (Decreto Semplificazioni PNRR)
E' possibile per un piccolo comune non capoluogo di Provincia l' Affidamento del servizio di progettazione definitiva-esecutiva mediante affidamento diretto ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. a) D.L. n. 76/2020 conv. in Legge n. 120/2020 modificato dal DL n. 77/2021 (cd. Decreto Semplificazioni PNRR), attraverso il MEPA senza ricorrere alla C.U.C. per un'opera inserita nel PNRR?
Quesito del 22/02/2022
Spesa per studio di fattibilità opera pubblica.
E' stata richiesta una consulenza geologica per un'opera pubblica, questo per sapere se presentare il progetto che era finanziato da un contributo.Ho imputato la spesa alla parte corrente.Ora il progetto è stato approvato ed è stato finanziato,è presente in bilancio nella parte capitale. Ora che devo pagare il geologo, operativamente posso ancora imputare la spesa al titolo 2^? se si in quale modo?
Quesito del 14/02/2022
Bilancio contributi progettazione opere 2022
Il nostro Comune (2.798 abitanti) ha necessità di realizzare una variante stradale che possa permettere di deviare dal centro abitato il traffico pesante relativo alla zona industriale contigua ad esso ed attualmente transitante in strada del centro storico con fabbricati aderenti alla viabilità.
Si tratta di una strada extraurbana secondaria di tipo C2 (D.M. 5 Novembre 2001), prevista dal Piano del governo del territorio vigente (PGT).
L’Amministrazione comunale ha già deliberato lo studio di fattibilità tecnico economica dell’opera, che comporta una spesa di euro 2.050.000,00.( iva incl.)
Si chiede un parere sulla possibilità di richiedere il contributo per la progettazione di questa opera nella fattispecie “spese di progettazione relative a investimenti di messa in sicurezza di strade” di cui alla circolare Finanza Locale del 17 gennaio 2022 (art. 1, comma 415 della legge 234/2021 che ha modificato l’art. 1, comma 52 della legge 160/2019).
Quesito del 29/11/2021
Aggiornamento progetto per aumento prezzi
È stato predisposto un progetto definitivo/esecutivo di lavori in primavera 2021. Tale progetto è stato finanziato solo in autunno e, nel frattempo, i prezzi delle lavorazioni sono aumentate non riuscendo ad individuare (per ora in modo informale) operatori economici disposti ad eseguire le lavorazioni con i prezzi del progetto approvato.
È corretta una riapprovazione del progetto esecutivo (già approvato) con un aggiornamento del computo metrico agli attuali prezzi del mercato, magari confrontando preventivi di spesa?
Nel caso non fosse possibile, qual è la procedura corretta da seguire?
Quesito del 29/11/2021
Validazione progetto di fattibilità
E' obbligatorio effettuare la validazione, art. 26 D.lgs 50.2016, di un progetto di fattibilità art. 23 D.lgs 50.2016?
Quesito del 06/02/2020
Approvazione progetto di opera pubblica da parte della giunta comunale
Lo statuto comunale prevede ancora che i progetti siano approvati dalla giunta comunale e non dal dirigente/responsabile del settore. Ma non e' illegittimo. La norma prevede che sia il responsabile, corretto?
Quesito del 22/03/2018
Pubblicazione sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti delle determinazioni riguardanti affidamenti diretti di lavori, servizi e forniture
Alla luce di quanto disposto dal comma 2 dell'art. 29 del d.lgs. 50/2016, si chiede se devono essere pubblicate sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti anche le determinazioni riguardanti gli affidamenti diretti di lavori, servizi e forniture.
Quesito del 12/02/2018
Partenariato pubblico privato applicazione art. 183 co. 15 termine perentorio progetto di fattibilità
Un Ente sta valutando di realizzare un progetto di partenariato pubblico privato, si chiede da quale momento decorra il termine perentorio di cui al comma 15 art. 183 Codice dei Contratti per approvare in Consiglio il progetto di fattibilità.